Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Matematica applicata - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodi matematici e statistici in biologia (2020/2021)
Codice insegnamento
4S004794
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
BIO/13 - BIOLOGIA APPLICATA
Periodo
I semestre dal 1 ott 2020 al 29 gen 2021.
Obiettivi formativi
Questo corso è una introduzione ai più comuni modelli matematici sviluppati per risolvere problemi di biologia e medicina. Verranno discussi modelli deterministici e probabilistici, e i principali approcci statistici utilizzati per tener conto delle incertezze che caratterizzano i sistemi biologici complessi.
Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: - comprendere e discutere criticamente i principali modelli di sistemi biologici con particolare riferimento alla validità delle assunzioni e alla definizione di appropriati parametri; - sviluppare ed analizzare modelli semplici; - comprendere gli effetti dei parametri anche in relazione all’inevitabile incertezza della loro stima; - comparare le predizioni dei modelli con i dati sperimentali; - comunicare i risultati in un contesto multidisciplinare
Programma
Tutte le ore dell'insegnamento saranno disponibili online.
Parte I (Albi)
- Modelli singola popolazione: Malthus, Nascita-Morte, Logistica.
- Modelli multispecie: Preda-Predatore; cooperazione e competizione.
- Modelli in epidemiologia: SIR, SEIR, struttura di eta'.
- Modelli con ritardo
- Modelli alle derivate parziali e reazione-diffusione
- Identificazione di parametri.
- Esempi ed esercizi al calcolatore in classe (Matlab e/o R)
Parte II (Chignola)
- modelli probabilistici di interesse biomedico
- l'esperimento di Luria e Delbrück
- modelli di crescita di popolazioni biologiche isolate ed interagenti con altre popolazioni
- allometrie e leggi di scala
- modelli fenomenologici di crescita dei tumori
- modelli deterministici e stocastici per la fisiologia cellulare
- modelli multi-scala in oncologia
- oscillazioni in biologia
- inferenza statistica
- principali metodi statistici utilizzati in biomedicina per variabili univariate e multivariate
- introduzione all'ambiente di calcolo R
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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M. Squassina, S. Zuccher | Introduzione all'Analisi Qualitativa delle Equazioni Differenziali Ordinarie. 332 pagine, 365 figure. | Apogeo Editore | 2008 | 9788850310845 | |
J. Murray | Mathematical Biology | Springer | 2002 | 0-387-95223-3 | |
J. D. Logan, W. R. Wolesensky | Mathematical Methods in Biology | 2009 | 9780470525876 | ||
Brian Ingalls | Mathematical Modelling in Systems Biology: An Introduction |
Modalità d'esame
Parte I: esame scritto con domande e ausilio del calcolatore, risoluzione di esercizi sulla base di quelli visti in classe e verifica delle conoscenze dei contenuti. Agli studenti sará richiesto di utilizzare/modificare i codici numerici in Matlab/Octave/R utilizzati in aula. Può essere prevista una prova parziale.
Parte II: esame orale. Agli studenti verrà chiesto di preparare e presentare una tesina su un argomento a scelta pertinente al corso. Gli studenti dovranno dimostrare di saper analizzare e discutere in modo critico l'argomento da loro scelto e di saper riprodurre, ed eventualmente estendere, la trattazione matematica mediante uso del calcolatore utilizzando il software MatLab o R.
La modalità d'esame potrebbe subire delle variazioni in funzione dell'evolversi della situazione.
La modalità a distanza è comunque garantita per tutti gli studenti che lo chiederanno nell’anno accademico 2020/21.