Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2019/2020

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
primo semestre magistrali 30-set-2019 20-dic-2019
secondo semestre magistrali 24-feb-2020 29-mag-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale magistrali 7-gen-2020 21-feb-2020
Sessione estiva magistrali 3-giu-2020 10-lug-2020
Sessione autunnale 24-ago-2020 11-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Lauree sessione autunnale (validità a.a. 2018/19) 2-dic-2019 4-dic-2019
Lauree sessione invernale (validità a.a. 2018/19) 7-apr-2020 9-apr-2020
Lauree sessione estiva (validità a.a. 2019/20) 7-set-2020 9-set-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G M P R S V Z

Bazzani Claudia

claudia.bazzani@univr.it 0458028734

Bottiglia Roberto

roberto.bottiglia@univr.it 045 802 8224

Bracco Emanuele

emanuele.bracco@univr.it 045 802 8293

Broglia Angela

angela.broglia@univr.it 045 802 8240

Brunetti Federico

federico.brunetti@univr.it 045 802 8494

Bucciol Alessandro

alessandro.bucciol@univr.it 045 802 8278

Carluccio Emanuele Maria

emanuelemaria.carluccio@univr.it 045 802 8487

Confente Ilenia

ilenia.confente@univr.it 045 802 8174

Cortese Mauro

mauro.cortese@univr.it

De Mari Michele

michele.demari@univr.it 045 802 8226

Faccincani Lorenzo

lorenzo.faccincani@univr.it 045 802 8610

Frigo Paolo

paolo.frigo@univr.it

Gnoatto Alessandro

alessandro.gnoatto@univr.it 045 802 8537

Grossi Luigi

luigi.grossi@univr.it 045 802 8247

Mancini Cecilia

cecilia.mancini@univr.it

Menon Martina

martina.menon@univr.it 045 802 8420

Minozzo Marco

marco.minozzo@univr.it 045 802 8234

Mion Giorgio

giorgio.mion@univr.it 045.802 8172

Perali Federico

federico.perali@univr.it 045 802 8486

Picarelli Athena

athena.picarelli@univr.it 045 8028242

Pichler Flavio

flavio.pichler@univr.it 045 802 8273

Renò Roberto

roberto.reno@univr.it 045 802 8526

Rossi Francesco

francesco.rossi@univr.it 045 8028067

Scricciolo Catia

catia.scricciolo@univr.it 045 802 8341

Signori Paola

paola.signori@univr.it 0444 393942 (VI) 045 802 8492 (VR)

Zoli Claudio

claudio.zoli@univr.it 045 802 8479

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
(SECS-S/06)
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
6
B
(SECS-P/11)
Stage
6
F
-
Prova finale
15
E
-

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
(SECS-S/06)
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
6
B
(SECS-P/11)
Stage
6
F
-
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006070

Crediti

9

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/11 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

secondo semestre magistrali dal 24-feb-2020 al 29-mag-2020.

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è quello di soffermarsi sulle logiche gestionali che vengono seguite dagli intermediari finanziari nelle aree d’affari del private banking e del wealth planning. Mentre nella prima parte del corso, dedicata al private banking (per 6 crediti), si approfondisce l’analisi della gamma di servizi che caratterizza la consulenza in materia di investimenti rivolta alla clientela private e affluent, nella seconda parte del corso, dedicata al wealth planning (per 3 crediti), ci si focalizza prevalentemente sui servizi di tutela del patrimonio che interessano sia la clientela private, sia la clientela corporate.

Programma

A. PRIVATE BANKING
1. L’attività di consulenza rivolta agli investitori privati: i contenuti del servizio e gli attori presenti sul mercato
2. La consulenza resa su base indipendente rispetto alla consulenza non indipendente e le relative modalità di remunerazione
3. Le norme che regolamentano il servizio di consulenza in materia di investimenti: dalla valutazione del profilo di rischio del cliente alla product governance
4. Il processo di asset allocation strategica: i limiti del modello di Markowitz e i possibili interventi correttivi
5. La manutenzione tattica dei portafogli modello
6. La valutazione dei fondi comuni di investimento: la mappatura e il ranking
7. Dai portafogli in benchmark ai portafogli multimanger di strumenti di risparmio amministrato e di prodotti di risparmio gestito
8. La valutazione e la scomposizione della performance

B. WEALTH PLANNING
9. La mappatura del patrimonio di famiglia
10 Gli strumenti per la protezione del patrimonio di famiglia da rischi materiali e immateriali
11. Gli strumenti per la pianificazione patrimoniale e tributaria per la famiglia e per l’impresa
12. Gli spazi e le modalità di intervento del consulente private nei confronti del cliente imprenditore.

LIBRI DI TESTO
Per i frequentanti:
Raccolte di letture e materiali/esercitazioni/casi messi a disposizione in aula dal docente.

Per i non frequentanti:
I. BASILE, M.D. BRAGA e P. FERRARI (a cura di), Asset management e investitori istituzionali, II edizione, Pearson, 2019, capitoli: 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9.
Raccolta di letture e di casi (a cura del docente).

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Basile Ignazio, Braga Maria Debora, Ferrari Pierpaolo (a cura di) Asset management e investitori istituzionali Pearson 2019

Modalità d'esame

La prova d’accertamento avviene in forma scritta, con un test contenente una prima parte di multiple choice ed una seconda parte con case studies ed esercizi.
Nella sessione estiva, in considerazione delle difficoltà organizzative derivanti dal COVID19, tutti coloro che non avranno avuto modo di frequentare il corso, l'esame si terrà esclusivamente in forma orale.
Anche per coloro che, pur avendo frequentato il corso, preferiscono la prova orale, la prova di accertamento avverrà mediante esame in forma orale.

Tipologia di Attività formativa D e F

secondo semestre triennali Dal 17/02/20 Al 05/06/20
anni Insegnamenti TAF Docente
Simulazione di politiche economiche - 2019/20 D Federico Perali (Coordinatore)
1° 2° Enactus Verona - 2019/20 D Paola Signori (Coordinatore)
1° 2° Public speaking and economic writing - 2019/20 D Martina Menon (Coordinatore)
1° 2° Samsung Innovation Camp - 2019/20 D Marco Minozzo (Coordinatore)
secondo semestre magistrali Dal 24/02/20 Al 29/05/20
anni Insegnamenti TAF Docente
Simulazione di politiche economiche - 2019/20 D Federico Perali (Coordinatore)
1° 2° Predictive analytics for business decisions - 2019/20 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Professional communication for economics - 2019/20 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Public speaking and economic writing - 2019/20 D Martina Menon (Coordinatore)
1° 2° Regulation, procurement and competition - 2019/20 D Claudio Zoli (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Advanced Risk and Portfolio Management Bootcamp (3 cfu) - 2019 D Roberto Renò (Coordinatore)
1° 2° Advanced Risk and Portfolio Management Bootcamp (6 cfu) - 2019 D Roberto Renò (Coordinatore)
1° 2° Elements of financial risk management D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° English for business and economics D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Il futuro conta - 2019 (2 cfu) D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
1° 2° Il futuro conta - 2019 (3 cfu) D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
1° 2° Introduzione alla programmazione in Java - 2019 D Alessandro Gnoatto (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di analisi dei dati con R D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Analisi dei Dati con R (Verona) - 2019/20 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Data Visualization D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Python D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di SAP per il Data Science D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel Avanzato (Verona) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel (Verona) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (1 cfu) D Angela Broglia (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (2 cfu) D Angela Broglia (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (3 cfu) D Angela Broglia (Coordinatore)
1° 2° Metodi e strumenti a supporto delle decisioni strategiche di marketing e di management aziendale - 2019 D Claudia Bazzani (Coordinatore)
1° 2° Piano di marketing D Ilenia Confente (Coordinatore)
1° 2° Presente e futuro del pianeta D Federico Brunetti (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in Matlab (3 cfu) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in SAS (3 cfu) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Robo-etica: tra persone e macchine. rischi potenziali e vantaggi reali D Giorgio Mion (Coordinatore)
1° 2° Univero' - festival del placement D Paola Signori (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Prova finale

La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.

Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione del sito web della Scuola di Economia e Management

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Tesi di laurea magistrale - Tecniche e problemi aperti nel credit scoring Statistics - Foundational and philosophical topics
Il metodo Monte Carlo per la valutazione di opzioni americane Argomenti vari

Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) offerti dalla Scuola di Economia e Management dell’Università di Verona è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare l'highlight della Scuola di Economia e Management appositamente dedicato a Stage.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Gestione carriere


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.