Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività' formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S009141

Crediti

3

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

Sem 2A, Sem 2B

Obiettivi formativi

Il laboratorio ha come obiettivo quello di fornire le prime basi per progettare e condurre un gruppo di biblioterapia non complesso (ovvero di crescita personale in soggetti sani).

Programma

Il seguente programma verrà sviluppato (online) attraverso lezioni frontali, discussione con i corsisti e role-playing (simulazioni):
- la storia della Biblioterapia;
- i modelli teorici e le tecniche di utilizzo della Biblioterapia e della lettura condivisa;
- la narrazione dell’arte per la crescita personale;
- i romanzi e la poesia come strumenti della Biblioterapia e della lettura condivisa;
- i libri di Harry Potter e la saga del Trono di spade: come utilizzare il fantasy per comprendere la realtà;
- le modalità pratiche di gestione di gruppi di lettura e di crescita personale non complessi (ovvero di crescita
personale in soggetti sani);
- le implicazioni etiche e deontologiche.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Marco Dalla Valle Biblioterapia. Strumenti applicativi per le diverse professioni (Edizione 1) QuiEdit 2018 978-88-6464-473-8

Modalità d'esame

Presentazione scritta di un progetto per un gruppo di biblioterapia e simulazione.
L'esame non ha voto e ha l'obiettivo verificare e incrementare le capacità di gestione del gruppo di biblioterapia.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI