Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
primo semestre magistrali | 30-set-2019 | 20-dic-2019 |
secondo semestre magistrali | 24-feb-2020 | 29-mag-2020 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale magistrali | 7-gen-2020 | 21-feb-2020 |
Sessione estiva magistrali | 3-giu-2020 | 10-lug-2020 |
Sessione autunnale | 24-ago-2020 | 11-set-2020 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Lauree sessione autunnale (validità a.a. 2018/19) | 2-dic-2019 | 4-dic-2019 |
Lauree sessione invernale (validità a.a. 2018/19) | 7-apr-2020 | 9-apr-2020 |
Lauree sessione estiva (validità a.a. 2019/20) | 7-set-2020 | 9-set-2020 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Santi Flavio
flavio.santi@univr.it 045 802 8239Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Diritto commerciale avanzato (2019/2020)
Codice insegnamento
4S00494
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE
Periodo
primo semestre magistrali dal 30-set-2019 al 20-dic-2019.
Obiettivi formativi
Il corso verte su alcune delle più complesse tematiche del diritto dell'impresa e delle società, con specifico riferimento a gruppi di società, operazioni straordinarie (trasformazioni, fusioni e scissioni) e diritto della crisi dell'impresa, con riferimento approfondito alle procedure di sovraindebitamento, nonché a quelle (già di fallimento e di concordato preventivo e fallimentare) delle liquidazioni giudiziali e dei concordati, secondo il Codice della Crisi in vigore dal 2020. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare piena comprensione di tali istituti. In particolare, le conoscenze di diritto societario avanzato dovranno trovare coerente completamento nella disciplina concorsuale: lo studente sarà in grado di coordinare le regole sui gruppi di società con le dinamiche delle crisi e delle insolvenze di gruppo; e apprezzerà le opportunità di dare luogo ad operazioni straordinarie anche nell'ambito delle ristrutturazioni e riorganizzazioni soggettive delle imprese in crisi.
Programma
Le slides utilizzate a lezione e gli altri materiali di studio saranno disponibili nella pagina e-learning dedicata all’insegnamento.
Argomenti:
1) Le procedure concorsuali:
- il fallimento
- il concordato preventivo
- il concordato fallimentare
- accordi di ristrutturazione dei debiti e piani di risanamento
- le procedure di sovraindebitamento
2) Le operazioni straordinarie nel diritto societario:
- la trasformazione
- la fusione
- la scissione
3) Il diritto dei gruppi di imprese:
- il fenomeno del gruppo nel diritto italiano
- l'attività di direzione e coordinamento
- la responsabilità per i danni ai soci e ai creditori di società appartenenti a gruppi
Testi consigliati:
Per la parte 1:
A.Nigro, D.Vattermoli, Diritto della crisi delle imprese, Le procedure concorsuali, Il Mulino, 2014, con aggiornamento 2016
Per la parte 2:
O.Cagnasso ed altri Autori, Trasformazione, fusione e scissione, Milano, Giuffrè, 2012, da pag. 1 a p. 281.
Per la parte 3:
U. Tombari, Diritto dei gruppi di imprese, Milano, Giuffré, 2010, da p. 1 a p. 195.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Tombari | Diritto dei gruppi di imprese | 2010 | |||
Nigro e Vattermoli | Diritto della crisi delle imprese | Mulino | 2017 | ||
Cagnasso e altri | Trasformazione, fusione e scissione | Giuffrè | 2012 |
Modalità d'esame
L'esame è scritto. Esso verifica la capacità dello studente di studiare complesse questioni di diritto commerciale e le conoscenze dello studente nel campo del diritto dei gruppi, delle operazioni di trasformazione, fusione e scissione e del diritto della crisi di impresa.
Le domande sono tre e sono a risposta aperta.
Le domande sono formulate in modo da verificare anche le capacità dello studente di continuare a studiare in modo indipendente complessi problemi di diritto commerciale. Le risposte dello studente devono dimostrare anche la sue abilità a risolvere in modo indipendente problemi legali.
Il voto finale è espresso in trentesimi e risulta dalla media del voto delle tre risposte, delle quali almeno due devono essere sufficienti.
Non sono previste modalità di rilevazione della frequenza alle lezioni; quindi non sono previsti trattamenti differenziati per studenti frequentanti e non frequentanti.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Enactus Verona - 2019/20 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
|
1° 2° | Public speaking and economic writing - 2019/20 | D |
Martina Menon
(Coordinatore)
|
1° 2° | Samsung Innovation Camp - 2019/20 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Simulazione di politiche economiche - 2019/20 | D |
Federico Perali
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Predictive analytics for business decisions - 2019/20 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
|
1° 2° | Professional communication for economics - 2019/20 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
|
1° 2° | Public speaking and economic writing - 2019/20 | D |
Martina Menon
(Coordinatore)
|
1° 2° | Regulation, procurement and competition - 2019/20 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
|
1° 2° | Simulazione di politiche economiche - 2019/20 | D |
Federico Perali
(Coordinatore)
|
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Esercitazioni Linguistiche CLA
Prova finale
La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
PMI (SMES) and financial performance | MANAGEMENT OF ENTERPRISES - MANAGEMENT OF ENTERPRISES |
Analisi dell'Impatto della Regolamentazione: potenziale e applicazioni concrete | Argomenti vari |
Corporate governance, financial performance and international business | Argomenti vari |
Costi e benefici della nuova linea ferroviaria Torino-Lione | Argomenti vari |
Costi e benefici del sistema di rilevazione della velocità “tutor” sulle autostrade italiane | Argomenti vari |
Il futuro del corporate reporting (COVID19) | Argomenti vari |
I Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex d.lgs. 231/2001 | Argomenti vari |
I modelli organizzativi ex. d.lgs 231/2001: diffusione sul territorio | Argomenti vari |
La stima del valore della qualità delle strutture ospedaliere attraverso la valutazione contingente | Argomenti vari |
La valutazione dell’impatto occupazionale dei grandi progetti | Argomenti vari |
Valutazioni d'azienda | Argomenti vari |
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.