Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
A
L-FIL-LET/09
6
A
L-FIL-LET/02
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
6
E
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
A
L-FIL-LET/09
6
A
L-FIL-LET/02
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01206

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO

Periodo

Sem 2B dal 6 apr 2020 al 30 mag 2020.

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a fornire agli studenti gli strumenti di base per lo studio dei rapporti tra arti performative (teatro, danza, mimo) e arti visive sul piano dell'iconografia, della scenografi, e della reciproca influenza tra linguaggi scenici e figurativi, fino alle numerose contaminazioni proprie dell'arte contemporanea.

Programma

L’insegnamento sarà diviso in due parti, ciascuna di 18 ore. La prima, di carattere teorico-metodologico, esaminerà sinteticamente le tipologie di rapporto tra arti sceniche e arti figurative con esempi tratti soprattutto dall’antichità classica, dal Medioevo, dal teatro rinascimentale, dalla commedia dell’arte, dalla pittura ottocentesca. La seconda, di carattere monografico, si concentrerà sulla figura del performer artificiale all’incrocio dei linguaggi scenici e visivi nel periodo delle avanguardie storiche, con particolare riferimento al futurismo e al Bauhaus.
Oltre che sugli appunti delle lezioni, gli studenti frequentanti prepareranno l’esame sui seguenti testi (da studiare in modo dettagliato e puntuale, non generico):
Renzo Guardenti, Teatro e arti figurative, in Luigi Allegri (a cura di), Il teatro e le arti. Un confronto tra linguaggi, Roma, Carocci 2017, pp. 43-92;
Silvana Sinisi, Cambi di scena. Teatro e arti visive nelle poetiche del Novecento, Roma, Bulzoni 1995 (fino a p. 207);
Renzo Guardenti (a cura di), Sguardi sul teatro: saggi di iconografia teatrale, Bulzoni, Roma 2008 (3 saggi a scelta).
Gli studenti non frequentanti sostituiranno gli appunti delle lezioni con lo studio dell’intero libro di Renzo Guardenti Sguardi sul teatro, cit. Per il resto il programma è uguale a quello dei frequentanti.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Silvana Sinisi Cambi di scena (Edizione 1) Bulzoni 1995 8871198530
Luigi Allegri Il teatro e le arti (Edizione 1) Carocci 2017 9788843088225
Renzo Guardenti Sguardi sul teatro: saggi di iconografia teatrale (Edizione 1) Bulzoni 2007 8878702781

Modalità d'esame

Colloquio orale. In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus la modalità d’esame (in presenza o da remoto) sarà di volta in volta stabilita e comunicata nei tempi opportuni in base alle indicazioni ministeriali e rettorali.

La prova sarà volta ad accertare l'apprendimento delle nozioni storico-critiche comunicate durante le lezioni e/o contenute nei testi in programma, e la capacità dello studente di porre nel giusto rapporto, sulla base di tali nozioni, i fenomeni scenici con le immagini delle arti figurative. Oltre che della conoscenza delle nozioni, la valutazione terrà conto delle capacità di orientamento cronologico, di autonoma riflessione critica e di collegamento tra i temi trattati.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI