Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Prevenzione oro-dentale (2019/2020)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di formare lo studente alla scelta e all’utilizzo di protocolli di prevenzione della patologia cariosa e alla gestione del paziente cario recettivo, utilizzando anche la conoscenza della interazione dei nutrienti con l’organismo sia nella fisiologia che nella patologia.
Il corso si propone di trasmettere gli elementi necessari alla conoscenza delle funzioni che regolano l'appetito e le strutture coinvolte, la digestione con le sue fasi orale, gastrica e intestinale, le strutture morfologiche e i meccanismi fisiologici inerenti alla funzione della deglutizione, dieta equilibrata in funzione delle fasce di età, riconoscere le lesioni del cavo orale in corso di patologie sistemiche e stati carenziali, disturbi del comportamento alimentare.
MODULO PRINCIPI DI ALIMENTAZIONE E DISTURBI DEL CAVO ORALE
Obiettivi formativi: Richiamo delle principali conoscenze di anatomia e fisiologia della nutrizione; conoscenze di base sui macro- e micro-nutrienti, loro interazione con l’organismo sia nella fisiologia che nella patologia con un occhio di riguardo alla prevenzione delle malattie di tipo dietetico per far capire ai discenti l’importanza del legame fra nutrizione e salute e, nel caso, malattia.
Lo studente alla fine del corso dovrà essere in grado di sapere:
- le funzioni che regolano l'appetito e le strutture coinvolte,
- la digestione con le sue fasi orale, gastrica e intestinale,
- le strutture morfologiche e i meccanismi fisiologici inerenti alla funzione della deglutizione,
- dieta equilibrata in funzione delle fasce di età,
- riconoscere le lesioni del cavo orale in corso di patologie sistemiche e stati carenziali,
- disturbi del comportamento alimentare.
MODULO METODI DI PREVENZIONE DELLA CARIE
Obiettivi formativi: Il corso si propone di educare criticamente lo studente ai protocolli di prevenzione della patologia cariosa e alla gestione del paziente cariorecettivo.
Programma
Il programma del corso ha l'intendimento di dare all'Igienista Dentale tutta una serie di informazioni che gli potranno riuscire utili nella professionale relativamente alla nutrizione/dietologia.
Elementi di anatomia del tubo digerente, fisiopatologia della digestione dei cibi, del loro assorbimento.
Elementi di biochimica con particolare riferimento ai principali nutrienti: carboidrati, proteine, lipidi, vitamine; principali vie metaboliche.
La dieta mediterranea.
Energy drinks.
Seguono una serie di argomenti relativi alla componente nutrizionali delle principali patologie.
I disturbi del comportamento alimentare (anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbi incompleti).
la nutrizione artificiale : indicazioni, controindicazioni.
La carie.
Linee guida per una sana alimentazione italiana.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Wilkins Esther M. | Clinical Practice of the Dental Hygienist (Edizione 12) | Lippincott Williams | 2016 | 9781451193114 | |
Manzoni Diego - Scarnati Eugenio | Fisiologia orale e dell'apparato stomatognatico | edi-ermes | 2011 | 978-88-7051-259-5 | |
Abbinante Antonia - Cortesi Ardizzone Viviana | Igienista orale. Teoria e pratica professionale | EDRA | 2013 | 978-88-214-2746-6 | |
Limeback Hardy | Odontoiatria preventiva integrata | E.M.S.I. | 2015 | 978-88-86669-95-5 | |
Battaglia E, Noè D. | Elementi di Fisiologia e Scienze dell'Alimentazione. | McGraw-Hill Companies | 2008 |
Modalità d'esame
La componente dietologico - nutrizionale dell'insegnamento ha un accertamento di profitto mediante somministrazione di un questionario di 30 domande (multiple choice); ad ogni risposta positiva corrisponde 1 punto; non si detraggono punti per le eventuali risposte negative.