Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2020/2021

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
primo semestre (lauree) 28-set-2020 23-dic-2020
secondo semestre (lauree) 15-feb-2021 1-giu-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
sessione invernale 11-gen-2021 12-feb-2021
sessione estiva 7-giu-2021 23-lug-2021
sessione autunnale 23-ago-2021 17-set-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
sessione autunnale (validità a.a. 2019/20) 9-dic-2020 11-dic-2020
sessione invernale (validità a.a. 2019/20) 7-apr-2021 9-apr-2021
sessione estiva (validità a.a. 2020/21) 6-set-2021 8-set-2021
Vacanze
Periodo Dal Al
Vacanze di Natale 24-dic-2020 6-gen-2021
Vacanze di Pasqua 3-apr-2021 6-apr-2021
Vacanze estive 9-ago-2021 15-ago-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F M N P S T V

Brunetti Federico

federico.brunetti@univr.it 045 802 8494

Bucciol Alessandro

alessandro.bucciol@univr.it 045 802 8278

Castellani Paola

paola.castellani@univr.it 045 802 8127

Demo Edoardo

edoardo.demo@univr.it 045 802 8782 (VR) 0444.393930 (VI)

Fiorentini Riccardo

riccardo.fiorentini@univr.it 0444 393934 (VI) - 045 802 8335(VR)

Menon Martina

martina.menon@univr.it 045 802 8420

Minozzo Marco

marco.minozzo@univr.it 045 802 8234

Mion Giorgio

giorgio.mion@univr.it 045.802 8172

Noto Sergio

elefante@univr.it 045 802 8008

Perali Federico

federico.perali@univr.it 045 802 8486

Peretti Alberto

alberto.peretti@univr.it 0444 393936 (VI) 045 802 8238 (VR)

Signori Paola

paola.signori@univr.it 0444 393942 (VI) 045 802 8492 (VR)

Tescaro Mauro

mauro.tescaro@univr.it 045 802 8880

Vannucci Virginia

virginia.vannucci@univr.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
(IUS/01)
9
A
(SECS-P/01)
9
A
(SECS-S/06)
9
C
(SECS-P/12)
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B1
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
6
C
(ING-IND/35)
6
C
(SECS-P/08)
Stage
6
F
-
Prova finale
3
E
-

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
(IUS/01)
9
A
(SECS-P/01)
9
A
(SECS-S/06)
9
C
(SECS-P/12)
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B1
3
E
-

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
6
C
(ING-IND/35)
6
C
(SECS-P/08)
Stage
6
F
-
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00536

Docente

Giorgio Mion

Coordinatore

Giorgio Mion

Crediti

9

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

primo semestre (lauree) dal 28-set-2020 al 23-dic-2020.

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire le basi concettuali, metodologiche e culturali necessarie per analizzare ed interpretare le condizioni di esistenza e le manifestazioni di vita dell’azienda; pur riguardando ogni espressione dell’aziendalità, esso farà particolare riferimento all’impresa della quale si prenderanno in esame aspetti istituzionali e gestionali, anche attraverso la determinazione di opportune quantità di sintesi.

Al termine delle lezioni, lo studente dovrà dimostrare di conoscere le categorie logiche economico-aziendali e di saper utilizzare un linguaggio corretto ed adeguato. Lo studente dovrà, inoltre, dimostrare di aver acquisito le competenze applicative per procedere alla determinazione delle quantità attraverso le quali trova espressione – analitica e sintetica – la dinamica gestionale dell’impresa, nonché alla loro corretta rilevazione contabile e rappresentazione nei documenti informativi.

Programma

In sintesi, il programma è il seguente:
1. L’azienda e l’impresa

2. La gestione dell’impresa ed i suoi equilibri

3. Il reddito ed il capitale di esercizio

4. La teorica del sistema del reddito

5. Le rilevazioni contabili durante il periodo amministrativo

6. Le rilevazioni contabili alla fine del periodo amministrativo

7. La determinazione delle quantità congetturate

Le modalità didattiche e di accertamento dell’apprendimento saranno illustrate non appena si avranno maggiori ragguagli in merito alle regole di contesto necessarie per deliberare l’erogazione della didattica nel prossimo anno accademico

---- modalità didattiche ----

Le modalità didattiche adottate per l’a.a. 2020/21 tengono conto delle disposizioni del Ministero dell’Università e dell’Ateneo per la gestione della crisi pandemica. Pertanto, tutte le attività svolte saranno erogate sia in presenza (nei limiti e con le modalità previste dalle linee guida disponibili sul sito www.univr.it) sia a distanza, accedendo alla piattaforma Moodle nella pagina dedicata al corso. Le lezioni sono, quindi, erogate anche in streaming e, dopo il loro svolgimento, disponibili in modalità asincrona (registrazione).
Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali per quanto attiene alla trasmissione delle nozioni basilari, delle categorie-chiave e degli strumenti applicativi fondamentali; a ciò si aggiungono le esercitazioni utili all’implementazione delle conoscenze teoriche.

Inoltre, nella stessa giornata in cui si svolgono le lezioni, sono organizzati sistematicamente meeting Zoom disponibili – senza necessità di prenotazione – per tutti gli studenti che necessitano di spiegazioni ulteriori, approfondimenti o chiarimenti. I link di accesso sono disponibili settimanalmente nella pagina Moodle del corso.

Ancora, grazie alla piattaforma Moodle di Ateneo, vengono proposte attività di autovalutazione in itinere dell’apprendimento; a questo riguardo, saranno disponibili online test di autovalutazione (in totale 8) ai quali gli studenti possono partecipare potendo, così, dare dimostrazione dell’assiduità nello studio e del grado di comprensione dei diversi argomenti trattati. Gli studenti che parteciperanno ad almeno 6 test online e riporteranno una valutazione complessiva (media di tutti i test svolti) positiva matureranno un bonus da sommare al voto della prova scritta (se positiva) nella sessione invernale 2021, secondo la seguente scala:
- Bonus di 2 punti se: valutazione ≥ 85%;
- Bonus di 1 punto se: 70% ≤valutazione < 85%.

Durante il semestre di svolgimento delle lezioni, è disponibile un servizio di tutorato online reso da studenti iscritti a CdLM, opportunamente scelti attraverso una selezione pubblica. Tale servizio è finalizzato all'alfabetizzazione ed al supporto nell'apprendimento degli argomenti che prevedono un’applicazione quantitativa. Soprattutto per i primi incontri focalizzati sugli argomenti di natura contabile, il servizio è dedicato prevalentemente agli studenti che non hanno mai affrontato studi di ambito economico-aziendale.

Il contenuto dei libri di testo, nonché delle lezioni ed esercitazioni tenute in aula è aderente al programma.
Ulteriore materiale didattico è disponibile sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.

Programma e materiali di studio sono i medesimi, a prescindere dalla frequenza alle lezioni.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Angela Broglia Guiggi - Corrado Corsi - Giorgio Mion Economia Aziendale Giappichelli 2009 978-8-834-89681-5
Angela Broglia Guiggi - Corrado Corsi - Giorgio Mion Economia Aziendale - Esercizi Giappichelli 2009 978 88 3489739 3

Modalità d'esame

NB - Nella sessione invernale 2021, a causa del perdurare dell’emergenza pandemica, l’esame sarà erogato esclusivamente ed interamente in via telematica, con le mo-dalità ed i contenuti di seguito descritti:
Prova scritta:
Oggetto: analogo a quello originariamente previsto per la prova in presenza:
- rilevazioni contabili durante il periodo
- rilevazioni contabili al termine del periodo (assestamento contabile)
- determinazione delle quantità congetturate
Durata complessiva: dai 60 ai 90 minuti (da intendersi come tempo effettivo di svolgimento della prova, al netto del tempo necessario alle procedure di avvio della prova con le fasi di appello, istruzioni, …)
Struttura: il test prevederà tre sezioni dedicate ai tre argomenti, per ognuno delle quali saranno assegnate alcune domande a risposta multipla e/o a compilazione numerica e ad ogni sezione sarà attribuito un punteggio in 30esimi
La prova scritta sarà ritenuta positiva se in ogni parte sarà conseguito un punteggio di almeno 18/30
Nonostante le domande siano erogate in forma di test, esse richiedono la risoluzione di quesiti analoghi a quelli assegnati nelle sessioni d’esame precedenti “in presenza”, che possono essere considerati come materiale utile per la preparazione della prova
Il numero delle domande nelle singole sezioni può essere variabile.

Prova orale:
Oggetto: tutto il programma
Durata: variabile, dai 15 ai 30 minuti
Contenuto:
- domande a risposta aperta
- svolgimento di brevi esercizi numerici




Per l’a.a. 2020/21 – e segnatamente per la sessione invernale 2021 – le modalità d’esame potranno essere ancora condizionate dalle disposizioni di sicurezza relative all’emergenza pandemica. Le modalità d’esame di seguito riportate tengono conto delle disposizioni del Ministero dell’Università e dell’Ateneo attualmente in vigore. Ogni eventuale variazione derivante da modifiche di tali disposizioni sarà prontamente comunicata.

Il programma e le modalità d’esame non differiscono per studenti frequentanti o non frequentanti; inoltre, le modalità rimangono sostanzialmente identiche sia per le prove in presenza sia per quelle eventualmente svolte a distanza.

---- obiettivi delle prove di accertamento ----

La prova scritta è tesa ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma e la capacità di applicare gli schemi logici alle diverse problematiche aziendali.

La prova orale consiste in un colloquio che verte sull’intero programma ed è teso a verificare:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
- la proprietà di linguaggio;
- l’abilità di collegare in forma sistemica le conoscenze;
- la capacità analitica ed argomentativa.

---- contenuti e modalità di svolgimento delle prove di accertamento ----

La prova scritta riguarda gli argomenti in programma che richiedono un’applicazione numerica, ovverosia:
- rilevazioni contabili durante il periodo amministrativo
- rilevazioni contabili di assestamento alla fine del periodo amministrativo
- determinazione delle quantità congetturate.

La prova scritta è articolata in tre quesiti, uno per ogni argomento suddetto; tali quesiti sono ispirati agli esercizi contenuti nei libri di testo, agli esempi svolti in aula durante le esercitazioni, nonché a quelli disponibili on-line sulla piattaforma elearning.
Ad ogni quesito è associato un punteggio espresso in 30esimi. La prova scritta è considerata sufficiente se tutti i quesiti hanno una valutazione di almeno 18/30esimi. Il voto complessivo della prova scritta è dato dalla media del punteggio dei singoli quesiti.
Nella sessione invernale 2021, al voto sufficiente conseguito nella prova scritta si sommerà, inoltre, il bonus maturato eventualmente con i test online.
Per lo svolgimento della prova scritta è assegnato un tempo pari a 2 ore.
Gli studenti che intenderanno sostenere la prova scritta in modalità online (con i medesimi contenuti di quella erogata in presenza) dovranno comunicare la loro intenzione con congruo anticipo, secondo le modalità che verranno comunicate.

La prova orale verte sull’intero programma e si svolgerà in modalità online. La valutazione finale è espressa in 30esimi e tiene conto di tutte le prove predisposte ai fini dell’accertamento dell’apprendimento.

Tipologia di Attività formativa D e F

primo semestre (lauree) Dal 28/09/20 Al 23/12/20
anni Insegnamenti TAF Docente
Il futuro conta (2 cfu) - 2020/21 D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
Il futuro conta (3 cfu) - 2020/21 D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
secondo semestre (lauree) Dal 15/02/21 Al 01/06/21
anni Insegnamenti TAF Docente
Disegno e simulazione di politiche economiche e sociali - 2020/2021 D Federico Perali (Coordinatore)
Public debate and scientific writing - 2020/2021 D Martina Menon (Coordinatore)
Soft skills coaching days Vicenza (terza edizione) - 2020/2021 D Paola Signori (Coordinatore)
Wake up Italia - 2020/2021 D Sergio Noto (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
Ciclo di video conferenze: "L’economia del Covid, Verona e l’Italia. Una pandemia che viene da lontano?" - 2020/21 D Sergio Noto (Coordinatore)
Ciclo tematico di conferenze (on-line): “Come saremo? Ripensare il mondo dopo il 2020” - 2020/21 D Federico Brunetti (Coordinatore)
Laboratorio di comunicazione d’impresa per PR e ufficio stampa - 2020/21 D Paola Signori (Coordinatore)
Piano di marketing - 2020/21 D Virginia Vannucci (Coordinatore)
Soft skills coaching days - 2020/21 D Paola Signori (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Analisi dei Dati con R (Vicenza) – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Data Visualization – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Python – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di SAP per il Data Science – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio Excel Avanzato (Vicenza) – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio Excel (Vicenza) – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Programmazione in Matlab – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Programmazione in SAS – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Tutorato per gli studenti

I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Prova finale

La prova finale, il cui superamento attribuisce 3 CFU, consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 30 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. L’elaborato è oggetto di esposizione e discussione orale dinanzi a una Commissione Istruttoria, composta dal docente di cui al comma precedente, in qualità di Relatore, e da un secondo docente appartenente al medesimo settore scientifico-disciplinare o a settore affine. La discussione si svolge in una data concordata con il Relatore, di norma in occasione di una qualsiasi sessione d’esame. Con il consenso del Relatore, la tesi può essere redatta e la discussione svolgersi in lingua inglese. La scelta del tema e del titolo dell’elaborato e lo svolgimento della discussione a norma dei commi precedenti possono essere effettuate a partire dall’inizio dell’ultimo anno di corso, e comunque solo dopo l’acquisizione in carriera di almeno 120 CFU. Valutati la qualità dell’elaborato e della sua presentazione e discussione da parte dello studente, la Commissione Istruttoria formula una proposta di giudizio, che può essere positiva o negativa: nel primo caso, essa è accompagnata da una proposta di punteggio, da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti; nel secondo caso, è accompagnata dall’indicazione al laureando di opportuni suggerimenti migliorativi. La proposta di punteggio non deve in alcun modo tener conto della carriera del laureando. La determinazione del punteggio finale e il conferimento del titolo sono di esclusiva competenza della Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal RDA. È possibile conseguire la laurea anche in un tempo inferiore a tre anni, fermi restando gli obblighi contributivi per tutta la durata legale del corso.

Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione del sito web della Scuola di Economia e Management
 

Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) offerti dalla Scuola di Economia e Management dell’Università di Verona è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare l'highlight della Scuola di Economia e Management appositamente dedicato a Stage.

Gestione carriere


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.