Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Da due a quattro insegnamenti a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Da due a quattro insegnamenti a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Propedeutica filosofica (i) (2018/2019)
Codice insegnamento
4S01366
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA
Periodo
Sem. 2A dal 18 feb 2019 al 30 mar 2019.
Obiettivi formativi
Il corso di Propedeutica filosofica costituisce una introduzione a ciò che fa della filosofia l'avventura del pensiero.
Alla fine del corso lo studente dovrà aver sviluppato autonomia di riflessione e di giudizio, al fine di elaborare riflessioni relative al pensiero filosofico, competenze di linguaggio e capacità di comprensione dei testi e di applicazione della concettualità così sviluppata ai problemi della contemporaneità.
Programma
L'immagine pensa: filosofia e cinema
Il corso si propone di affrontare il tema della verità dell'immagine in movimento, con particolare riferimento alla riflessione francese contemporanea.
1. Del testo di Roland Barthes, Sul cinema, attualmente fuori catalogo, gli studenti/le studentesse trovano la selezione dei saggi da preparare in vista dell'esame presso la Copisteria LAPIS.
2. Presso la Copisteria LAPIS gli studenti/le studentesse trovano anche il testo di Maurice Merleau-Ponty, Il cinema e la nuova psicologia.
3. Del testo di Jean-Louis Schefer, L'uomo comune del cinema, gli studenti/le studentesse preparino unicamente le parti comprese tra le pp. 7-16 e pp. 85-113.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Gianluca Solla | Buster Keaton. L'invenzione del gesto | Orthotes | 2016 | 9788893140409 | |
Maurice Merleau-Ponty | Il cinema e la nuova psicologia | Il Saggiatore | 1947 | ||
Jean-Louis Schefer | L'uomo comune del cinema | Quodlibet | 2006 | ||
Roland Barthes | Sul cinema | Il Melangolo | 1997 |
Modalità d'esame
ESAME ORALE
Per superare l’esame orale gli studenti dovranno dimostrare di:
- possedere una profonda conoscenza delle principali tematiche specifiche elaborate durante il corso;
- saper sviluppare una riflessione autonoma espressa in linguaggio pertinente e accurato, circa le implicazioni filosofiche di tali tematiche.
L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede:
per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, il superamento di una prova orale, che verterà sugli argomenti più specifici del programma. La valutazione finale è espressa in trentesimi.