Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02897

Coordinatore

Marta Bellini

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 15 feb 2021 al 29 mag 2021.

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di consentire agli studenti l’acquisizione dei principi cardine del diritto della concorrenza e industriale con un approfondimento particolare della normativa più rilevante in tema di commercio, anche in una dimensione europea e internazionale. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito gli strumenti essenziali delle suddette discipline insieme alla capacità di applicarli nelle attività imprenditoriali di rilievo interno e transfrontaliero.

Programma

Il programma intende affrontare gli istituti giuridici rilevanti del diritto industriale e della concorrenza, sia approfondendo l’ambito dei segni distintivi, che nell'ottica di fornire un quadro esaustivo delle norme che regolano le strategie commerciali dell'impresa e della concorrenza. In sintesi, gli argomenti trattati saranno i seguenti:
- La concorrenza sleale: fattispecie e sanzioni. Le pratiche commerciali scorrette.
- I segni distintivi: Il marchio: nozione, funzione e requisiti di validità.
- Il marchio: uso, violazione e tutela del diritto. Marchio europeo e marchio non registrato.
- La ditta e gli altri segni distintivi.
- Il diritto antitrust: normativa comunitaria e nazionale. Contenuti ed abusi.
- La concorrenza sleale nel codice civile.
Oltre alle norme di riferimento del Codice Civile, nonché della regolamentazione dell'Unione europea.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Auteri -Floridia Diritto industriale. Proprietà intellettuale e concorrenza (Edizione 6) Giappichelli 2020
Vanzetti - Di Cataldo Manuale di Diritto Industriale (Edizione 8) Giuffrè Editore 2018

Modalità d'esame

L'esame sarà in modalità scritta. Le domande sono dirette a verificare la conoscenza delle nozioni base del diritto industriale e della concorrenza e delle forme di tutela esistenti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI