Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Stage
6
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
AGR/01
Prova finale
15
E
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
AGR/01
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02897

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE

Periodo

secondo semestre magistrali dal 24 feb 2020 al 29 mag 2020.

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti una panoramica della disciplina nazionale e internazionale degli istituti di diritto industriale e della concorrenza. Attraverso l’illustrazione della casistica giurisprudenziale in materia, in particolare il corso si propone l'obiettivo di sviluppare negli studenti la capacità di riconoscere le problematiche giuridiche connesse alle pratiche di marketing, di comunicazione d’impresa e di creazione e scambio di tecnologie.

Programma

Nel contesto economico attuale, il diritto industriale e della concorrenza riveste un ruolo primario per l'attività dell'impresa sul mercato. Da un lato, i beni immateriali figurano tra gli assets aziendali più importanti, conferendo all'impresa un incentivo al miglioramento dei propri prodotti e servizi in termini di innovazione e reputazione; dall'altro lato, il sistema concorrenziale consente di governare il confronto di mercato verso un risultato di maggior benessere collettivo e al di là della protezione del singolo imprenditore.
In tal senso, proprietà industriale e regole concorrenziali si intersecano secondo dinamiche complesse, che necessitano di un apposito bilanciamento tra interessi contrapposti al fine di creare un sistema proporzionato che, al contempo, tuteli i valori aziendali e promuova il confronto competitivo.
Il programma intende affrontare gli istituti giuridici più rilevanti del diritto industriale e della concorrenza, nell'ottica di fornire un quadro esaustivo delle norme che regolano la comunicazione d'impresa nonché della ratio alla base delle stesse.
La spiegazione teorica sarà poi accompagnata da un approccio pratico alla materia, attraverso la presentazione di casi studio e relativa discussione delle problematiche da risolvere per impostare in maniera giuridicamente corretta le strategie di marketing dell'impresa concernenti lo sfruttamento dei suoi assets immateriali.

In sintesi, il programma sarà incentrato sui seguenti argomenti:
- Concorrenza sleale
- Marchio e segni distintivi
- Indicazioni geografiche
- Brevetto per invenzione
- Disegni e modelli

Oltre alle norme rilevanti del Codice della Proprietà Industriale e del Codice Civile, si indica quale testo di riferimento: Vanzetti - Di Cataldo, Manuale di Diritto Industriale, Milano, Giuffrè, 2018, p. 1-532.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Vanzetti A. - Di Cataldo V. Manuale di diritto industriale (Edizione 8) Giuffrè Editore 2018 Pagine 1-532 / Pages 1-532

Modalità d'esame

Orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI