Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-FIL/03
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo
6
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-FIL/03
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Due insegnamenti a scelta
12
A
L-FIL-LET/02
12
A
L-FIL-LET/04
12
A
L-ANT/02
12
A
M-STO/01
12
A
M-STO/02
12
A
L-ANT/03
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 2°- 3°
Tre insegnamenti a scelta

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007530

Coordinatore

Federica Valbusa

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Sem. 1A dal 23 set 2019 al 31 ott 2019.

Obiettivi formativi

Una teoria dell’educazione esprime una concezione della fioritura umana e dei modi attraverso cui essa può essere promossa; coerentemente, orienta la progettazione di esperienze educative finalizzate allo sviluppo delle diverse dimensioni esistentive della persona. La teoria dell'educazione approfondita dal corso è quella socratica, che intende l'educazione come pratica di cura: secondo tale concezione, compito dell'educatore è sollecitare l'altro ad aver cura di sé.
Conoscenza e comprensione:
Alla fine del corso, gli studenti e le studentesse dovranno conoscere le teorie dell’educazione che, dall’antichità ai giorni nostri, sviluppano la concezione dell’educazione come pratica di cura; dovranno inoltre aver compreso come si qualificano le esperienze educative progettate a partire da tali teorie.
Gli studenti e le studentesse dovranno conoscere quali sono le principali questioni sollevate da una riflessione teorica sull’insegnamento e sull’educazione, quali sono i principali problemi che emergono al giorno d’oggi nei contesti educativi e quali sono le principali sfide con cui deve confrontarsi la pratica didattica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Alla fine del corso, gli studenti e le studentesse dovranno saper inquadrare adeguatamente la riflessione pedagogica, con il riferimento alle principali teorie dell’educazione approfondite durante le lezioni, e le sue principali declinazioni pratiche, con riferimento a progetti educativi e didattici realizzati nelle scuole.
Autonomia di giudizio:
Alla fine del corso, gli studenti e le studentesse dovranno aver sviluppato:
- la capacità di individuare e indagare criticamente i bisogni educativi della contemporaneità;
- la capacità di valutare criticamente le pratiche educative e didattiche sapendo riconoscere quali sono le prospettive teoriche che ne orientano la progettazione;
- la capacità di indagare criticamente la coerenza fra le esperienze educative e le concezioni teoriche a cui esse esplicitamente si ispirano.

Programma

Durante il corso verranno approfonditi i principi fondamentali della filosofia della cura, come orizzonte a partire da cui pensare una teoria dell’educazione all’etica delle virtù, che coniughi la prospettiva platonica con quella aristotelica.
In particolare verranno trattati i seguenti temi:

- Etica, cura e virtù in Platone e Aristotele
- Fenomenologia della cura
- Teoria dell’educazione all’etica delle virtù nell’orizzonte della cura
- Essenza e insegnabilità delle virtù
- La conversazione socratica come strumento per l’educazione all’etica delle virtù


TESTI DI RIFERIMENTO

- Mortari, L. (2019). Aver cura di sé. Milano: Raffaello Cortina.

- Mortari, L. e Valbusa, F. (2017). Sentieri di educazione etica. Verona: Edizioni Universitarie Cortina.

- Un articolo a scelta tra:
- Burroughs, M. D., Valbusa, F., Arda Tuncdemir, T. B., Mortari, L. (2018). MelArete and PEECh: two educational approaches to develop ethical and emotional competences. RicercAzione, 10 (2) (https://www.iprase.tn.it/documents/20178/1593139/08+MelArete+and+PEECh_Burroughs+et+al..pdf/56f80fe5-e61a-4a65-8639-4fdd0c8fa3bb)
- Valbusa, F., Ubbiali, M., & Silva, R. (2018). The Good in the Children’s Thinking. An Educative Research in Kindergarten and Primary School. Encyclopaideia, 22(50), 47-66 (https://encp.unibo.it/article/view/7918/7638)

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Mortari Aver cura di sé Cortina 2019
Burroughs, M. D., Valbusa, F., Arda Tuncdemir, T. B., Mortari, L. MelArete and PEECh: two educational approaches to develop ethical and emotional competences. RicercAzione, 10 (2). 2018
Mortari Luigina e Valbusa Federica Sentieri di educazione etica Edizioni Libreria Cortina Verona 2017 9788877492067

Modalità d'esame

Sono previste diverse modalità di valutazione, quali domande aperte, elaborati scritti e presentazioni orali. Si valuteranno la capacità di rielaborazione approfondita e critica dei contenuti presentati durante il corso, e la comprensione dei concetti fondamentali presenti nei testi di riferimento.


In relazione alla situazione derivante dall’emergenza Coronavirus le modalità d’esame sopra riportate vengono modificate per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, come di seguito specificato: ESAME ORALE SU ZOOM

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI