Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
A
L-FIL-LET/09
6
A
L-FIL-LET/02
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 completo
6
E
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
A
L-FIL-LET/09
6
A
L-FIL-LET/02
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 completo
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attivita' formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02111

Coordinatore

Patrizia Basso

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ANT/10 - METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA

Periodo

Sem 2B dal 6 apr 2020 al 30 mag 2020.

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire conoscenze e capacità di comprensione applicate al settore degli studi archeologici. In particolare al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di orientarsi con consapevolezza nelle problematiche oggetto della ricerca archeologica e di aver acquisito una base teorica sugli aspetti metodologici e tecnici della disciplina, da affinare poi con l’esercitazione sul campo e in laboratorio.

Programma

Il corso si propone di illustrare i metodi e gli approcci da adottare nella ricerca sul campo e nell’elaborazione e interpretazione storica del dato archeologico. In particolare, il corso si strutturerà in due parti tenute da due docenti diversi.

In una prima parte (12 ore) (Patrizia Basso) si affronteranno:
- gli aspetti tecnico-operativi, sul campo e in laboratorio (metodo dello scavo stratigrafico e del survey);
- l’apporto delle discipline scientifiche (geomorfologia, paleobotanica, archeozoologia, dendrocronologia, ecc.) allo studio archeologico;
- i metodi di documentazione (grafica e fotografica) sullo scavo;

In una seconda (24 ore) (Diana Dobreva) si affronteranno i temi legati a:
- la gestione dei reperti di scavo: metodi di raccolta, quantificazione e documentazione;
- la classificazione preliminare: criteri di classificazione e studio analitico delle ceramiche rinvenute su uno scavo;
- studio tipologico e contestuale dei materiali archeologici;
- l’uso dei materiali nella datazione e l’interpretazione di uno scavo, sito o/e area;
- l’archeologia pubblica e alcuni aspetti legati alla valorizzazione e alla fruizione delle aree archeologiche.

Gli incontri in aula prevedono lezioni frontali sulla base di Powerpoint che verranno forniti agli studenti tramite la piattaforma e-learning ed eventuali uscite didattiche.
Agli studenti del corso sarà offerta la possibilità di partecipare a campagne di scavo estive dirette dai titolari del corso.

Testi di riferimento
Appunti dalle lezioni e materiale illustrativo fornito attraverso la piattaforma e-learning (Power Point delle lezioni). Inoltre, è previsto lo studio di:

R. FRANCOVICH, D. MANACORDA (a cura di), Dizionario di archeologia, Roma-Bari 2000 (voci Archeobotanica; Archeometria; Archeozoologia; Architettura, archeologia della; Ceramica; Classificazione e tipologia; Comunicazione archeologica; Contesto; Datazione, metodi di; Diagnostica archeologica; Disegno ricostruttivo; Geoarcheologia; Post-processuale, archeologia; Processi formativi; Quantitativa, archeologia; Residuo; Scavo archeologico; Scavo, pratica e documentazione).

Gli studenti non frequentanti dovranno integrare la preparazione anche con lo studio di uno dei seguenti testi a scelta:
F. CAMBI, Archeologia dei paesaggi antichi: fonti e diagnostica, Roma 2003.
D. MANACORDA, Lezioni di archeologia, Laterza, Roma-Bari 2008.
A. CARANDINI, Storie dalla terra, Einaudi, Torino ed. 2010.
A. GABUCCI, L’archeologia come mestiere. Dallo scavo al magazzino. I materiali, EUT, Trieste 2013 (liberamente disponibile su https://www.openstarts.units.it).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
F. Cambi Archeologia dei paesaggi antichi: fonti e diagnostica Carocci 2003
A. Gabucci L’archeologia come mestiere. Dallo scavo al magazzino. I materiali EUT 2013
D. Manacorda Lezioni di archeologia Laterza 2008 O anche ristampe successive
A. Carandini Storie dalla terra Einaudi 2010

Modalità d'esame

In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus la modalità d’esame sopra riportata viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, in prova orale con modalità telematica.

L’obiettivo della prova di esame consiste nella verifica dei risultati d’apprendimento attesi precedentemente precisati.
L’esame prevede una prova orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI