Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche (livello B2)
3
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche (livello B2)
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S001216

Crediti

12

Coordinatore

Mariaclara Rossi

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

STORIA MEDIEVALE

Crediti

6

Periodo

Sem. 2A, Sem. 2B

Obiettivi formativi

Approfondire uno o più aspetti o temi specifici della società medievale attraverso la lettura e il commento, orale e scritto, di fonti di varia tipologia e la lettura e la discussione di rilevanti apporti storiografici. Far acquisire allo studente gli strumenti metodologici e critici necessari per l’avvio di un lavoro di ricerca autonomo.
Acquisizione della capacità di costruire correttamente un percorso di ricerca nell’ambito della storia del cristianesimo e delle Chiese e di misurarsi con l’esegesi critica delle fonti relative.

Programma

Contenuto del corso:
La Chiesa e le donne nell’Occidente cristiano (età antica e medievale). Durante il corso si indagheranno bibliografia e fonti (qualche esempio di fonti documentarie, letterarie, agiografiche, iconografiche) riguardanti il rapporto, talora assai problematico, intercorso fra la religione cristiana e le donne dalla nascita del cristianesimo al tardo medioevo. Parallelamente all’evoluzione e allo sviluppo storico di tale rapporto si presenteranno anche alcuni percorsi tematici esemplificativi della partecipazione/esclusione delle donne alla vita della Chiesa.

Per studenti frequentanti:

A. Valerio, Donne Chiesa. Una storia di genere, Roma 2016.

R. Guarnieri, Donne e Chiesa tra mistiche e istituzioni (secoli XIII-XV), Roma 2004 oppure

A. Bartolomei Romagnoli, Santità e mistica femminile nel medioevo, Spoleto 2013.

Per studenti non frequentanti:

In aggiunta ai due manuali uno fra i seguenti saggi:

B. Selene Zorzi, “Al di là del genio femminile”. Donne e genere nella teologia cristiana, Roma 2015.

-J. Dalarun, La donna vista dai chierici, in Storia delle donne, a cura di G. Duby e M. Pierrot: Il medioevo, a cura di C. Klapisch-Zuber, Roma-Bari 1990, pp. 24-55.

-Donne cristiane e sacerdozio. Dalle origini all’età contemporanea, cura di D. Corsi, Roma 2004.

-C. Lee, La tradizione misogina, in Lo spazio letterario del medioevo; 2. Medioevo volgare, IV L’attualizzazione del testo, Roma 2004, pp. 509-544.

-Le donne nella chiesa e in Italia, a cura di L. Mezzadri, M. Tagliaferri, Cinisello Balsamo 2007.



Modalità didattiche
Per gli studenti frequentanti la modalità didattica principale sarà la lezione frontale, intervallata da momenti di tipo seminariale in cui si potranno affrontare singoli problemi e richieste di chiarimento da parte degli studenti e delle studentesse. Nel corso magistrale sono inoltre previsti momenti di verifica in itinere, consistenti in una relazione/esposizione dello studente sugli argomenti sviluppati durante le lezioni. Durante le lezioni sarà distribuita e analizzata una silloge di fonti che costituirà parte del programma. Altri riferimenti bibliografici utili per lo sviluppo del tema verranno forniti nel corso delle lezioni. Gli studenti, infine, in base alle indicazioni fornite a lezione potranno cimentarsi con la scrittura autonoma di un breve saggio da consegnare prima della prova d'esame.
Attività di supporto alla didattica: seminari, convegni e conferenze sulle tematiche inerenti la storia del cristianesimo di volta in volta suggerite oppure organizzate dalla docente.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
B. Selene Zorzi "Al di là del genio femminile". Donne e genere nella teologia cristiana Carocci 2015
Dinora Corsi (a cura di) Donne cristiane e sacerdozio Viella 2004
Romana Guarnieri Donne e Chiesa tra mistiche e istituzioni (secoli XIII-XV) 2004
Adriana Valerio Donne e Chiesa. Una storia di genere Carocci 2016
C. Lee La tradizione misogina Salerno 2004
L. Mezzadri, M. Tagliaferri ( a cura di) Le donne nella Chiesa e in Italia 2007
A. Bartolomei Romagnoli Santità e mistica femminile nel medioevo Centro Italiano di studi sull'alto medioevo 2013 978-88-6809-021-0
Sergi, Giuseppe Antidoti all’abuso della storia. Medioevo, medievisti, smentite Liguori 2010
Augenti, Andrea Archeologia dell’Italia medievale Laterza 2016
Halsall, Guy Barbarian Migrations and the Roman West (376-568) Cambridge University Press 2007
Barbero, Alessandro Carlo Magno. Un padre dell’Europa Laterza 2000
Settia, Angelo A. Castelli medievali Il Mulino 2017
McKitterick, Rosamond Charlemagne. The formation of a European Identity Cambridge University Press 2008
Bordone Renato, Sergi Giuseppe Dieci secoli di medioevo Einaudi 2009
Meier, Misha Giustiniano Il Mulino 2007
Keller, Hagen Gli Ottoni. Una dinastia imperiale fra Europa e Italia (secc. X e XI) Carocci 2012
Rosamond McKitterick History and Memory in the Carolingian World Cambridge University Press 2004 0 521 53436 4
Albertoni Giuseppe, Provero Luigi Il feudalesimo in Italia Carocci 2003
Geary, Partick J. Il mito delle nazioni. Le origini medievali dell’Europa Carocci 2009
Brown, Peter Il riscatto dell’anima. Aldilà e ricchezza nel primo cristianesimo occidentale Einaudi 2016
Lazzari Tiziana, Albertoni Giuseppe Introduzione alla storia medievale Il Mulino 2015
Lazzari, Tiziana Le donne nell’alto Medioevo Bruno Mondadori 2010 8861592198
Wickham, Chris L’eredità di Roma. Storia d’Europa dal 400 al 1000 d.C. Laterza 2014
D'Acunto Nicolangelo L'età dell'obbedienza‬: ‪papato, impero e poteri locali nel secolo XI Liguori 2007
Smith, Julia M.H. L’Europa dopo Roma, Una nuova storia culturale 500-1000 Il Mulino 2008
Giuseppe Sergi L’idea di medioevo. Fra storia e senso comune Donzelli 2005
Provero, Luigi L’Italia dei poteri locali. Secoli X-XII Carocci 1998
Zorzi, Andrea Manuale di storia medievale Utet 2016
Vitolo, Giovanni Medioevo. I caratteri originali di un’età di transizione Sansoni 2000
Patzold Steffen, Van Rhjn Carine (eds) Men in the Middle. Local Priests in early Medieval Europe De Gruyter 2016
Cammarosano, Paolo Nobili e re. L’Italia politica dell’alto medioevo Laterza 1999
Wickham, Chris Sonnambuli verso un nuovo mondo. L’affermazione dei comuni italiani nel XII secolo Viella 2017
Cosentino, Salvatore Storia dell’Italia bizantina (VI-XI secolo). Da Giustiniano ai Normanni Bononia University Press 2008
Cammarosano, Paolo Storia dell’Italia medievale. Dal VI all’XI secolo Laterza 2001
Vari Storia Medievale Donzelli 1998
Gasparri Stefano, La Rocca Cristina Tempi barbarici. L’Europa occidentale tra antichità e medioevo (300-900) Carocci 2012
Costambeys Marios, Innes Matthew, MacLean Simon The Carolingian World Cambridge University Press 2011
Albertoni, Giuseppe Vassalli, feudi, feudalesimo Carocci 2015
Gasparri, Stefano Voci dai secoli oscuri. Un percorso nelle fonti dell’alto medioevo Carocci 2017

Modalità d'esame

Modalità d’esame: colloqui orali.
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti di studio sviluppati a lezione e ampliati nei manuali di studio. Il colloquio si propone di verificare:
-le conoscenze maturate;
-l’utilizzo di un linguaggio specifico;
-la capacità di collegare i vari argomenti e di argomentare in maniera adeguata;
-la capacità di leggere, contestualizzare e interpretare una fonte.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI