Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2020/2021

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Lezioni 2-3 anno 1 semestre TLB 5-ott-2020 27-nov-2020
Lezioni 1anno 1 semestre TLB 5-ott-2020 4-dic-2020
Lezioni 1-2-3 anno - 2 semestre TLB 1-mar-2021 30-apr-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Esami invernale 1 anno 7-gen-2021 29-gen-2021
Sessione Esami invernale 2 e 3 anno 1-feb-2021 26-feb-2021
Sessione Esami Estiva 1-2-3 anno 1-lug-2021 30-lug-2021
Sessione Esami Autunnale 1-2-3 anno 1-set-2021 30-set-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di Laurea Autunnale 2020/2021 1-ott-2021 30-nov-2021
Sessione di Laurea Primaverile 2020/2021 1-mar-2022 30-apr-2022
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa dell'Immacolata 8-dic-2020 8-dic-2020
Festività Santo Patrono 21-mag-2021 21-mag-2021
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Tirocinio 3 anno 2020/2021 Tirocinio 3 anno 2020/2021 5-ott-2020 30-set-2021
Tirocinio 2 anno -1 periodo 20/21 Tirocinio 2 anno -1 periodo 20/21 1-dic-2020 29-gen-2021
Tirocinio 1 anno -1 periodo 20/21 Tirocinio 1 anno -1 periodo 20/21 1-feb-2021 26-feb-2021
Tirocinio 2 anno -2 periodo 20/21 Tirocinio 2 anno -2 periodo 20/21 3-mag-2021 30-giu-2021
Tirocinio 1 anno - 2 periodo 20/21 Tirocinio 1 anno - 2 periodo 20/21 3-mag-2021 30-giu-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M N O P R S T V Z

Barresi Valeria

valeria.barresi@univr.it 045 812 1964

Bazzoni Flavia

flavia.bazzoni@univr.it +39 045 802 7128

Benati Marco

marco.benati@univr.it +39 045 812 4418 - 6698

Bontempi Pietro

pietro.bontempi@univr.it +39 045 802 7614

Brunelli Matteo

matteo.brunelli@univr.it +39 045 8124323

Buffelli Mario Rosario

mario.buffelli@univr.it +39 0458027268

Cane' Stefania

stefania.cane@univr.it +39 045 8126449

Chiamulera Cristiano

cristiano.chiamulera@univr.it +39 045 8027277

Chiarini Anna Maria

anna.chiarini@univr.it +39 045 802 7646

Cicoira Mariantonietta

mariantonietta.cicoira@univr.it +39 045 812 7720

Cisterna Barbara

barbara.cisterna@univr.it +39 045 802 7564

Danese Elisa

elisa.danese@univr.it +39 045 812 6698

De Sanctis Francesco

francesco.desanctis@univr.it 0458126454

Foroni Marina

marina.foroni@univr.it

Giavarina Davide

davide.giavarina@ulssvicenza.it 0444 753372

Gottardo Rossella

rossella.gottardo@univr.it 045 8124247

Gotte Giovanni

giovanni.gotte@univr.it 0458027694

Lievens Patricia

patricia.lievens@univr.it 0458027218

Ligozzi Marco

marco.ligozzi@univr.it 045 8027601

Lippi Giuseppe

giuseppe.lippi@univr.it +39 045 812 4308

Luchini Claudio

claudio.luchini@univr.it 045.8027618 (segreteria)

Mafficini Andrea

andrea.mafficini@univr.it +39 045 812 4846

Majori Silvia

silvia.majori@univr.it +39 045 8027653

Marcon Alessandro

alessandro.marcon@univr.it +39 045 802 7668

Mariotto Sofia Giovanna

sofia.mariotto@univr.it 0458027167

Martignoni Guido

guido.martignoni@univr.it 045 8027618

Mazzariol Annarita

annarita.mazzariol@univr.it 045 8027690

Meyer Anja

anja.meyer@univr.it

Milella Michele

michele.milella@univr.it 0458128502

Minuz Pietro

pietro.minuz@univr.it +39 045 812 4414

Montagnana Martina

martina.montagnana@univr.it +39 045 812 6698

Nadalet Sylvain Giovanni

sylvain.nadalet@univr.it +39 045 8028848

Nicoli Aldini Nicolo

nicolo.nicolialdini@gmail.com 338 7363781

Olivieri Mario

mario.olivieri@univr.it 045 8124921

Paolone Giovanna

giovanna.paolone@univr.it 0458027224

Polettini Aldo Eliano

aldo.polettini@univr.it 3337475432

Romano Maria

maria.romano@univr.it 0458027245

Russo Ivan

ivan.russo@univr.it 045 802 8161 (VR)

Salvagno Gian Luca

gianluca.salvagno@univr.it 045 8124308-0456449264

Signoretto Caterina

caterina.signoretto@univr.it 045 802 7195

Tafi Maria Carla

mariacarla.tafi@univr.it 045 8027245

Turco Alberto

alberto.turco@univr.it 0458027189

Verlato Giuseppe

giuseppe.verlato@univr.it 045 8027628

Vinante Fabrizio

fabrizio.vinante@univr.it +39 045 807 4032

Zamboni Giuseppe

giuseppe.zamboni@univr.it; giuseppe.zamboni@sacrocuore.it +39 045 6013415; +39 045 8124846

Zamboni Giulia

giulia.zamboni@univr.it 0458124301

Zoppini Giacomo

giacomo.zoppini@univr.it +39 045 8123115

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B
(BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17 ,MED/46)
7
A/B
(BIO/13 ,MED/03 ,MED/07 ,MED/46)
7
A/B
(FIS/07 ,ING-INF/06 ,ING-INF/07 ,MED/01)
3
E/F
(L-LIN/12)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B
(BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17 ,MED/46)
7
A/B
(BIO/13 ,MED/03 ,MED/07 ,MED/46)
7
A/B
(FIS/07 ,ING-INF/06 ,ING-INF/07 ,MED/01)
3
E/F
(L-LIN/12)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
(MED/06 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/15)
4
A/B
(BIO/14 ,MED/46)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000351

Crediti

8

Coordinatore

Martina Montagnana

L'insegnamento è organizzato come segue:

Biochimica e chimica dell'inquinamento ambientale

Crediti

1

Periodo

Lezioni 1anno 1 semestre TLB

Docenti

Mauro Negri

Metodologia diagnostica molecolare

Crediti

2

Periodo

Lezioni 1anno 1 semestre TLB

Metodi e tecniche di genetica e biologia molecolare

Crediti

2

Periodo

Lezioni 1anno 1 semestre TLB

Biotecnologie ricombinanti

Crediti

1

Periodo

Lezioni 1anno 1 semestre TLB

Docenti

Marco Benati

Biologia molecolare

Crediti

2

Periodo

Lezioni 1anno 1 semestre TLB

Docenti

Elisa Danese

Obiettivi formativi

MODULO BIOCHIMICA E CHIMICA DELL'INQUINAMENTO AMBIENTALE Il corso si prefigge di far conoscere allo studente di biochimica e chimica dell'inquinamento ambientale: 1) la terminologia specifica utilizzata 2) i meccanismi di inquinamento e di disinquinamento 3) le ragioni per le quali l'uomo inquina 4) gli effetti e i costi dell'inquinamento 5) le tecniche di analisi dirette e indirette degli inquinanti dell'aria, dell'acqua e del suolo

MODULO BIOLOGIA MOLECOLARE Obiettivi formativi: Il Corso si propone di far comprendere allo studente il ruolo dei test genetici nel percorso clinico del paziente e di fornire una visione aggiornata delle metodiche di biologia molecolare che trovano applicazione in ambito clinico. Tutte le lezioni, tranne la prima introduttiva, saranno suddivise in una prima parte in cui verrà trattata la patologia o la problematica clinica, ed una seconda in cui verrà trattato l’approccio diagnostico di laboratorio (esami di primo, secondo e terzo livello). Nel corso delle lezioni saranno discusse anche le problematiche relative all’appropriatezza delle richieste, alla raccolta del campione biologico idoneo e alla scelta della metodica analitica adeguata al quesito ed al contesto clinico.

MODULO BIOTECNOLOGIE RICOMBINANTI Obiettivi formativi: Il Corso si propone di far comprendere allo studente le tappe fondamentali della nascita delle biotecnologie moderne e le attuali applicazioni delle biotecnologie ricombinanti in ambito biomedico e farmaceutico. Saranno discusse problematiche di carattere scientifico, etico e biologico. Saranno discusse le tecniche di produzione di vettori il clonaggio e di trasferimento genico, tecniche di clonazione riproduttiva e terapeutica, tecniche di produzione e applicazioni cliniche dei farmaci ricombinanti.

MODULO METODI E TECNICHE DI GENETICA E BIOLOGIA MOLECOLARE Obiettivi formativi: L’obiettivo è quello di fornire un’adeguata conoscenza delle principali patologie riferite alle alterazioni dei geni e dei principi teorici delle tecniche di citogenetica e genetica molecolare. Fornire un’adeguata conoscenza dei principi teorici ed applicativi delle tecniche di rilevazione di alterazioni genetiche.

MODULO METODOLOGIA DIAGNOSTICA MOLECOLARE 6 Obiettivi formativi: Scopo del corso è di introdurre gli studenti ai principi ed alle tecnologie di base ed avanzate della biologia molecolare clinica, di illustrarne le modalità di applicazione nella diagnosi, nella predizione, nella prognosi e nel supporto terapeutico delle principali patologie umane.

Programma

Le lezioni saranno erogate a distanza in diretta (Zoom) ed il materiale sarà messo a disposizione nel Moodle del corso.

MM: BIOCHIMICA E CHIMICA DELL'INQUINAMENTO AMBIENTALE
Definizioni; tipi di inquinamento; cause dell'inquinamento; effetti diretti e indiretti dell'inquinamento; metodi di analisi; danni alla salute; costi; fenomeni di autodepurazione; tecniche di depurazione; aspetti specifici dell'inquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo; discariche; incenerimento; compostaggio.

MM: METODOLOGIA DIAGNOSTICA MOLECOLARE
- Organizzazione del laboratorio di biologia molecolare clinica e concetti di base - Estrazione degli acidi nucleici - Separazione elettroforetica - Tecniche di ibridazione degli acidi nucleici - Ibridazione dot/blot e reverse dot/blot - Applicazione di metodologia diagnostica molecolare in campo ematologico (dall’esame emocromocitometrico allo striscio di sangue periferico) - Esempi di applicazione di metodologia diagnostica molecolare in campo ematologico (analisi di biologia molecolare) - Principali metodi impiegati in proteomica (cromatografia e spettrometria) - Ibridazione in situ, FISH ed Array-CGH.

MM: METODI E TECNICHE DI GENETICA E BIOLOGIA MOLECOLARE
Organizzazione del genoma umano, Polimorfismi genetici e mutazioni germinali e somatiche.
Database e ricerca di informazione genetica online. Ricerca bibliografica e genome browsers. Programmi per biologiam molecolare in silico.
Estrazione degli acidi nucleici, Quantificazione/Qualificazione e marcatura degli acidi nucleici.
Tecniche di amplificazione genica (clonaggio), Amplificazione del segnale, Amplificazione del bersaglio. PCR endpoint e real-time qPCR. Analisi del dato da real-time qPCR. RT-qPCR e saggi di espressione genica. Digital PCR e metodiche multiplex di nuova generazione.
Sequenziamento di ultima generazione NGS, Array CGH, MLPA PCR, RNA fusion sequencing per aberrazioni cromosomiche, SNPArray e RNAseq per analisi di espressione. Introduzione al sequenziamento di terza generazione.
Esempi di applicazioni biomediche delle metodologie molecolari (Companion Diagnostics, Genetica forense, Farmacogenetica).

MM: BIOTECNOLOGIE RICOMBINANTI
LEZIONE 1 Le tappe fondamentali della nascita delle biotecnologie moderne. La clonazione riproduttiva. La clonazione terapeutica. Tecnica del trasferimento nucleare.Analisi e discussione di due pubblicazioni scientifiche: 1) Wilmut I, Schnieke AE, McWhir J, Kind AJ, Campbell KH.Viable offspring derived from fetal and adult mammalian cells.Nature. 1997 Feb 27;385(6619):810-3. 2) Schwartz SD, Regillo CD, Lam BL, Eliott D, Rosenfeld PJ, Gregori NZ, Hubschman JP, Davis JL, Heilwell G, Spirn M, Maguire J, Gay R, Bateman J, Ostrick RM5, Morris D, Vincent M, Anglade E, Del Priore LV, Lanza R. Human embryonic stem cell-derived retinal pigment epithelium in patients with age-related macular degeneration and Stargardt's macular dystrophy: follow-up of two open-label phase 1/2 studies. Lancet. 2015 Feb 7;385(9967):509-16. LEZIONE 2 Vettori di clonaggio. Ruolo degli enzimi di restrizione della DNA ligasi e della fosfatasi alcalina. I plasmidi. Metodi di introduzione del DNA in una cellula ospite: la trasformazione e la trasfezione. Selezione ed isolamento dei vettori. LEZIONE 3 Gli animali transgenici. Organismi modello. Metodi principali di trasferimento genico: Veicolazione del DNA mediante spermatozoi, Integrazione mediata da enzimi di restrizione (REMI), Microiniezioni di DNA nell'ovulo fecondato, Utilizzo di vettori retrovirali, Uso di cellule staminali embrionali (ES). Gene targeting. Topi KO. LEZIONE 4 Applicazioni cliniche dei farmaci ricombinanti. Il TSH ricombinante umano. Tecnica di produzione, caratteristiche farmacocinetiche. Approvazione per uso clinico. Utilizzo nella diagnostica e nel follow-up del carcinoma differenziato della tiroide LEZIONE 5 Applicazioni cliniche dei farmaci ricombinanti. L'eritropoietina ricombinante: tecnica di produzione, prodotti in commercio, caratteristiche farmacocinetiche, Approvazione per uso clinico. L'insulina ricombinante: tecnica di produzione, caratteristiche farmacocinetiche, utilizzo clinico, prodotti in commercio.

MM: BIOLOGIA MOLECOLARE
1) I test genetici: concetti di base: •Definizione e classificazione dei test genetici •La consulenza genetica ed il consenso informato •Privacy e segreto professionale •Appropriatezza prescrittiva e modalità di richiesta •Refertazione, •Fase preanalitica (prelievo-campioni biologici-tipo di campioni biologici) •Controllo di qualità e valutazioni esterne di qualità in biologia molecolare clinica •Conservazione dei campioni biologici •Sensibilità e valore predittivo di un test genetico. 2) Fibrosi cistica ed infertilità maschile I parte: Fibrosi cistica •Definizione •Epidemiologia •Clinica •Test di screening •Test diagnostici di primo e secondo livello •Appropriatezza prescrittiva •Refertazione •Problemi aperti II parte. Infertilità maschile •Definizione di infertilità •Cause di infertilità •Test genetici nel maschio infertile •Sindrome di Klinefelter •Microdelezione dell’Y •CBAVD e fibrosi cistica •Esami preliminari per la procreazione medico assistita 3) Le patologie mieloproliferative croniche Definizioni, Clinica, Decorso, Prognosi, Meccanismi molecolari patogenetici, Diagnosi di laboratorio e test genetici per: •Leucemia mieloide cronica, •Policitemia vera, •Trombocitemia essenziale •Mielofibrosi idiopatica 4) Diagnostica prenatale •Malattie genetiche e cromosomiche diagnosticabili in epoca prenatale •Trisomie e aneuploidie. Malattie mendeliane •Indicazioni alla diagnosi prenatale •Metodiche di diagnosi prenatale •Test predittivi •Analisi citogenetiche: cariotipo, FISH •Analisi molecolari: QF-PCR 5) Genetica del ritardo mentale •Definizione di Ritardo Mentale •Eziologia •Patogenesi •Approccio diagnostico •Sindrome dell’X-fragile e Southern Blot •Riarrangiamenti subtelomerici ed MLPA 6) Emocromatosi •Definizione •Classificazione •Clinica •Patogenesi •Appropriatezza prescrittiva •Analisi di primo, secondo e terzo livello •Esempi di referti 7) La farmacogenetica tra ricerca e pratica clinica •Introduzione sulla farmacogenetica •La famiglia dei CYP450 •Geni e polimorfismi del CYP450 •Tecnologie emergenti per gli studi di farmacogenetica e farmacogenomica •Esempi di applicazioni (warfarin, clopidogrel, tamoxifen, IL-28B)

Modalità d'esame

MM: BIOCHIMICA E CHIMICA DELL'INQUINAMENTO AMBIENTALE
Prova orale

MM: METODOLOGIA DIAGNOSTICA MOLECOLARE
Prova scritta, con alcuni quesiti aperti e test a crocette. La prova riguarda potenzialmente tutti gli argomenti nel programma consegnato in apertura del corso allo studente. La valutazione finale è espressa in 30esimi e l'esame risulta superato con un punteggio uguale o superiore a 18/30. Nel caso di nuove emergenze sanitarie la prova sarà convertita in un colloquio orale (piattaforma Zoom).

MM: METODI E TECNICHE DI GENETICA E BIOLOGIA MOLECOLARE
Esame Orale

MM: BIOTECNOLOGIE RICOMBINANTI
L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova orale. Tale prova consiste in un colloquio teso ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma e la capacità analitica ed argomentativa.

MM: BIOLOGIA MOLECOLARE
L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova orale. Tale prova consiste in un colloquio teso ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma e la capacità analitica ed argomentativa.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Ciaccio M, Lippi G Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio (Edizione 2017) EdiSES Edizioni Scientifiche ed Universitarie 2017 9788879599580
DISPENSA DELLE LEZIONI dISPENSA delle lezioni forniti dal docente. 2020
Greg Gibson, Spencer V. Muse A primer of Genome Science (Edizione 3) Sinauer 2009 978-0-87893-236-8
Terry A. Brown Biotecnologie molecolari (Edizione 2) Zanichelli 2017 978-88-08-32096-4
Mauro Maccarrone Metodologie Biochimiche e biomolecolari (Edizione 1) Zanichelli 2019 978-88-08-52055-5
Lizabeth A. Allison Fundamental Molecular Biology Blackwell publishing 2002 978-1-4051-0379-4
Neri G e Genuardi M Genetica Umana e Medica (Edizione 3) EDRA LSWR - Masson 2014 978-88-217-3743-4

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

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Risultati di apprendimento attesi


Gestione carriere


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU. La prova è organizzata, con decreto del MIUR di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale. La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante all’esercizio della professione di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico, si compone di:
Prova pratica: nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale.
Tesi: redazione e dissertazione di un elaborato.
Lo studente per il lavoro di tesi avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori in possesso almeno della laurea triennale anche se esterni al Corso di Laurea.  Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale. Si ricorda che presentare tesi copiate o procurate da altri costituisce reato. (Legge 475/1925 tutt’oggi in vigore).
 
Valutazione della prova pratica
Al voto della prova pratica espresso dalla Commissione in trentesimi viene assegnato il seguente punteggio:
da 18/30 a 20/30 = 1 punto;  
da 21/30 a 23/30 = 2 punti; 
da 24/30 a 26/30 = 3 punti;
da 27/30 a 29/30 = 4 punti;   
da 30/30 a 30/30 e lode = 5 punti.
 
Valutazione della tesi
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto; contributo critico del laureando; accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Punteggio finale
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento decimi ed è formato:
  • Media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti nei 20 esami curriculari (arrotondata per eccesso o per difetto al numero intero più vicino);
  • Somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti);
  •  Discussione della Tesi: da 0 fino ad un massimo di 4 punti per tesi compilativa; da 0 fino ad un massimo di 6 punti per tesi sperimentale.
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:
  • Presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti fino ad 1 punto aggiuntivo;
  • Partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi;
  • Laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.
La lode può venire attribuita con parere unanime della Commissione ai candidati che conseguano un punteggio finale maggiore o uguale a centodieci. È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.