Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia medievale (i) (2018/2019)
Codice insegnamento
4S01294
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE
Periodo
Sem. 1B dal 19 nov 2018 al 12 gen 2019.
Obiettivi formativi
STORIA MEDIEVALE
PROF. PAOLO GOLINELLI
Laurea in Scienze dei Beni Culturali (triennale)
Lezioni: 36 ore – Crediti 6 – Primo semestre (B)
PROGRAMMA D’ESAME A.A. 2018-2019
Ambito disciplinare: Discipline storiche
Settore scientifico-disciplinare: M-STO/ 01
Tipologia dell’attività formativa: base
Obiettivi formativi:
Abilità: Partendo dalla presa di contatto con la realtà storico e artistica della città di Verona, il/la discente acquisisce e mette in atto abilità fondamentali di riconoscimento degli elementi storici e culturali dell’ambiente in cui vive e studia.
Conoscenze: L’insegnamento di Storia medievale si propone di far acquisire ai discenti un patrimonio di conoscenze che saranno particolarmente utili nell’esercizio della loro professione, attraverso lo studio delle principali nozioni sulla storia medievale in connessione con l’arte e i beni culturali, in una dimensione comparativa tra le diverse civiltà.
Programma del corso:
PARTE GENERALE: Lineamenti generali di storia delle civiltà presenti sulla terra nei secoli centrali del Medioevo
Testo adottato: P. GOLINELLI, Un millennio fa. Storia globale del pieno Medioevo, Mursia, Milano 2015.
CORSO MONOGRAFICO:
Verona prima del Mille: Ritmo Pipiniano e Iconografia Rateriana
da preparare con gli appunti presi alle lezioni, la lettura delle fonti presentate, di cui si potrà ritirare copia presso il docente stesso, o accedere via internet.
Lode di Verona:
http://rm.univr.it/didattica/strumenti/fasoli_bocchi/testimonianze/test06.htm
Iconografia Rateriana:
http://athenaenoctua2013.blogspot.com/2014/08/il-piu-antico-volto-di-verona.html
PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI
Oltre ai testi sopra elencati (fonti comprese), i non frequentanti sono tenuti a portare una lettura a scelta tra quelle sottoelencate:
Cardini Franco, I giorni del sacro, Torino, Utet, 2016.
Frugoni Chiara, La voce delle immagini, Torino, Einaudi, 2010.
Frugoni Chiara, Vivere nel Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2017.
Golinelli Paolo, Il Medioevo degli Increduli, Milano, Mursia, 2009.
Mazzi Serena, Donne in fuga, Bologna, Il Mulino, 2018.
Miller M., Chiesa e società in Verona medievale, Verona, Cierre, 2008.
TIPOLOGIA DIDATTICA
Modalità didattica: la lezione frontale sarà supportata dall’esame delle fonti indicate e dalla proiezione di slides. È inoltre prevista, all’interno delle ore previste, una lezione doppia consistente nella visita didattica alla Verona altomedievale, per consentire ai/alle discenti di verificare la presenza dei monumenti citati nelle fonti esaminate e sperimentare l’abilità di riconoscere luoghi ed epoche storiche.
Chi non potrà effettuare la visita programmata, è tenuto a farla personalmente con l’ausilio dei materiali didattici presenti nel web.
Modalità di valutazione:
Esame orale, che terrà conto anche della partecipazione attiva dei discenti al percorso didattico. Al momento dell’appello potrà essere somministrato un test scritto sulla parte generale, cui seguirà la verifica sulle fonti presentate e l’attività didattica compiuta, per verificare le competenze e le abilità maturate e le conoscenze acquisite.
Per problemi particolari studentesse e studenti possono rivolgersi al docente durante il suo orario ricevimento o prendere appuntamento: paolo.golinelli@univr.it.
Sito web: www.paologolinelli.it.
N.B.: Tutti i testi indicati sono in commercio. Non sono ammesse fotocopie.
Ci si presenta all’esame con tutti i materiali previsti dal presente programma.
Programma
STORIA MEDIEVALE
PROF. PAOLO GOLINELLI
Laurea in Scienze dei Beni Culturali (triennale)
Lezioni: 36 ore – Crediti 6 – Primo semestre (B)
PROGRAMMA D’ESAME A.A. 2018-2019
.
Programma del corso:
PARTE GENERALE: Lineamenti generali di storia delle civiltà presenti sulla terra nei secoli centrali del Medioevo
Testo adottato: P. GOLINELLI, Un millennio fa. Storia globale del pieno Medioevo, Mursia, Milano 2015.
CORSO MONOGRAFICO:
Verona prima del Mille: Ritmo Pipiniano e Iconografia Rateriana
da preparare con gli appunti presi alle lezioni, la lettura delle fonti presentate, di cui si potrà ritirare copia presso il docente stesso, o accedere via internet.
Lode di Verona:
http://rm.univr.it/didattica/strumenti/fasoli_bocchi/testimonianze/test06.htm
Iconografia Rateriana:
http://athenaenoctua2013.blogspot.com/2014/08/il-piu-antico-volto-di-verona.html
PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI
Oltre ai testi sopra elencati (fonti comprese), i non frequentanti sono tenuti a portare una lettura a scelta tra quelle sottoelencate:
Cardini Franco, I giorni del sacro, Torino, Utet, 2016.
Frugoni Chiara, La voce delle immagini, Torino, Einaudi, 2010.
Frugoni Chiara, Vivere nel Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2017.
Golinelli Paolo, Il Medioevo degli Increduli, Milano, Mursia, 2009.
Mazzi Serena, Donne in fuga, Bologna, Il Mulino, 2018.
Miller M., Chiesa e società in Verona medievale, Verona, Cierre, 2008.
TIPOLOGIA DIDATTICA
Modalità didattica: la lezione frontale sarà supportata dall’esame delle fonti indicate e dalla proiezione di slides. È inoltre prevista, all’interno delle ore previste, una lezione doppia consistente nella visita didattica alla Verona altomedievale, per consentire ai/alle discenti di verificare la presenza dei monumenti citati nelle fonti esaminate e sperimentare l’abilità di riconoscere luoghi ed epoche storiche.
Chi non potrà effettuare la visita programmata, è tenuto a farla personalmente con l’ausilio dei materiali didattici presenti nel web.
Modalità di valutazione:
Esame orale, che terrà conto anche della partecipazione attiva dei discenti al percorso didattico. Al momento dell’appello potrà essere somministrato un test scritto sulla parte generale, cui seguirà la verifica sulle fonti presentate e l’attività didattica compiuta, per verificare le competenze e le abilità maturate e le conoscenze acquisite.
Per problemi particolari studentesse e studenti possono rivolgersi al docente durante il suo orario ricevimento o prendere appuntamento: paolo.golinelli@univr.it.
Sito web: www.paologolinelli.it.
N.B.: Tutti i testi indicati sono in commercio. Non sono ammesse fotocopie.
Ci si presenta all’esame con tutti i materiali previsti dal presente programma.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Golinelli Paolo | Un Millennio fa. Storia globale del pieno Medioevo (Edizione 1) | Mursia | 2015 | 978-88-425-4490-6 | Sono vietati riassunti, anche via web. |
Modalità d'esame
STORIA MEDIEVALE
PROF. PAOLO GOLINELLI
Laurea in Scienze dei Beni Culturali (triennale)
Lezioni: 36 ore – Crediti 6 – Primo semestre (B)
PROGRAMMA D’ESAME A.A. 2018-2019
Ambito disciplinare: Discipline storiche
Settore scientifico-disciplinare: M-STO/ 01
Tipologia dell’attività formativa: base
Modalità di valutazione:
Esame orale, che terrà conto anche della partecipazione attiva dei discenti al percorso didattico. Al momento dell’appello potrà essere somministrato un test scritto sulla parte generale, cui seguirà la verifica sulle fonti presentate e l’attività didattica compiuta, per verificare le competenze e le abilità maturate e le conoscenze acquisite.
Per problemi particolari studentesse e studenti possono rivolgersi al docente durante il suo orario ricevimento o prendere appuntamento: paolo.golinelli@univr.it.
Sito web: www.paologolinelli.it.
N.B.: Tutti i testi indicati sono in commercio. Non sono ammesse fotocopie.
Ci si presenta all’esame con tutti i materiali previsti dal presente programma.