Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Altre attività formative
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Altre attività formative
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della filosofia antica (2019/2020)
Codice insegnamento
4S007318
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia della filosofia antica (p) del corso Laurea in Filosofia [L-5]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/07 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
Periodo
Sem. 2A dal 17 feb 2020 al 28 mar 2020.
Obiettivi formativi
Oltre a fornire richiami ai principali autori e scuole della filosofia antica, s’intende formare all’uso della terminologia filosofica propria ed insegnare l’uso critico del testo originale, per l’acquisizione di problemi e concetti filosofici centrali.
Programma
Contenuto e titolo del corso: “Platone: l’ombra e l’immagine”
La nozione platonica d’immagine è stata per lo più intesa come negativa (tre gradi lontana dalla verità, falsa e illusoria). Ma l’iconoclastia e la critica radicale all’arte, tradizionalmente ascritte a Platone, non spiegano l’uso ch’egli stesso fa di immagini e miti. In realtà l’immagine (nella duplice versione di eikòn ed èidolon, e, ancora, d’immagine visiva e parlata) si colloca nei Dialoghi al centro di un’intensa ed interessante rete problematica: l’immagine è vera sempre e solo nel suo riferimento al modello, che la trascende e la eccede (come sancisce il Sofista); di essa si può fare un uso conoscitivo, sociale e morale del tutto negativo (come mostra il ‘mito’ della caverna). E tuttavia, correttamente usata, essa può essere una particolare forma di accesso al vero, alla quale ci si può “arrischiare a credere” (come sancisce il Fedone) e che può perfino “salvare” (com’è detto alla fine del mito di Er, nella Repubblica): essa consente anche di comunicare il vero a chi non sia filosofo o anche, problematicamente, d’ipotizzarlo da parte di chi sia filosofo. Particolari e innovative riflessioni, infine, possono esser fatte sulla costruzione dell’immagine di sé e sull’uso dell’immagine stessa entro una ‘pedagogia’ della sofferenza (uso della narrazione in medicina).
NB: IL CORSO VERRA' EROGATO IN E-LEARNING: TUTTE LE LEZIONI SARANNO CARICATE e SCARICABILI AL SITO www.elerning.univr.it E COSTITUISCONO PARTE INTEGRANTE DEL PROGRAMMA D'ESAME SIA PER I FREQUENTANTI SIA PER I NON FREQUENTANTI.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Napolitano Linda | Il dialogo socratico. Fra tradizione storica e pratica filosofica per la cura di sé | Mimesis | 2018 | 9788857550657 | |
Linda Napolitano | Il sé, l'altro, l'intero. Rileggendo i Dialoghi di Platone (Edizione 1) | Mimesis Milano Udine | 2010 | ||
Linda Napolitano | Prospettive del gioire e del soffrire nell'etica di Platone (Edizione 2) | Mimesis Milano Udine | 2013 |
Modalità d'esame
Metodi didattici: Il corso prevede lezioni frontali e seminariali con lettura diretta di testi e successiva discussione comune; perciò è utile e dunque auspicabile, benché ovviamente non obbligatoria, la frequenza.
Per i non frequentanti il programma rimane lo stesso, ma essi dovranno contattare la docente per concordare un testo personalizzato (a seconda delle proprie conoscenze pregresse, della propria formazione curricolare e dei propri interessi), il cui studio compensi la mancata frequenza del corso.
Modalità di valutazione: Lo studente verrà interrogato oralmente, invitato anche alla lettura ed al commento dei passi letti insieme in classe. Chi lo desiderasse potrà presentare una breve relazione scritta (5-10 cartelle da presentarsi, inviandola anche via mail, almeno una settimana prima dell’esame) sui temi e testi discussi in classe: la relazione sarà poi discussa oralmente durante l’esame.