Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Altre attività formative
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Altre attività formative
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Istituzioni di filosofia (2019/2020)
Codice insegnamento
4S007313
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Il corso è concepito come un’introduzione analitica a testi chiave del pensiero filosofico occidentale, al fine di evidenziarne le problematiche di carattere teoretico, con particolare riguardo al problema della conoscenza e alla metafisica.
Le conoscenze attese sono:
• conoscenza della tradizione filosofica occidentale nelle sue linee concettuali principali.
Le capacità di applicare le conoscenze attese sono:
• acquisizione e sviluppo di capacità critico-ermeneutiche adeguate alla comprensione dei testi oggetto del corso, dei loro assunti di fondo e delle loro implicazioni problematiche;
• poter cogliere la struttura logico-argomentativa dei testi e gli eventuali aspetti aporetici;
• chiarezza concettuale e precisione terminologica, in quanto strumenti necessari per esprimere appieno la propria capacità critico-speculativa e sviluppare autonomia di pensiero;
• capacità di comunicare argomenti filosofici a specialisti e non specialisti;
• capacità di proseguire gli studi in ambito magistrale.
Programma
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MM: MODULO I
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PROGRAMMA In sintesi, il programma del Modulo I del corso di Istituzioni di Filosofia e i suoi argomenti si articolano, nel corso del Sem. IA, seguendo la divisione interna e i relativi contenuti del Saggio sull’intelletto umano di John Locke, il quale costituisce il testo oggetto di studio e d’esame: 1) Presentazione generale del corso, introduzione bio-bibliografica a Locke ed esame del contesto filosofico in cui si colloca il Saggio sull'intelletto umano; 2) Esame critico del Saggio sull’intelletto umano. Le tematiche affrontate (teoria della conoscenza, riflessione sulla conoscenza spontanea del "mondo", autocoscienza e soggetto umano, etc.) e il metodo cui sono criticamente affrontate le questioni poste dal testo di Locke consentiranno allo studente di comprendere con maggior agilità gli argomenti, il linguaggio e la concettualità della gnoseologia zamboniana, oggetto del Modulo II dell'insegnamento. MODALITA' DIDATTICHE Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate alla lettura e al commento critico del Saggio sull’intelletto umano di Locke, atte alla trasmissione delle nozioni storico-concettuali basilari in materia di filosofia teoretica in generale (questioni di filosofia della conoscenza e di metafisica) e, nello specifico, di esegesi leibniziana, nonché degli strumenti critici fondamentali per comprendere ed affrontare i nuclei problematici relativi alla filosofia di Locke. Le lezioni frontali si avvalgono inoltre, per la parte introduttiva generale bio-bibliografica, di presentazioni power point, così da rendere l’apprendimento più chiaro e immediato. Ogni lezione è registrata in formato mp3 e verrà puntualmente caricata sulla piattaforma e-learning dell’Ateneo, così da agevolare lo studio/ripasso sia agli studenti frequentanti, sia a chi non potesse frequentare. Durante tutto l’anno accademico è inoltre disponibile il servizio di ricevimento individuale presso lo studio del docente, negli orari indicati sulle pagine web e prontamente aggiornati.
Gli studenti riceveranno alla prima lezione il calendario completo delle attività didattiche con le date e gli argomenti trattati nelle lezioni di cui viene fornito l’orario e l’aula. Ogni eventuale sospensione delle lezioni da parte del docente per ragioni accademiche sarà prontamente comunicata sia in aula, sia sul sito web e sul forum della piattaforma e-learning. TESTI DI RIFERIMENTO I testi richiesti per la frequentazione delle lezioni e per la preparazione degli esami sono: 1) John LOCKE, Saggio sull’intelletto umano, testo inglese a fronte, Introduzione di P. Emanuele, traduzione, note e apparati di V. Cicero e M.G. D’Amico, Milano, Bompiani, 2004 (o più recenti); 2) Mario SINA, Introduzione a Locke, Roma-Bari, Laterza, 2001 (o più recenti). I testi di riferimento sono identici per studenti frequentanti e non frequentanti. Sulla piattaforma e-learning del sito dell’Università degli Studi di Verona saranno indicati anche eventuali ulteriori testi di approfondimento e materiali didattici.
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MM: MODULO II
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Prerequisiti: si consiglia la frequenza nel primo semestre anche del corso di Storia della filosofia I. Contenuto del modulo: Il problema della conoscenza nella gnoseologia pura di Giuseppe Zamboni. Qual è la differenza tra conoscenza sensitiva e conoscenza intellettiva? come si possono giustificare le nostre affermazioni metafisiche? quale riferimento di esperienza può avere il nostro agire morale? Questi e altri saranno i problemi fondamentali trattati nella seconda parte del corso. Testi di riferimento: 1) G. Zamboni, Sistema di gnoseologia e di morale, QuiEdit, Verona 2019. 2) F. Marcolungo, La realtà e l'io in Giuseppe Zamboni, QuiEdit, Verona 2016. Ogni indicazione verrà fornita agli studenti durante il corso e sarà reperibile online presso la sezione e-learning del sito dell’Università degli Studi di Verona, dove saranno indicati anche ulteriori eventuali testi di approfondimento e materiali didattici.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Mario Sina | Introduzione a Locke (Edizione 7) | Laterza | 2001 | ||
F.L. Marcolungo | La realtà e l'io in Giuseppe Zamboni | QuiEdit, Verona | 2016 | ||
John Locke | Saggio sull'intelletto umano (Edizione 1) | Bompiani | 2004 | 88-452-1210-6 | |
Giuseppe Zamboni | Sistema di gnoseologia e di morale | QuiEdit | 2019 |
Modalità d'esame
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MM: MODULO I
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L’accertamento dei risultati di apprendimento dei concetti fondamentali e dei nuclei problematici relativi alle sezioni del Saggio sull’intelletto umano affrontate durante le lezioni avverrà mediante una prova orale inerente il programma svolto. Tale prova sarà costituita da domande atte a mettere alla prova la capacità critico-argomentativa degli studenti, l’esegesi testuale, la chiarezza concettuale e l’acquisizione di un lessico filosofico adeguato. La votazione è espressa in trentesimi (con possibilità di lode). Le modalità d’esame sono identiche per studenti frequentanti e non frequentanti.
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MM: MODULO II
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Modalità didattiche Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate al problema della conoscenza, sulla scia del testo di Giuseppe Zamboni, atte alla trasmissione delle nozioni storico-concettuali basilari in materia di filosofia teoretica in generale, nonché degli strumenti critici fondamentali per comprendere ed affrontare i nuclei problematici relativi alla filosofia moderna e contemporanea. Le lezioni frontali si avvalgono inoltre, per la parte introduttiva generale bio-bibliografica, di presentazioni power point, così da rendere l’apprendimento più chiaro e immediato. Ogni lezione è registrata in formato MP3 e verrà puntualmente caricata sulla piattaforma e-learning dell’Ateneo, così da agevolare lo studio/ripasso sia agli studenti frequentanti, sia a chi non potesse frequentare. Durante tutto l’anno accademico è inoltre disponibile il servizio di ricevimento individuale presso lo studio del docente, negli orari indicati sulle pagine web e prontamente aggiornati. Modalità d'esame L’accertamento dei risultati di apprendimento dei concetti fondamentali e dei nuclei problematici del pensiero di Giuseppe Zamboni affrontati durante le lezioni avverrà mediante una prova orale inerente il programma svolto. Tale prova sarà costituita da domande atte a mettere alla prova la capacità critico-argomentativa degli studenti, la chiarezza concettuale e l’acquisizione di un lessico filosofico adeguato. La votazione è espressa in trentesimi. Le modalità d’esame sono identiche per studenti frequentanti e non frequentanti.