Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Altre attività formative
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Altre attività formative
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratorio di etica e psicoanalisi (2019/2020)
Codice insegnamento
4S003548
Docenti
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Periodo
Sem. 2B dal 6 apr 2020 al 30 mag 2020.
Obiettivi formativi
Conoscenze: Conoscenza delle teorie e pratiche della cura dall’antichità ai giorni nostri. Capacità: 1) Capacità di confrontare aspetti peculiari del pensiero del passato con temi e/o autori dei nostri giorni. 2) Capacità di formulare giudizi autonomi sulla genesi, la natura ed il senso delle questioni affrontate durante i corsi.
Programma
Il laboratorio affronterà il tema dell’etica a partire dal contributo della psicoanalisi e dal modo in cui quel contributo mette in questione la tradizione filosofica, o riformula quanto la tradizione filosofica aveva espresso nei propri termini. In particolare verrà approfondito il significato filosofico della scoperta, sempre rivendicata dalla psicoanalisi, circa il fatto che il soggetto non sarebbe “padrone in casa propria”. Che cosa diventa l’etica alla luce di una premessa di questo tipo?
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
J. Lacan | La direzione della cura e i principi del suo potere, in J. Lacan, Scritti, vol. 1 | Einaudi | 2002 |
Modalità d'esame
La didattica sarà incentrata solo in parte su lezioni frontali, in gran parte invece su discussioni e contributi attivi da parte degli studenti, in modo da esaminare testi e costruire insieme saperi e competenze intorno ai temi del laboratorio. È raccomandata la partecipazione attiva durante il laboratorio (con interventi da parte dei singoli studenti e lavori in gruppo); tale modalità di partecipazione sostituisce l'esame o altra forma di verifica finale.