Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia moderna (i) (2018/2019)
Codice insegnamento
4S01288
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Periodo
Sem. 1A dal 24 set 2018 al 10 nov 2018.
Obiettivi formativi
Conoscenza della storia generale dal 1450 al 1815, con particolare attenzione per la storia culturale europea. Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di richiamarne i fatti e le dinamiche principali, riconoscere fonti esaminate nell'ambito del corso ricostruendone i contesti e suggerendone elementi di analisi e valutazione, comprendere e discutere oggetto, metodi e risultati della monografia prescelta.
Programma
Prerequisiti: conoscenza, a livello scolastico, dei lineamenti principali della storia moderna.
Contenuto del corso: Temi e problemi di storia moderna, presentati in costante riferimento alle fonti e alla storiografia. Approfondimenti su temi di storia sociale, culturale e religiosa, con invito alla lettura di un saggio esemplificativo.
Testi di riferimento: il manuale di Guido Dall'Olio più (almeno) uno a scelta degli altri libri indicati.
Metodi didattici: lezioni frontali ed eventuali esercitazioni.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Guido Alfani | Il Grand Tour dei Cavalieri dell'Apocalisse. L'Italia del "lungo Cinquecento" (1494-1629) | Marsilio | 2010 | 9788831706018 | |
Ulinka Rublack | L'astronomo e la strega. La battaglia di Keplero per salvare sua madre dal rogo | Hoepli | 2017 | 978-8-820-38094-6 | |
Adriano Prosperi | L'eresia del Libro Grande. Storia di Giorgio Siculo e della sua setta | Feltrinelli | 2011 | 9788807723049 | |
Edoardo Tortarolo | L'invenzione della libertà di stampa. Censura e scrittori nel Settecento | Carocci | 2011 | 9788843055784 | |
Marzio Barbagli | Storia di Caterina che per ott'anni vestì abiti da uomo | il Mulino | 2014 | 978-88-15-27802-9 | |
Guido Dall'Olio | Storia moderna. I temi e le fonti. Nuova edizione (Edizione 2) | Carocci | 2017 | 9788843086528 | |
Sanjay Subrahmanyam | Vita e leggenda di Vasco da Gama | Carocci | 2016 | 9788843080342 |
Modalità d'esame
Questionario scritto (a risposte aperte) sui testi di riferimento (incluso quello a scelta), integrato da colloquio orale di discussione dei risultati. Sarà valutata in particolare la capacità di richiamare le strutture fondamentali e i principali mutamenti nella società europea del periodo considerato, interpretare efficacemente le fonti riprodotte nel testo di riferimento, sintetizzare e commentare una delle monografie a scelta.