Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Servizio sociale in ambiti complessi - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Sociologia e servizio sociale (2018/2019)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
conoscenze per progettazione, organizzazione e valutazione di interventi nell'ambito di politiche sociali
conoscenze di co-progettazione e negoziazione con diversi attori e nell'ambito del sistema degli accredita-menti di eccellenza
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
padronanza nell'uso di strumenti di raccolta dati e informazioni;
capacità di progettazione socio-economica.
OBIETTIVI SPECIFICI
La riforma dell'assistenza vede nella programmazione strumento fondamentale per il governo delle politi-che sociali/socio-sanitarie territoriali. Il corso, quindi, avrà più obiettivi: fornire conoscenze in merito alle metodologie di raccolta e analisi delle problematiche della complessità (uso di indicatori per la programmazione e la valutazione anche entro i sistemi di accreditamento di eccellenza); ai metodi e le tecniche di progettazione socio-economica che possono sostenere l'innovazione negli interventi sociali; alle modalità attraverso le quali la progettazione diventa una competenza centrale avanzata del servizio sociale professionale (funzioni di coordinamento della rete, case management, tecniche di reporting, tecniche di fundraising). Attraverso la costruzione di un protocollo di un progetto su un tema di intervento sociale, l’insegnamento si propone di fornire le basi concettuali della valutazione di progetti di intervento o di organizzazioni di servizi complessi.
Programma
Argomenti proposti rispetto all'insegnamento complessivo:
- la trasformazione dei sistemi di welfare;
- la multidimensionalità dei problemi sociali che vedono nei piani e nei progetti strumenti d'integrazione delle politiche per il benessere ;
- metodologie di lettura delle problematiche della complessità (uso di indicatori per la programmazione e la valutazione);
- ai metodi e le tecniche di progettazione che possono sostenere l'innovazione negli interventi sociali (logiche di rete; valutazione di impatto; co-costruzione di senso tra stakeholders);
- le modalità attraverso le quali la progettazione diventa una competenza centrale avanzata del servizio sociale professionale (funzioni di coordinamento della rete, case management, tecniche di reporting, tecniche di fundraising);
- la valutazione e il controllo.
- tiipi di controllo e tipi di valutazione ex ante, in itinere, ex post e altre forme di controllo negli ambienti organizzativi
- la valutazione come forma di controllo nel campo dei servizi sociali
forme di controllo tradizionali
- il disegno della valutazione
- indicatori da utilizzare nella valutazione di progetti di intervento o di organizzazioni di servizi complessi, coerentemente con i contenuti degli altri due moduli;
scelta e utilizzo degli indicatori nella valutazione di progetti in ambiente sociale e socio-sanitario;
tipologie di indicatori per contenuto e struttura tecnico-metodologica;
criteri di scelta e fonti degli indicatori.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Leone L. e Prezza M. | Costruire e valutare i progetti nel sociale | FrancoAngeli | 1999 | Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 7 | |
Plebani E.M. e Lorenzi A. | Ideare e gestire progetti nel sociale | 2009 | BIBLIOGRAFIA DI SUPPORTO: scaricabile all'indirizzo http://www.csvrovigo.it/sites/default/files/uploads/Ideare%20e%20gestire%20progetti%20nel%20sociale_Plebani_ridotto.pdf | ||
Bertin G. | La governance “ibrida” | 2009 | in Studi di sociologia, 3 (2009), pp. 249-280 | ||
Campanini A.M. | Nuovo dizionario di servizio sociale | Carocci | 2013 | BIBLIOGRAFIA DI SUPPORTO: Voci: Governance, Piano di zona, Piano per la salute, Progetto, Indicatore | |
AA.VV. | Project Cycle Management. Manuale per la formazione | 2002 | MATERIALE DI SUPPORTO: scaricabile all’indirizzo http://focus.formez.it/content/project-cycle-management-manuale-formazione-2002-strumenti-formez-roma | ||
AA.VV. | Prospettive di valutazione dialogica, Spunti | 2003 | MATERIALE DI SUPPORTO: scaricabile all’indirizzo http://www.studioaps.it/rivista-spunti/79-spunti-7.html | ||
Bezzi C., Cannavò L., Palumbo M. | Costruire e usare indicatori nella ricerca sociale e nella valutazione | Franco Angeli | 2010 | Di questo testo saranno segnalati a lezione solo alcune parti per la preparazione dell'esame. | |
Bezzi C. | “Gli indicatori in valutazione” [cap.5], in Cos’è la valutazione | Franco Angeli | 2007 |
Modalità d'esame
L’esame sarà composto da:
a) una prova scritta (1-2 domande aperte) per la parte teorica per ciascu modulo;
b) un progetto/protocollo costruito dallo studente per l’esercitazione pratica secondo le indicazioni del docente;
La prova scritta avrà luogo nelle stesse date e aule contemporaneamente per tutti e tre i moduli, tramite un form unico;
i protocolli della prova pratica, che lo studente recapiterà tramite e-mail, verranno valutati dal docente del modulo per la parte specifica e, successivamente, in modo collegiale per l’intero lavoro.
Il voto complessivo di ciascun modulo sarà costituito dalla media fra il voto dello scritto e quello ottenuto sul protocollo della prova pratica; la media ponderata in trentesimi dei voti ottenuti sui tre moduli verrà verbalizzata sul libretto elettronico come voto complessivo dell’insegnamento.
Prova scritta dei tre moduli e valutazione dei tre protocolli dovranno essere superati dallo studente entro la stessa sessione di esami. Nel caso lo studente non ottenesse una valutazione sufficiente in uno dei tre moduli, dovrà rifare la prova scritta di tutti e tre all’appello successivo della stessa sessione, o in un’altra sessione.
I tre protocolli della prova pratica dovranno essere fatti pervenire ai docenti durante (e non oltre) la scadenza della sessione all’interno della quale lo studente sosterrà la prova scritta.
Gli studenti che sosterranno la prova scritta nella prima sessione di questo AA (giugno 2019) potranno consegnare e fare valutare i propri protocolli anche (ma non oltre) la sessione autunnale mantenendo valido il voto conseguito nella sessione estiva. Nel caso ciò non avvenisse, alla prima sessione utile (in questo caso gennaio/febbraio 2020), lo studente dovrà rifare la prova scritta