Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Da due a quattro insegnamenti a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Da due a quattro insegnamenti a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della filosofia antica (p) (2018/2019)
Codice insegnamento
4S01229
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/07 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
Periodo
Sem. 2A dal 18 feb 2019 al 30 mar 2019.
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi:
S’intende:
-(knowledge and understanding) fornire nozioni avanzate sui principali temi, autori e scuole della filosofia antica;
-(communication skills) formare all’uso della terminologia filosofica propria e del discorso argomentativo (con chi lo desidera, anche scritto);
-(applying knowledge and understanding) insegnare l’uso critico del testo originale, per l’approfondimento di problemi e concetti filosofici centrali, ripresi anche nella cultura contemporanea.
Prerequisiti: La conoscenza preliminare della storia della filosofia antica (VI sec. a.C.-529 d.C.) è requisito presupposto (chi non avesse tale competenza dovrà acquisirla, o migliorare quella già posseduta). Non è richiesta invece, pur costituendo una facilitazione, la conoscenza del greco antico e del latino, poiché i termini in tali lingue saranno sempre traslitterati e tradotti. Son richieste attenzione all’indagine lessicale e inclinazione alla lettura critica e condivisa del testo filosofico.
Programma
Contenuto del corso:
Titolo: “Il Socrate di Platone, il dialogo e la cura”
Il corso intende analizzare alcuni passaggi dei testi platonici a mostrare come il lògos sokratikòs (dialogo socratico) sia la forma eminente, stutturalmente filosofica, che assume la ricerca possibile e necssaria all’uomo e come sia essa la forma basilare che la cura di sé e dell’altro può e deve assumere. Non mancheranno riferimenti a pensatori e sedi del pensiero contemporaneo che riprendono il tema e lo fanno proprio.
Testi d'esame:
a) Parte generale:
-per chi non l’avesse mai studiata: E. BERTI - F. VOLPI, Storia della filosofia: dall'antichità ad oggi, Edizione compatta, 2 voll. indivisibili, Roma-Bari Laterza 2007 (Vol. I, dalle origini fino al neoplatonismo compreso);
-per chi ne avesse già qualche conoscenza: P. HADOT, Che cos’è la filosofia antica?, tr. it. Torino Einaudi 1998 (ed. or. Paris 1995)
b) Testi originali e critici:
-L.M. NAPOLITANO VALDITARA, Il dialogo socratico. Fra tradizione storica e pratica filosofica per la cura di sé, Milano-Udine Mimesis 2018;
c) un testo a scelta fra:
-PLATONE, Apologia di Socrate, a c. di G. Reale, Milano Bompiani 2000 e ss.
-PLATONE, Alcibiade I, intr. Di G. Arrighetti, tr. it. di A. Puliga, Milano BUR 1995 e ss.
Le lezioni saranno disponibili in registrazione audio sul servizio e-learning di Ateneo (www.elearning.univr.it), accesso con le proprie credenziali studentesche e sono obbligatorie per tutti, frequentanti e non frequentanti.
c) Integrazioni e sostituzioni: chi non può frequentare e deve integrare la mancata frequenza, oppure chi itera l'esame contatterà la Docente per concordare un testo personalizzato, a seconda delle proprie conoscenze pregresse, della propria formazione curricolare e dei propri interessi.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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PLATONE | Alcibiade I (tr. it. di A. Puliga) | Milano Rizzoli | 1995 | ||
Platone | Apologia di Socrate ( a c. di G. Reale) | Milano Bompiani | 2000 | ||
PLATONE | Apologia di Socrate, Critone | Rizzoli | 2013 | 8817169110 | a cura di Maria Michela Sassi |
Pierre Hadot | Che cos'è la filosofia antica? (in alternativa a Esercizi spirituali) | Torino Einaudi | 1998 | ||
Napolitano Linda | Il dialogo socratico. Fra tradizione storica e pratica filosofica per la cura di sé | Mimesis | 2018 | 9788857550657 | |
Enrico Berti - Franco Volpi | Storia della filosofia: dall'antichità ad oggi (Edizione 1) | Laterza | 2007 |
Modalità d'esame
Metodi didattici: Il corso prevede lezioni frontali con presentazione introduttiva degli argomenti, successiva lettura diretta di testi sul tema monografico e discussione comune; perciò è utile e dunque auspicabile, benché ovviamente non obbligatoria, la frequenza. E’ possibile concordare con la docente la stesura di tesine scritte su argomenti attinenti il programma.
Modalità di valutazione: Lo studente verrà interrogato oralmente sui testi d'esame, invitato anche alla lettura ed al commento dei passi letti insieme in classe. Anche le eventuali tesine scritte saranno, all’esame, oggetto di discussione e valutazione.