Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2020/2021

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. 1A 21-set-2020 31-ott-2020
Sem. 1B 9-nov-2020 9-gen-2021
Sem. 2A 15-feb-2021 1-apr-2021
Sem. 2B 14-apr-2021 29-mag-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione d'esame invernale 14-gen-2021 13-feb-2021
Sessione d'esame estiva 7-giu-2021 24-lug-2021
Sessione d'esame autunnale 23-ago-2021 18-set-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di laurea estiva 5-lug-2021 10-lug-2021
Sessione di laurea autunnale 8-nov-2021 13-nov-2021
Sessione di laurea invernale 28-mar-2022 1-apr-2022
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2020 1-nov-2020
Festa dell'Immacolata 8-dic-2020 8-dic-2020
Vacanze di Natale 24-dic-2020 6-gen-2021
Vacanze di Pasqua 2-apr-2021 6-apr-2021
Festa della liberazione 25-apr-2021 25-apr-2021
Festa del lavoro 1-mag-2021 1-mag-2021
Festa del Santo Patrono 21-mag-2021 21-mag-2021
Festa della Repubblica 2-giu-2021 2-giu-2021
Vacanze estive 9-ago-2021 15-ago-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

C D F G L M N P S T

Catalano Stefano

stefano.catalano@univr.it 0458028808

Dalla Chiara Roberto

roberto.dallachiara@univr.it

Darra Francesca

francesca.darra@univr.it +39 045 812 7869

Di Nicola Paola

paola.dinicola@univr.it +39 045 802 8040

Favretto Giuseppe

giuseppe.favretto@univr.it +39 045 802 8749 - 8748

Ferrari Fabio

fabio.ferrari@univr.it 045-8028859

Gamberoni Emanuela

emanuela.gamberoni@univr.it 045 802 8391

Gandolfi Marialuisa

marialuisa.gandolfi@univr.it +39 045 812 4943

Lonardi Cristina

cristina.lonardi@univr.it 045/8028360

Mariutti Gianpaolo

gianpaolo.mariutti@univr.it 045 802 8241

Mattei Alberto

alberto.mattei@univr.it

Niero Mauro

mauro.niero@univr.it

Parini Giorgia Anna

giorgiaanna.parini@univr.it

Pedrazza Monica

monica.pedrazza@univr.it +39 045 802 8131

Polettini Aldo Eliano

aldo.polettini@univr.it 3337475432

Portera Agostino

agostino.portera@univr.it +39 045802 8397

Stanzani Sandro

sandro.stanzani@univr.it +39 0458028649

Tronca Luigi

luigi.tronca@univr.it +39 045 8028075

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
(MED/34 ,MED/42 ,MED/43)
Lingua straniera liv. B2
6
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
(M-GGR/01)
Tirocinio
10
F
-
Prova finale
15
E
-

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
(MED/34 ,MED/42 ,MED/43)
Lingua straniera liv. B2
6
F
-

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
(M-GGR/01)
Tirocinio
10
F
-
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007410

Crediti

9

Coordinatore

Sandro Stanzani

L'insegnamento è organizzato come segue:

Social network analysis e intervento di rete

Crediti

3

Periodo

Vedi pagina del modulo

Docenti

Vedi pagina del modulo

Multiculturalismo e teorie del riconoscimento

Crediti

3

Periodo

Vedi pagina del modulo

Docenti

Vedi pagina del modulo

Sociologia del terzo settore

Crediti

3

Periodo

Vedi pagina del modulo

Docenti

Vedi pagina del modulo

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- conoscenza teorica e tecnico-metodologica avanzata, con particolare riguardo all'analisi e alla comprensione delle realtà istituzionali socio-assistenziali e socio-sanitarie
- conoscenze multidisciplinari finalizzate all'analisi critica di problematiche sociali specifiche
- conoscenze multidisciplinari finalizzate alla riflessione sulle dinamiche in cui il servizio si inserisce.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- capacità di interpretare le differenti situazioni di disagio e di promozione del benessere della comunità;
- capacità di lettura e di decisione inerenti alle problematiche dell'integrazione fra servizi sociali e sanitari;
- padronanza nell'uso di strumenti di raccolta dati e informazioni.

OBIETTIVI SPECIFICI L'insegnamento si propone di fornire gli elementi concettuali necessari a elaborare un'interpretazione sociologica adeguata di dinamiche sociali emergenti come i processi migratori e l’affermarsi delle organizzazioni di terzo settore come attori del sistema integrato di servizi sociali, sviluppando così capacità di lettura e di decisione inerenti alle problematiche dI integrazione sociale tra gruppi sociali diversi e fra servizi sociali e sanitari, pubblici e di terzo settore. Il modulo di Sociologia del Terzo Settore offrirà conoscenze sul ruolo che può svolgere il terzo settore nel contesto della crisi del welfare state. Il modulo di Multiculturalismo e Teorie del Riconoscimento intende trasmettere le conoscenze per un’analisi critica dei movimenti di rivendicazione delle identità culturali per metterne in evidenza elementi di similitudine e differenze rispetto alle lotte per il riconoscimento. Il modulo Social Network Analysis e Intervento di Rete presenta concetti e strumenti per l’analisi dei reticoli sociali nella loro dimensione strutturale e simbolica. Gli elementi concettuali introdotti dall’insegnamento consentiranno di realizzare progetti di intervento sociale innovativi improntati all’intervento di rete e alla progettazione di servizi di terzo settore.

Programma

SOCIAL NETWORK ANALYSIS E INTERVENTO DI RETE
Lezioni: Per raggiungere gli obiettivi formativi, il modulo seguirà il seguente programma: 1. Cos'è una rete sociale e come la si può individuare 2. Le proprietà delle relazioni. 3. La metodologia dell’intervento di rete. Il programma verrà analiticamente presentato nel corso delle lezioni. Tutti gli argomenti presenti nel programma sono reperibili all’interno dei testi di riferimento.

Laboratorio: Per raggiungere gli obiettivi formativi, il modulo seguirà il seguente programma: 1. Le proprietà dei nodi. 2. Le proprietà dei reticoli. 3. Diversi modi di osservare le reti. 4. Alcuni esempi di pratica di ricerca attraverso la social network analysis. Il programma verrà analiticamente presentato nel corso di attività laboratoriali. Tutti gli argomenti presenti nel programma sono reperibili all’interno dei testi di riferimento.

MULTICULTURALISMO E TEORIE DEL RICONOSCIMENTO
Lezioni: Nell'ambito delle lezioni frontali (12 ore), saranno presentati i concetti fondamentali, e relative ricadute empiriche, per introdurre il nuovo paradigma della differenza egualitaria. In particolare saranno introdotti i seguenti temi: 1. il ruolo della cultura nella formazione delle identità individuali e di gruppo: la cultura come 'fatto sociale' (prospettiva olistica) e la cultura come costruzione sociale (la prospettiva individualistica); 2. lotte per riconoscimento: redistribuzione e riconoscimento. Due strade per affrontare il problema della disuguaglianza sociale; 3. multiculturalismo e multietnicità: la regolazione della convivenza inter-etnica e multiculturale; 4. diritti umani e autodeterminazione in un mondo globale: la cittadinanza come prassi sociale.

Laboratorio: Nell'ambito delle attività laboratoriali (12 ore) ogni studente, a partire dai concetti introdotti nelle lezioni frontali, dovrà sviluppare un lavoro teso a sviluppare la capacità di tradurre il concetto, nella sua complessità, in indicatori sociali, in dimensioni empiricamente rilevabili. Prima delle attività laboratoriali, il docente metterà a disposizione il materiale di lavoro. In considerazione della tipologia didattica, la frequenza al modulo è obbligatoria.

SOCIOLOGIA DEL TERZO SETTORE

Lezioni: Il modulo affronterà i seguenti temi: • Rassegna delle principali teorie del Terzo settore • Individuazione della specificità relazionale del Terzo settore • Terzo settore e innovazione delle politiche sociali • La professione dell'assistente sociale nel Terzo settore • Il Terzo settore in Italia: legislazione, dimensioni, cultura e pratiche Modalità didattiche: - Lezioni frontali: Una serie di lezioni frontali sarà dedicata lla presentazione dei contenuti teorici del programma -

Laboratorio: • Presentazione di esperienze significative di Terzo settore e di lavoro professionale all’interno di organizzazioni nonprofit • Lavori di gruppo per l'analisi dei testi di legge riguardanti il settore e sui bandi per le gare d'appalto

Modalità d'esame

Obiettivi delle prove di accertamento:
Le prove di accertamento sono volte a verificare 1) l'acquisizione dei contenuti teorici proposti dal programma dei singoli moduli dell'insegnamento e 2) la capacità di declinare tali contenuti nell'analisi delle politiche sociali, dei servizi sociali e dell'intervento di rete.

Modalità di accertamento:
I singoli moduli possono prevedere prove di accertamento in itinere.
È tuttavia prevista una prova di accertamento finale in forma orale, comune a tutti e tre i moduli.
L’esame ha luogo in presenza. La modalità a distanza è comunque garantita per tutti gli studenti che lo chiederanno nell’Anno Accademico 2020/21.

Per il dettaglio sulle modalità di utilizzo dei testi consigliati si rinvia alle pagine web di ogni singolo modulo dell'insegnamento.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Francesco Remotti Contro l'identità Laterza 2001
Andrea Vargiu Il nodo mancante. Guida pratica all'analisi delle reti per l'operatore sociale (Edizione 1) FrancoAngeli 2001 9788846431288
Fazzi L. Il servizio sociale nel terzo settore Maggioli Editore 2016 8891615510
Seyla Benhabib La rivendicazione dell'identità culturale Il Mulino 2005
Stanzani Sandro La specificità relazionale del terzo settore (Edizione 2) FrancoAngeli 1999
Francesco Remotti L'ossessione identitaria Laterza 2017
Axell Honneth Lotta per il riconoscimento. Proposte per un'etica del conflitto Saggiatore 2002
Jurgen Habermas, Charles Taylor Lotte per il riconoscimento Feltrinelli 2007
Daniela Campana Metodologia dell'intervento di rete nell'ambito dei servizi sociali e sanitari, in «Studi di Sociologia», 42, 4, pp. 479-501. 2004
Nancy Frazer, Axell Honneth Redistribuzione o riconoscimento? Meltemi 2007
Vincenzo Cesareo Società multietniche e multiculturalismi Vita e Pensiero 2004
Stanzani Sandro Voce: Privato sociale / Terzo settore, in P. Terenzi, L. Boccacin, R. Prandini (a cura di) Lessico della sociologia relazionale Il Mulino 2016 9788815263896

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Stage e Tirocini

Il Corso di Studi prevede un tirocinio obbligatorio, secondo le disposizioni e indicazioni che seguono.
1. Le attività di tirocinio degli studenti si svolgono presso strutture esterne, convenzionate con l’Università degli Studi di Verona ai sensi delle vigenti disposizioni in materia.
2. Nelle strutture esterne gli studenti svolgono le attività di tirocinio sotto la responsabilità di un assistente sociale (Tutor-supervisore), appartenente a dette strutture, coordinato a sua volta dal responsabile del tirocinio presso il Corso di Studio. In assenza di un assistente sociale, operante nella struttura esterna, il Collegio didattico, per quanto di competenza, decide, su proposta dei responsabili del tirocinio, in ordine alle condizioni per l’effettuazione o la prosecuzione delle attività di tirocinio degli studenti interessati.
3. Le attività di tirocinio sono obbligatorie per almeno 250 ore. Il Collegio didattico, in deroga alle disposizioni del presente articolo, può consentire a studenti che si trovino in particolari condizioni, in specie se disabili, lavoratori o impegnati in organismi collegiali dell’Università degli Studi di Verona, di non ottemperare in parte all’obbligo di frequenza alle attività di tirocinio, predisponendo forme alternative di tirocinio, anche tramite supporti telematici e multimediali interattivi.
4. I responsabili delle attività di tirocinio presso il Corso di Studio, anche avvalendosi di appositi collaboratori o tutori esterni, accertano la presenza degli studenti presso le rispettive strutture.
5. Al termine dell’attività di tirocinio, lo studente deve presentare una relazione scritta al responsabile di tale attività presso il Corso di Studio. Lo studente elabora la relazione scritta, controfirmata dal Tutor-supervisore. La relazione finale viene valutata dal responsabile del tirocinio presso il Corso di Studio e deve tenere conto degli obiettivi prefissati dal Collegio didattico.
La valutazione viene attribuita al tirocinio nel seguente modo: sufficiente = 0; buono = 1; ottimo = 2; eccellente = 3 e verrà aggiunta alla media dei voti del curriculum al momento della discussione della tesi.
6. Gli Uffici della Direzione Didattica e Servizi agli Studenti predispongono la documentazione necessaria allo svolgimento delle attività di tirocinio, comprese attestazioni e certificazioni.
7. Nel caso in cui lo studente partecipi al programma Erasmus le attività di tirocinio vengono regolamentate come segue:
A – Lo studente svolge il Tirocinio presso la sede Erasmus.
Se lo studente svolge il Tirocinio all’estero si ritiene “assolto” l’obbligo di frequenza al Laboratorio se:
- lo studente aggiorna il proprio docente/tutor con brevi relazioni mensili da inviare mezzo mail, sull’andamento del lavoro svolto presso la sede estera;
- produce una relazione finale completa del tirocinio svolto.
La valutazione finale del laboratorio di guida al tirocinio sarà effettuata da parte del tutor del laboratorio sulla base della relazione dello studente tenendo conto della eventuale valutazione da parte del supervisore estero.
B – Lo studente non svolge il Tirocinio presso la sede Erasmus
Se lo studente non svolge il Tirocinio nella sede Erasmus e lo deve fare al rientro:
- lo studente effettua uno/due incontri individuali iniziali con il docente/tutor in cui predisporre quanto necessita per l’avvio del tirocinio e nei quali verranno forniti materiali, griglie ed eventuali testi di riferimento;
- invia brevi relazioni mensili sull’andamento del tirocinio che sarà svolto in Italia al di fuori del periodo in cui si tiene normalmente il laboratorio di guida al tirocinio;
- produce la relazione finale completa del tirocinio svolto.
Il Corso di Studi prevede un laboratorio interdisciplinare come attività formativa trasversale (3 Cfu di tipo F), presente nell’elenco degli insegnamenti Il laboratorio, per regolamento, prevede la frequenza obbligatoria per almeno i due terzi del totale delle ore. 

Per altre informazioni in merito alle procedure per svolgere il tirocinio, è possibile contattare l'Ufficio Stage e Tirocini.

Guide operative per lo studente


Prova Finale

Per il conseguimento della laurea magistrale in Servizio Sociale in ambiti complessi, lo studente dovrà superare una prova finale. Ciò potrà avvenire dopo almeno 20 giorni dal superamento delle prove di valutazione relative tutti i corsi di insegnamento e a tutte le attività formative, così come previsto nel proprio piano degli studi, acquisendo 105 CFU. La prova finale, a cui sono attribuiti 15 CFU, consiste in una tesi scritta, su un argomento di interesse per la professione di assistente sociale, che approfondisca, sotto il profilo teorico, metodologico e multidisciplinare, le conoscenze acquisite nell’ambito degli studi universitari.
Per la preparazione della tesi lo studente deve avvalersi di un docente dell’Ateneo facente parte del Collegio didattico, con il quale abbia superato una prova di valutazione in una disciplina del settore scientifico-disciplinare di afferenza del docente stesso.
La discussione della prova finale e la proclamazione avviene alla presenza di un’apposita commissione, costituita in conformità al RDA e al presente Regolamento, che procede al conferimento del titolo di studio.
Le commissioni dispongono di 110 punti e il voto minimo per il superamento dell'esame è di 66/110.
Nell’assegnazione del voto della prova finale, la Commissione competente, valutato il curriculum del candidato/della candidata, si atterrà ai seguenti criteri:
·      fino ad un massimo di 7 punti per la dissertazione;
·      fino a un massimo di 3 punti per la valutazione del tirocinio;
·      vengono aggiunti punti 0,5 per ogni lode in carriera, fino ad un massimo di 2 punti;
·      viene aggiunto 1 punto se il/la laureando/a si laurea in corso;
·      sono aggiunti 2 punti se il/la laureando/a ha partecipato a programmi di mobilità internazionale.
·      quando il candidato/la candidata abbia ottenuto il massimo dei voti, all'unanimità può essere concessa la lode.
 
Lo studente può ritirarsi dall’esame finale di laurea fino al momento di essere congedato dal Presidente della commissione competente a dare corso alla decisione di voto, che avviene senza la presenza dello studente o di estranei.
Lo svolgimento dell’esame di laurea è pubblico e pubblico è l’atto della proclamazione del risultato finale.

Allegati


Gestione carriere


Esercitazioni Linguistiche CLA


Tutorato per gli studenti

Gli iscritti al Corso di laurea magistrale in Servizio Sociale in ambiti complessi possono rivolgersi al personale docente nell'orario di ricevimento per parlare delle eventuali difficoltà di cui fanno esperienza nel cammino formativo, nell’organizzazione del piano didattico, nella preparazione degli esami e in tutte le altre situazioni in cui può essere utile farsi aiutare nelle proprie scelte o ricevere un consiglio da persone consapevoli dei vari dettagli della vita accademica, dei processi e dell’architettura del CdS. 
I docenti indicati come tutor del corso di laurea magistrale  sono:
- prof.ssa Cristina Lonardi (Referente);

- prof.ssa Emanuela Gamberoni;
- prof. Luigi Tronca;
- prof. Sandro Stanzani.

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.