Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
A
L-FIL-LET/09
6
A
L-FIL-LET/02
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 completo
6
E
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
A
L-FIL-LET/09
6
A
L-FIL-LET/02
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 completo
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attivita' formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S007679

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire conoscenze e capacità di documentazione grafica e fotografica dei reperti archeologici. In particolare, al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di poter inventariare, catalogare e documentare i materiali archeologici rinvenuti durante le campagne di scavo e di aver acquisito una buona base pratica nella gestione dei reperti archeologici.
CONOSCENZE:
1. Conoscere l’importanza dell’approccio metodologico interdisciplinare nella lettura e interpretazione archeologica del dato materiale.
2. La terminologia archeologica specifica del settore.
ABILITA’:
1. Comprendere le principali tecniche e strategie della gestione dei materiali archeologici.
2. Saper documentare correttamente le singole classi di materiale.
3. Apprendere le metodologie di documentazione grafica (da quella tradizionale a quella digitale).

Programma

Il corso si propone di illustrare i metodi e gli approcci da adottare nella documentazione grafica e fotografica dei reperti archeologici. In particolare, il corso si strutturerà in una serie di incontri laboratoriali ed esercitazioni pratiche in cui saranno affrontate:

1. La gestione dei reperti archeologici in scavo: metodi di raccolta, pulizia, quantificazione e documentazione.
2. La gestione dei reperti archeologici in laboratorio: inventariazione e criteri di classificazione preliminare.
3. La schedatura e lo studio analitico dei materiali archeologici.
4. La documentazione grafica dei reperti archeologici:
- l’uso del disegno tradizionale con carta e matita
- le risorse digitali nella documentazione archeologica: l’uso dei programmi vettoriali
5. La documentazione fotografica dei reperti archeologici
- l’uso della macchina fotografica: gli elementi necessari per fare buone foto
- l’utilizzo di programmi per la gestione e modifica di immagini

È atteso che lo studente abbia frequentato il corso della Metodologia della ricerca archeologica. Lo studio della materia d'esame presuppone una buona conoscenza delle risorse informatiche applicate in archeologia. È vivamente raccomandata la partecipazione ai seminari di approfondimento e agli scavi organizzati dalle discipline afferenti al Settore di Archeologia classica.
Gli incontri saranno strutturati in una parte teorico-pratica con un lavoro sui materiali conservati presso il Laboratorio di Archeologia e una parte pratica nella quale ciascuno si misurerà con gli strumenti del disegno.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Y. RIGOIR, L. RIVET De la représentation graphique des sigillées S.F.E.C.A.G. 1994
A. DE LAURENZI Introduzione al disegno della ceramica romana CNAP Manuali 2006
AA.VV Introduzione allo studio della ceramica in archeologia Centro Editoriale Toscano sas 2007 Il seguente capitolo: C. MASCIONE, A. LUNA, Il disegno archeologico della ceramica, pp. 87-100.
M. PENNACCHIONI Metodologie e tecniche del disegno archeologico - Manuale per il disegno dei reperti archeologici All'Insegna del Giglio 2004

Modalità d'esame

L’obiettivo della prova di esame consiste nella verifica dei risultati d’apprendimento attesi precedentemente precisati.
L’esame prevede una prova scritta che verterà sulla realizzazione di un disegno in supporto tradizionale e in digitale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI