Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
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Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Da due a quattro insegnamenti a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Da due a quattro insegnamenti a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia teoretica B (p) (2019/2020)
Codice insegnamento
4S02157
Docente
Coordinatore
Crediti
12
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Obiettivi formativi
L'insegnamento si impegna a favorire le basi teoretiche e linguistiche affinché studentesse e studenti siano in grado autonomamente di riconoscere ed elaborare il rapporto interno tra concetti e questioni filosofiche. Per esercitare a questo nell'insegnamento vengono messe a fuoco alcune questioni centrali della tradizione filosofica europea ed extraeuropea. Non ci si propone soltanto di fare attenzione alle capacità di apprendere delle studentesse e degli studenti, ma anche di favorire una autonomia di giudizio e di affinare la capacità argomentativa, che può venire guidata attraverso diverse pratiche nel percorso didattico.
Programma
L'insegnamento si concentra sulla domanda: come pensare l'esperienza? Che rapporto esiste tra pensiero ed esperienza?
Il programma è così articolato:
. Metafore interpretative della realtà. Processo di ipermetaforizzazione. Conflitto con altre modalità linguistiche: la direttrice metonimica. Politica della lingua. Esperienza e differenza sessuale (Luisa Muraro, "Maglia o uncinetto. Racconto linguistico-politico sulla inimicizia tra metafora e metonimia", manifestolibri, 2017.
. Materialismo qualitativo. Critica ad una concezione oggettiva e determinista della realtà. Pensiero arabo medievale messo a confronto con il pensiero contemporaneo riguardo al materialismo qualitativo (Ernst Bloch, "Avicenna e la sinistra aristotelica", mimesis ed., 2018
. Crisi del concetto di esperienza. Ricostruzione storica di tale concetto. Esigenza teorica e politica di un suo ripensamento (Walter Benjamin, "Esperienza e povertà" e "Il narratore" in Walter Benjamin, "Esperienza e povertà", Castelvecchi ed., 2018.
. Immaginazione in rapporto all'esperienza. Letteratura e narrazione. Quando l'esperienza narrata diventa parte del mondo condiviso. "Tutto il pensiero è meditazione. E' pensare in seguito ad una cosa". Il contributo di Hannah Arendt (1. Hannah Arendt, "Isak Dinesen (1885-1962)" in "aut aut" n. 239-240, 1990; 2. Hannah Arendt, "L'umanità in tempi bui", Cortina, 2019, da studiare assieme all'introduzione al libro di Laura Boella; 3. Hannah Arendt, "Benjamin: l'omino gobbo e il pescatore di perle", il mulino, 2011, da studiare assieme all'introduzione al libro di Lea Ritter Santini)
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Bloch Ernst | Avicenna e la sinistra aristotelica | mimesis | 2018 | ||
Benjamin Walter | Esperienza e povertà | Castelvecchi | 2018 | ||
Hannah Arendt | Il futuro alle spalle | il mulino | 2011 | ||
Hannah Arendt | L'umanità in tempi bui | Cortina | 2019 | ||
Muraro Luisa | Maglia o uncinetto. Racconto linguistico-politico sulla inimicizia tra metafora e metonimia | manifestolibri | 2017 |
Modalità d'esame
L'esame è orale sia per chi frequenta sia per chi non può frequentare. Per le e gli studenti che non possono seguire è necessario andare al ricevimento studenti della docente per poter avere chiarimenti su punti del programma e parlarne assieme. Si invita in particolare le e gli studenti che non seguono a leggere con attenzione le diverse introduzioni ai libri posti in programma. La valutazione dell'orale seguirà il criterio di verificare non solo l'apprendimento dei temi trattati, ma anche se questo è stato accompagnato da una autonomia di giudizio e da una buona capacità argomentativa.
Materiale e documenti
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Didattica 2019-2020 Filosofia teoretica b (octet-stream, it, 13 KB, 6/28/19)