Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
primo semestre magistrali 30-set-2019 20-dic-2019
secondo semestre magistrali 24-feb-2020 29-mag-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale magistrali 7-gen-2020 21-feb-2020
Sessione estiva magistrali 3-giu-2020 10-lug-2020
Sessione autunnale 24-ago-2020 11-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Lauree sessione autunnale (validità a.a. 2018/19) 2-dic-2019 4-dic-2019
Lauree sessione invernale (validità a.a. 2018/19) 7-apr-2020 9-apr-2020
Lauree sessione estiva (validità a.a. 2019/20) 7-set-2020 9-set-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C F G M N P R S V Z

Baruffi Maria Caterina

mariacaterina.baruffi@univr.it

Brunetti Federico

federico.brunetti@univr.it 045 802 8494

Bucciol Alessandro

alessandro.bucciol@univr.it 045 802 8278

Butturini Paolo

paolo.butturini@univr.it +39 0458028890 - 8406

Capitello Roberta

roberta.capitello@univr.it 045 802 8488

Cavallo Daniela

daniela.cavallo@univr.it

Confente Ilenia

ilenia.confente@univr.it 045 802 8174

Ferrari Maria Luisa

marialuisa.ferrari@univr.it 045 802 8532

Gaeta Davide Nicola Vincenzo

davide.gaeta@univr.it 045 683 5632

Giaretta Elena

elena.giaretta@univr.it 045 802 8051

Goldoni Giovanni

giovanni.goldoni@univr.it 045 802 8792

Grossi Luigi

luigi.grossi@univr.it 045 802 8247

Mariutto Alberto

alberto.mariutto@univr.it

Menon Martina

martina.menon@univr.it

Minozzo Marco

marco.minozzo@univr.it 045 802 8234

Mori Luca

luca.mori@univr.it 045 802 8388

Noto Sergio

elefante@univr.it 045 802 8008

Perali Federico

federico.perali@univr.it 045 802 8486

Rossignoli Francesca

francesca.rossignoli@univr.it 0444 393941 (Ufficio Vicenza) 0458028261 (Ufficio Verona)

Russo Ivan

ivan.russo@univr.it 045 802 8161 (VR)

Signori Paola

paola.signori@univr.it 0444 393942 (VI) 045 802 8492 (VR)

Stacchezzini Riccardo

riccardo.stacchezzini@univr.it 045 802 8186
Virginia Vannucci,  25 ottobre 2020

Vannucci Virginia

virginia.vannucci@univr.it

Vigolo Vania

vania.vigolo@univr.it 045 802 8624

Viviani Debora

debora.viviani@univr.it 0458028470

Zarri Luca

luca.zarri@univr.it 045 802 8101

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
AGR/01
Prova finale
15
E
-

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Stage
6
F
-

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
AGR/01
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006065

Coordinatore

Ilenia Confente

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

primo semestre (lauree magistrali) dal 5-ott-2020 al 23-dic-2020.

Obiettivi formativi

Il corso intende dapprima introdurre gli studenti ai temi della digitalizzazione dei processi e delle attività di impresa, dedicando poi speciale attenzione alle implicazioni in chiave di marketing derivanti dall'avvento della Rete. In particolare, nel modulo a cura di Federico Brunetti gli argomenti saranno trattati in un’ottica prevalentemente teorica, al fine di trasferire logiche, traiettorie e concetti del contesto digitale. Il modulo a cura di Alberto Mariutto avrà invece un taglio eminentemente pratico, con l’obiettivo di trasmettere la conoscenza e l’utilizzo dei principali tool e delle best practice in relazione alla creazione e al mantenimento di una efficace presenza digitale. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di interpretare, progettare e applicare strategie e tecniche nello sviluppo di progetti di digital marketing.

Programma

contesto digitale: comprensione delle dinamiche di un brand digitale
 Digital business models
 Customer Journey e Digital Marketing
 Omni-canalità e touchpoints digitali


Strutturazione di un progetto di Digital Marketing
 Le fasi di creazione e sviluppo di una Digital Strategy
 Costruzione di Buyer Personas & Customer Journey
 Content Strategy e Search Engine Optimization (SEO)

Strumenti web
 Email marketing e relativi tool
 Creazione di un sito e blog con Wordpress e Photoshop
 Web Analytics
 Lettura dei dati con Analytics
 Il Digital Marketing outbound (DEM, SEM and GDN…)

Social media
 Ruolo, struttura e influenza dei Social Media
 La strategia di social media marketing - un piano di social media marketing (teoria)
 Pianificazione ed esecuzione di una tattica di social media marketing (pratica)
 Content Marketing e Influencer Marketing nei Social media
 Influencer Marketing: una testimonianza concreta

Social Media listening and monitoring
 Analisi e ricerche sui social media
 Gestione dei dati e metriche nei social media. KPI’s

 Follow-up sui lavori di gruppo


Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Halligan, B., Shah, D. Inbound marketing. Attirare e soddisfare i clienti online Tecniche Nuove 2015 limitatamente ai capitoli 5-6-7-8-10-11-12
Tuten T.L., Solomon, M.R Social Media Marketing (Edizione 3) Pearson 2020 limitatamente ai capitoli 1-2-3-4-5-10-11

Modalità d'esame

L'esame sarà composto da una prova scritta in presenza (salvo diverse comunicazioni a seconda di nuovi disposizioni relative all'andamento della pandemia) che sarà strutturata con domande a risposta aperta volte ad accertare la conoscenza dei singoli argomenti che riguardano il digital marketing e alle relative strategie.
La modalità a distanza è comunque garantita per tutti gli studenti che lo chiederanno nell’anno accademico 2020/21.
Tutto il materiale inserito all'interno del programma è oggetto dell'esame, non solo quello presentato in aula.
Verranno inoltre valutati la capacità di collegare i principi teorici con dei casi reali e la capacità di utilizzare un linguaggio tecnico proprio del marketing. Inoltre, per gli studenti che parteciperanno ai lavori di gruppo, verrà valutata la capacità di svolgere un business case all'interno del contesto digitale di presentarne i relativi risultati. A questo ultimo lavoro verrà attributo un punteggio che verrà sommato al voto dell’esame scritto. Le prove in oggetto serviranno per accertare al termine dell’insegnamento la capacità di applicare ad un caso concreto i concetti e gli strumenti appresi dal punto di vista teorico.

Tipologia di Attività formativa D e F

secondo semestre triennali Dal 17/02/20 Al 05/06/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Enactus Verona - 2019/20 D Paola Signori (Coordinatore)
1° 2° Public speaking and economic writing - 2019/20 D Martina Menon (Coordinatore)
1° 2° Samsung Innovation Camp - 2019/20 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Simulazione di politiche economiche - 2019/20 D Federico Perali (Coordinatore)
secondo semestre magistrali Dal 24/02/20 Al 29/05/20
anni Insegnamenti TAF Docente
Hub 34° - 2019/20 D Federico Brunetti (Coordinatore)
1° 2° Conoscere e usare i tool del marketing digitale: Google Ads - 2019/2020 D Federico Brunetti (Coordinatore)
1° 2° Predictive analytics for business decisions - 2019/20 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Professional communication for economics - 2019/20 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Public speaking and economic writing - 2019/20 D Martina Menon (Coordinatore)
1° 2° Regulation, procurement and competition - 2019/20 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Simulazione di politiche economiche - 2019/20 D Federico Perali (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° English for business and economics D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Il futuro conta - 2019 (2 cfu) D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
1° 2° Il futuro conta - 2019 (3 cfu) D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di analisi dei dati con R D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Analisi dei Dati con R (Verona) - 2019/20 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Data Visualization D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Python D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di SAP per il Data Science D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel Avanzato (Verona) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel (Verona) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (1 cfu) D Angela Broglia (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (2 cfu) D Angela Broglia (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (3 cfu) D Angela Broglia (Coordinatore)
1° 2° Metodi e strumenti a supporto delle decisioni strategiche di marketing e di management aziendale - 2019 D Claudia Bazzani (Coordinatore)
1° 2° Piano di marketing D Ilenia Confente (Coordinatore)
1° 2° Presente e futuro del pianeta D Federico Brunetti (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in Matlab (3 cfu) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in SAS (3 cfu) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Robo-etica: tra persone e macchine. rischi potenziali e vantaggi reali D Giorgio Mion (Coordinatore)
1° 2° Univero' - festival del placement D Paola Signori (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Prova finale

La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Comunicazione per la sostenibilità Argomenti vari
Il futuro del corporate reporting (COVID19) Argomenti vari
Le nuove sfide per le supply chain (COVID19) Argomenti vari
Le scelte alimentari dei giovani italiani: quanto è importante la sostenibilità? Argomenti vari
Nuovi scenari e nuovi contesti di acquisto e consumo di bevande alcoliche Argomenti vari
Sfide e opportunità del contesto digitale Argomenti vari
Tesi di Laurea in Economia Comportamentale Argomenti vari

Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) offerti dalla Scuola di Economia e Management dell’Università di Verona è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare l'highlight della Scuola di Economia e Management appositamente dedicato a Stage.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Gestione carriere


Area riservata studenti