Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
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Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-FIL/03
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo
6
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-FIL/03
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Due insegnamenti a scelta
12
A
L-FIL-LET/02
12
A
L-FIL-LET/04
12
A
L-ANT/02
12
A
M-STO/01
12
A
M-STO/02
12
A
L-ANT/03
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 2°- 3°
Tre insegnamenti a scelta

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007318

Coordinatore

Linda Napolitano

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/07 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA

Periodo

Sem. 2A dal 17 feb 2020 al 28 mar 2020.

Obiettivi formativi

Oltre a fornire richiami ai principali autori e scuole della filosofia antica, s’intende formare all’uso della terminologia filosofica propria ed insegnare l’uso critico del testo originale, per l’acquisizione di problemi e concetti filosofici centrali.

Programma

Contenuto e titolo del corso: “Platone: l’ombra e l’immagine”
La nozione platonica d’immagine è stata per lo più intesa come negativa (tre gradi lontana dalla verità, falsa e illusoria). Ma l’iconoclastia e la critica radicale all’arte, tradizionalmente ascritte a Platone, non spiegano l’uso ch’egli stesso fa di immagini e miti. In realtà l’immagine (nella duplice versione di eikòn ed èidolon, e, ancora, d’immagine visiva e parlata) si colloca nei Dialoghi al centro di un’intensa ed interessante rete problematica: l’immagine è vera sempre e solo nel suo riferimento al modello, che la trascende e la eccede (come sancisce il Sofista); di essa si può fare un uso conoscitivo, sociale e morale del tutto negativo (come mostra il ‘mito’ della caverna). E tuttavia, correttamente usata, essa può essere una particolare forma di accesso al vero, alla quale ci si può “arrischiare a credere” (come sancisce il Fedone) e che può perfino “salvare” (com’è detto alla fine del mito di Er, nella Repubblica): essa consente anche di comunicare il vero a chi non sia filosofo o anche, problematicamente, d’ipotizzarlo da parte di chi sia filosofo. Particolari e innovative riflessioni, infine, possono esser fatte sulla costruzione dell’immagine di sé e sull’uso dell’immagine stessa entro una ‘pedagogia’ della sofferenza (uso della narrazione in medicina).
NB: IL CORSO VERRA' EROGATO IN E-LEARNING: TUTTE LE LEZIONI SARANNO CARICATE e SCARICABILI AL SITO www.elerning.univr.it E COSTITUISCONO PARTE INTEGRANTE DEL PROGRAMMA D'ESAME SIA PER I FREQUENTANTI SIA PER I NON FREQUENTANTI.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Napolitano Linda Il dialogo socratico. Fra tradizione storica e pratica filosofica per la cura di sé Mimesis 2018 9788857550657
Linda Napolitano Il sé, l'altro, l'intero. Rileggendo i Dialoghi di Platone (Edizione 1) Mimesis Milano Udine 2010
Linda Napolitano Prospettive del gioire e del soffrire nell'etica di Platone (Edizione 2) Mimesis Milano Udine 2013

Modalità d'esame

Metodi didattici: Il corso prevede lezioni frontali e seminariali con lettura diretta di testi e successiva discussione comune; perciò è utile e dunque auspicabile, benché ovviamente non obbligatoria, la frequenza.
Per i non frequentanti il programma rimane lo stesso, ma essi dovranno contattare la docente per concordare un testo personalizzato (a seconda delle proprie conoscenze pregresse, della propria formazione curricolare e dei propri interessi), il cui studio compensi la mancata frequenza del corso.

Modalità di valutazione: Lo studente verrà interrogato oralmente, invitato anche alla lettura ed al commento dei passi letti insieme in classe. Chi lo desiderasse potrà presentare una breve relazione scritta (5-10 cartelle da presentarsi, inviandola anche via mail, almeno una settimana prima dell’esame) sui temi e testi discussi in classe: la relazione sarà poi discussa oralmente durante l’esame.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI