Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Servizio sociale in ambiti complessi - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
MED/34 ,MED/42 ,MED/43
Lingua straniera liv. B2
6
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio
10
F
-
Prova finale
15
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
MED/34 ,MED/42 ,MED/43
Lingua straniera liv. B2
6
F
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio
10
F
-
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000600

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
• conoscenze multidisciplinari finalizzate all'analisi critica di problematiche sociali specifiche
• conoscenze muldisciplinari finalizzate alla riflessione sulle dinamiche in cui il servizio si inserisce

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
 capacità di interpretare le differenti situazioni di disagio e di promozione del benessere della comunità;
 capacità di lettura e di decisione inerenti alle problematiche dell'integrazione fra servizi sociali e sanitari;
 capacità di decisione in situazioni organizzative complesse;


OBIETTIVI SPECIFICI
Il corso intende offrire le conoscenze relative ad alcuni ambiti della medicina che toccano le cause ed i fattori di malat-tia di maggior impatto sociale, tenendo conto delle possibili strategie di intervento indirizzate alla loro rimozione, promuovendo il potenziamento dello stato di salute, con uno sguardo anche alla organizzazione dei servizi sanitari. Le conoscenze fornite riguarderanno, inoltre, l’impatto clinico e sociale dell’abuso di sostanze, gli aspetti normativi, dia-gnostici, le terapie di riabilitazione, la conoscenza dei principali esiti disabilitanti che conseguono a malattie neurologi-che cerebrovascolari, neurodegenerative e neuroinfiammatorie con particolare riferimento ai deficit motori e cognitivi che si ripercuotono negativamente sulla qualità di vita e sulla partecipazione sociale della persona e dei familiari.

Programma

Il corso si sviluppa attraverso tre moduli:

- Medicina delle Dipendenze nel quale sono illustrate le principali caratteristiche delle sostanze d’abuso, con particolare riferimento ai loro effetti acuti e cronici, alla diagnosi di consumo/uso abituale e dipendenza, alle terapie di disintossicazione e di riabilitazione, e ai principali riferimenti normativi che riguardano l’abuso e la dipendenza da sostanze. Sono inoltre trattate altre forme di dipendenza, con specifico riferimento al gambling.

- Medicina Fisica e Riabilitativa che illustra i temi della riabilitazione neurologica e dei disturbi cognitivi e motori conseguenti a malattie neurologiche (prognosi dell’outcome motorio e cognitivo e riabilitazione dei disturbi motori, sensitivi e cognitivi nell’ictus cerebrale; riabilitazione dei disturbi motori nelle Paralisi Cerebrali Infantili; fisiopatologia e riabilitazione dei disturbi dell’equilibrio nella Malattia di Parkinson; riabilitazione dei disturbi dell’equilibrio e della deambulazione nella Sclerosi Multipla • impiego di nuove tecnologie in riabilitazione neurologica).

- Igiene Generale e Applicata nel quale sono trattati i temi della medicina di comunità (storia, principi, aspetti culturali, normativi e assistenziali), dell’epidemiologia, prevenzione e profilassi delle malattie infettive e delle malattie di maggiore importanza sociale, e il tema dell’igiene dell’alimentazione. Saranno inoltre illustrati i principi sui cui si fonda l’organizzazione sanitaria internazionale e il Sistema sanitario Italiano.

Per il materiale didattico s invita a fare riferimento a quanto specificato per ciascun modulo.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
TRM Appunti delle lezioni 2021
R. Froldi Lezioni di Tossicologia Forense Giappichelli 2011
Carlo Cisari, Franco Molteni stroke clinica e riabilitazione (Edizione 1) edi-ermes 2009 978-88-7051-277-9
Eudes Lanciotti Igiene Medicina Sociale e di Comunità McGraw-Hill 2011 L'acquisto del testo non è fondamentale. Ha lo scopo di approfondire gli argomenti trattati a lezione. Allo studente verrà fornito tutto il materiale necessario allo studio della materia

Modalità d'esame

La valutazione dell'apprendimento è attuata attraverso un esame scritto (questionario a risposte multiple e a risposte aperte) ed eventuale colloquio orale per ciascun modulo.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI