Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01
5
B
MED/12 ,MED/50
7
A/B
MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
2
F
INF/01

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000287

Crediti

3

Coordinatore

Fiorenzo Faccioni

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

ORTODONZIA

Crediti

2

Periodo

Lezioni 1 Anno 2 semestre CLID ROV

Sede

ROVERETO

FISICA APPLICATA ALL'ODONTOIATRIA

Crediti

1

Periodo

Lezioni 1 Anno 2 semestre CLID ROV

Obiettivi formativi

L'insegnamento introduce lo studente a riconoscere e distinguere i quadri clinici eugnatici e disgnatici in modo da riferire allo specialista in ortognatodonzia e a comprendere le grandezze e le leggi fisiche dei fenomeni meccanici, in particolar modo delle tecniche ortodontiche.

MODULO FISICA APPLICATA ALL'ODONTOIATRIA
Obietti formativi: Il Corso si propone di fornire:
 i fondamenti del metodo sperimentale, che è alla base delle moderne discipline scientifiche e tecnologiche
 le conoscenze di base (grandezze e leggi fisiche) dei fenomeni meccanici, con esempi ed applicazioni inerenti la biologia e la medicina (biomeccanica).
Al termine del corso lo studente saprà applicare le conoscenze acquisite alla soluzione di semplici problemi.

MODULO ORTODONZIA
Obiettivi formativi: Riconoscere e distinguere i quadri clinici eugnatici e disgnatici. Diagnosticare e classificare i diversi quadri clinici occlusali, acquisendo conoscenze sulle relative implicazioni terapeutiche, sia nel soggetto in crescita che nell’adulto. Riconoscere i casi più complessi in modo da riferire allo specialista in ortognatodonzia.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
M. Langlade Cefalometria Ortodontica Edizioni Scienza e Tecnica Dentistica, Edizioni Internazionali 1979
D. H. Enlow Crescita Craniofacciale Edizioni Cides Odonto, Edizioni Internazionali 1986
P. Falconi Impostazione diagnostica: Obiettivi e piano di trattamento in ortodonzia Masson Ed. 1986
R. E. Moyers Manuale di Ortodonzia Edizioni Scienza e Tecnica Dentistica, Edizioni Internazionali 1991
William R. Proffit, Henry W. Fields, David M. Sarver Ortodonzia moderna Edra Masson 2013 9788821436949
T. M. Graber, R. L. Vanarsdall Ortodonzia - Principi e tecniche attuali Piccin Ed. 1998
Paul Davidovits Fisica per le professioni sanitarie UTET Università 2015 8860084490