Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia del rinascimento (i) (2020/2021)
Codice insegnamento
4S01253
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia del rinascimento (i) del corso Laurea in Lettere [L-10]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Periodo
CuCi IIB dal 14 apr 2021 al 29 mag 2021.
Obiettivi formativi
Comprendere le origini e i più significativi sviluppi del concetto di Rinascimento, riconoscere ambiti importanti dell'esperienza storica che i metodi di ricerca adottati per lo studio di quella realtà hanno permesso di mettere in luce, applicarli all'esempio particolare preso in esame nel corso di quest'anno.
Programma
Il corso si tiene anche quest'anno interamente in lingua inglese.
Programma e bibliografia sono disponibili alla pagina web in versione inglese.
Chi volesse sostenere l'esame con una bibliografia italiana, utilizzerà invece la seguente, diversa (con un approfondimento su musica e storia religiosa):
Peter Burke, Cultura e società nell'Italia del Rinascimento;
Peter Burke, Il Rinascimento;
Manuel Bertolini, Un ambiguo sodalizio. Percorsi di musica e storia religiosa nella prima età moderna.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Peter Burke | Cultura e società nell'Italia del Rinascimento | ||||
Peter Burke | Il Rinascimento | il Mulino | |||
James Shaw and Evelyn Welch | Making and Marketing Medicine in Renaissance Florence | Brill | 2011 | ||
Alison Brown | The Renaissance (Edizione 3) | Routledge | 2020 | (recommended) | |
Manuel Bertolini | Un ambiguo sodalizio. Percorsi di musica e storia religiosa nella prima età moderna | Unicopli | 2019 |
Modalità d'esame
Questionario scritto (a risposte aperte) sui testi di riferimento, integrato da colloquio orale di discussione dei risultati. La prova punterà ad accertare il grado di familiarità dello studente con i più significativi problemi e metodi nella storia del Rinascimento, e la sua capacità di comprendere e discutere i testi di riferimento.
In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus la modalità d’esame sopra riportata è provvisoriamente modificata, in accordo con le indicazioni di ateneo, in solo colloquio orale, che si svolgerà a distanza, avvalendosi della piattaforma che verrà comunicata con un avviso; si invita a seguire gli aggiornamenti che seguiranno. La modalità a distanza è comunque garantita per tutti gli studenti che lo chiederanno nell’anno accademico 2020/21.