Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

Study Plan

The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.

2° Year  activated in the A.Y. 2020/2021

ModulesCreditsTAFSSD
4
B
MED/28 ,MED/50
7
B/C
MED/28 ,MED/38 ,MED/50 ,M-PSI/04

3° Year  activated in the A.Y. 2021/2022

ModulesCreditsTAFSSD
11
B
MED/28 ,MED/50
5
A/B
ING-INF/05 ,MED/01 ,MED/50
Prova finale
7
E
-
activated in the A.Y. 2020/2021
ModulesCreditsTAFSSD
4
B
MED/28 ,MED/50
7
B/C
MED/28 ,MED/38 ,MED/50 ,M-PSI/04
activated in the A.Y. 2021/2022
ModulesCreditsTAFSSD
11
B
MED/28 ,MED/50
5
A/B
ING-INF/05 ,MED/01 ,MED/50
Prova finale
7
E
-

Legend | Type of training activity (TTA)

TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.




S Placements in companies, public or private institutions and professional associations

Teaching code

4S000039

Credits

7

Language

Italian

The teaching is organized as follows:

ANATOMIA UMANA

Credits

2

Period

Lezioni CLID VERONA 1 anno 1 SEMESTRE

Academic staff

Nicolo' Cardobi

ISTOLOGIA

Credits

2

Period

Lezioni CLID VERONA 1 anno 1 SEMESTRE

Academic staff

Anna Maria Chiarini

FISIOLOGIA UMANA

Credits

2

Period

Lezioni TRSM 1 ANNO 1 SEM

Academic staff

Erika Lorenzetto

ANATOMIA DEL DISTRETTO CAPO-COLLO

Credits

1

Period

Lezioni CLID VERONA 1 anno 1 SEMESTRE

Academic staff

Vittorio Favero

Learning outcomes

L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base riguardanti l’istologia, l'anatomia e la fisiologia umana di tutti gli apparati, in particolare del distretto capo-collo, perché lo studente comprenda l'organizzazione e il funzionamento del corpo umano.

MODULO ANATOMIA UMANA
Obiettivi formativi: Acquisire competenze di anatomia umana normale di tutti gli apparati.
Acquisire la capacità di descrivere l’organizzazione strutturale del corpo umano dal livello macroscopico a quello microscopico, in condizioni di salute e di conoscere le caratteristiche morfologiche essenziali dei sistemi, degli apparati, degli organi, dell’organismo umano, nonché i loro principali correlati morfo-funzionali.

MODULO ANATOMIA DEL DISTRETTO CAPO-COLLO
Obiettivi formativi: Acquisire competenze di anatomia umana normale del distretto capo-collo.
Il corso si propone di educare criticamente lo studente alla conoscenza delle strutture anatomiche del distretto capo-collo, acquisendo la capacità di descriverne l’organizzazione strutturale.
• Anatomia del testa/collo
• Anatomia ed istologia della cavità orale

MODULO FISIOLOGIA UMANA
Obiettivi formativi: Il corso di fisiologia si prefigge di fornire agli studenti le conoscenze di base per comprendere il funzionamento del corpo umano, dei suoi meccanismi omeostatici di base. Si parte riprendendo alcuni concetti di fisiologia cellulare che sono funzionali alla comprensione della comunicazione tra le cellule all’interno dei tessuti. Si passa poi alla fisiologia degli organi e degli apparati, considerandone sia gli aspetti funzionali che regolatori atti al mantenimento dell’omeostasi. Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti per capire e prevedere gli aggiustamenti omeostatici che servono per la sopravvivenza dell’individuo, spingendoli al ragionamento e stimolandone la curiosità.

MODULO ISTOLOGIA
Obiettivi formativi: L’insegnamento di Istologia è finalizzato ad offrire allo studente un quadro chiaro e aggiornato delle cellule dell'organismo umano e della loro organizzazione morfo-funzionale nei differenti tessuti, in particolar modo del dente. Tali conoscenze sono propedeutiche ed indispensabili al prosieguo del curriculum didattico.
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
1) Riconoscere e descrivere dal punto di vista strutturale la cellula, assegnando a ciascuna componente la sua specifica funzione;
2) comprendere il concetto di differenziamento cellulare e correlare le differenze morfologiche e strutturali dei diversi tipi cellulari con le rispettive attività funzionali;
3) riconoscere e descrivere i principali tessuti dell’organismo umano, enfatizzando la comprensione del significato funzionale di ciascun aspetto morfologico osservato.

Bibliography

Reference texts
Author Title Publishing house Year ISBN Notes
Drake - Volg - Mitchell Anatomia del Gray - I fondamenti di Gray 2015
Martini F. et al. Anatomia umana EdiSes, Napoli 2019
SBARBATI Andrea Anatomia Umana Normale. Sorbona, Napoli 2003
Gilroy Elementi di Anatomia Umana 2017
Roberto Colombo, Ettore Olmo Biologia - Cellula e Tessuti Edi-Ermes 2014
Roberto Colombo Ettore Olmo Biologia dei Tessuti Edi-Ermes 2009 9788870513059
Alving G. Telser Istologia ElSEVIER-MASSON 2008 978-88-214-3055-8
Jeffrey B. Kerr Istologia funzionale CEA 2012 9780729538374
Adamo S., Comoglio P., Molinaro M., Siracusa G., Stefanini M., Ziparo E. Istologia per i Corsi di Laurea in Professioni Sanitarie PICCIN 2006 88-299-1803-2
Anthony L. Mescher Junqueira Istologia Testo e Atlante, VI Edizione Italiana a cura di Ubaldo Armato, Anna Chiarini, Ilaria Pierpaola Dal Prà, Raffaella Pacchiana. (Edizione 6) PICCIN 2012 978-88299-2166-9
L.F. Rodella, M. Labanca, R. Rezzani, M. Tschabitscher Anatomia chirurgica per l'odontoiatria Edra Masson 2014 978-88-214-3771-7