Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera liv. b1 completo a scelta tra inglese, francese, spagnolo, tedesco
6
E
-

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/25 ,MED/42
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera liv. b1 completo a scelta tra inglese, francese, spagnolo, tedesco
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/25 ,MED/42
Prova finale
6
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00726

Crediti

9

Coordinatore

Sergio Cecchi

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

TEORIA

Crediti

6

Periodo

Vedi pagina del modulo

Docenti

Vedi pagina del modulo

LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO 2

Crediti

3

Periodo

Vedi pagina del modulo

Docenti

Vedi pagina del modulo

Obiettivi formativi

TEORIA
Obiettivi generali
Conoscenza e comprensione
- conoscenze e comprensione relative alla contestualizzazione del bisogno e al riconoscimento della sua natura biopsicosociale
- conoscenza e comprensione delle strategie di rilevazione e di analisi del bisogno di gruppi sociali e comunità
- conoscenza e comprensione delle differenti tipologie di intervento sociale
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- operare la valutazione dei bisogni
- stabilire con chiarezza e realismo gli obiettivi del proprio intervento
- attuare l'intervento sociale con correttezza e appropriatezza metodologica, valutarne l’efficacia e se necessario rivederne gli obiettivi.

Obiettivi specifici
Al termine del corso lo studente saprà operare la rilevazione dei bisogni in contesi gruppali e comunitari; avrà acquisito conoscenze relative al ruolo che in essi giocano fattori macrosociali, come le caratteristiche del sistema economico, quelle del mercato del lavoro, la strutturazione spaziale delle città, la qualità del sistema pubblico di Welfare; avrà acquisito le competenze necessarie per operare interventi di contrasto alle ingiustizie e alle diseguaglianze sociali che pesano sulla genesi di molti problemi sociali; saprà valutare gli esiti della propria azione e modificarne metodologie e finalità.

LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO II
Obiettivi generali
Conoscenza e comprensione
- conoscenze e comprensione relative al proprio atteggiamento di ascolto
- conoscenze relative alla lettura e interpretazione delle diverse culture organizzative implicate nell'erogazione dell'intervento di aiuto
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- attivare tutte le sensibilità necessarie a garantire un rapporto franco e collaborativo con l’utenza nonché con le altre figure impegnate nell’intervento
- stendere le relazioni di servizio sociale, i progetti d’intervento e la reportistica richiesta dalla propria istituzione di appartenenza

Obiettivi specifici
Obiettivo del corso è quello di trasmettere le competenze necessarie per sviluppare la capacità di analisi del Servizio e dell'Ente nel quale si svolge il tirocinio e contemporaneamente acquisire la capacità di inserimento in un Servizio sociale o socio-sanitario, in un gruppo di lavoro e/o di équipe. Il corso intende far acquisire allo studente le capacità di interpretazione di problemi individuali e/o di gruppo, apprendere la formulazione di piani di lavoro, il reperimento e/o l’attivazione delle risorse istituzionali e non istituzionali. Parimenti risulta fondamentale fornire allo studente gli strumenti per sviluppare capacità per instaurare un rapporto interpersonale, sia
attraverso l'osservazione del lavoro dell'assistente sociale che attraverso l'assunzione di responsabilità nel condurre un processo di intervento e nell’individuare gli strumenti necessari (come il colloquio, l’uso delle risorse, la documentazione professionale).

Programma

Il corso di Metodi e Tecniche del servizio sociale III e il laboratorio di guida al tirocinio il programma di studi verrà svolto sia in forma tradizionale, con lezioni frontali (soprattutto nella parte dedicata alla teoria) che attraverso discussioni in piccoli gruppi di studenti nei quali i tutor favoriscono il collegamento dell’esperienza di tirocinio con i contenuti teorici. In entrambi i momenti formativi il programma di studio affronterà tematiche a contenuto teorico-metodologico e operativo. nello specifico, il laboratorio è luogo di esercitazioni che facilitano lo studente nell'acquisizione del metodo del processo di aiuto con le persone e spazio di confronto e di discussione, di acquisizione di capacità per saper lavorare in gruppo. Invece, le lezioni di teoria cercheranno di stimolare un riflessione critica sul ruolo dell'assistente sociale nell'attivazione della comunità come partner dell'intervento professionale.

Nel laboratorio di guida al tirocinio le tematiche trattate riguarderanno in particolare:

- Gli ambiti di intervento del servizio sociale
- La responsabilità professionali dell’assistente sociale
- Gli strumenti professionali
- La documentazione
- Il lavoro con il territorio

Nel corso di Metodi e Tecniche del servizio sociale III il programma del corso è centrato sull'approfondimento dei seguenti punti:

1. Origini storiche e basi teoriche del lavoro sociale di comunità;

2. Le dimensioni del lavoro sociale di comunità:

2a. la dimensione "operativa" (ripartiva e preventiva) - il lavoro di comunità come strumento di risoluzione dei problemi -
2b. la dimensione"politica" - il lavoro di comunità come strumento di difesa dei diritti sociali e di cambiamento dei rapporti politici;


3. L'analisi e mobilitazione della comunità:

3a. la mappatura delle risorse comunitarie;
3b. il lavoro di gruppo come strumento di mobilitazione delle risorse comunitarie.
3c. il lavoro con la famiglia.


4. Il lavoro di comunità in alcuni particolari ambiti operativi:

4a. Approcci di comunità nelle dipendenze e alcolismo;


5. Il servizio sociale nel terzo settore.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Martini E., Torti A. Fare lavoro di comunità. Riferimenti teorici e strumenti operativi Carocci 2003
Cecchi Sergio Il Welfare in Comune. Una ricerca sul servizio sociale territoriale Erickson 2019 9788859020660
Caduri Aviva e Weiss-Gal Idit "Social Workers Who Work With and Without Volunteers: Comparison of Perceptions, Organisational Culture, Training and Experience" (Edizione 45) British Journal of Social Work 2015 Articolo pubblicato sul n° 45 del British Journal of Social Work, anno 2015.
Luca Fazzi Social work in the public and non-profit sectors in Italy: what are the differences? 2011

Modalità d'esame

Per il programma di Metodi e tecniche del servizio sociale III l'esame è scritto seguito da un colloquio di valutazione orale, per coloro che hanno ottenuto un punteggio sufficiente.

per il laboratorio di guida al tirocinio viene chiesta una presentazione da parte dello studente di un elaborato scritto di analisi e riflessione sull'esperienza di tirocinio, con l’utilizzo di una traccia fornita dal docente.
Successivamente è previsto un esame orale: discussione dell’elaborato scritto e valutazione della capacità di cogliere gli elementi strutturali della professione ponendo particolare attenzione al collegamento tra teoria e pratica.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI