Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Economia e innovazione aziendale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
C
ING-IND/35
6
C
SECS-P/08
Prova finale
3
E
-
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
C
ING-IND/35
6
C
SECS-P/08
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00124

Crediti

9

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

secondo semestre (lauree) dal 21 feb 2022 al 1 giu 2022.

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di introdurre gli studenti ai temi del governo delle imprese e dei processi decisionali a supporto delle scelte aziendali per la competitività, in una logica di relazioni armoniche con il contesto esterno. Peculiare della materia è la prospettiva ampia in grado, da un lato, di collocare l’impresa nel più vasto contesto ambientale e, dall’altro, di fornire un inquadramento ai successivi approfondimenti specialistici.
In particolare, esso intende dotare gli studenti delle basi concettuali fondamentali dell’impresa e del management, dei principali profili di gestione nonché dei criteri e delle logiche decisionali di riferimento, non solo in chiave conoscitiva, ma anche in relazione allo sviluppo delle connesse capacità applicative. Particolare attenzione viene dedicata ai temi dell'imprenditorialità, dell'innovazione e dei modelli di business innovativi con riferimento ai mercati sia nazionali che internazionali.

Al termine delle lezioni, lo studente sarà in grado di possedere i concetti chiave per interpretare il comportamento dell’impresa, per comprendere le logiche e gli strumenti fondamentali del suo funzionamento, per apprezzare il ruolo dell'innovazione e infine per individuare idonei percorsi di azione sia a livello di funzione aziendale che soprattutto di impresa nel suo complesso. I contenuti del corso vengono definiti anche alla luce della ricerca sulle esperienze innovative del territorio e vengono erogati tramite modalità didattiche non tradizionali

Programma

Le nozioni di impresa, imprenditorialità, innovazione
L’impresa tra offerta di beni, servizi e nuove forme di creazione del valore
Le finalità imprenditoriali classiche e le tendenze innovative
Evoluzione della natura dell'impresa
Visione, missione e valori
La Filiera Produzione-Distribuzione-Consumo e l'innovazione nei modelli di business
L’impresa e il contesto ambientale
La legittimazione e la responsabilità sociale d’impresa
L’imprenditore e la nascita dell’impresa
I fattori della produzione
Le funzioni dell’impresa
Creatività, innovazione e digitalizzazione
La funzione della produzione e le scelte di integrazione e di decentramento produttivo
La struttura organizzativa e lo human resource management
I processi decisionali aziendali: dalla razionalità assoluta alla ecological rationality
Il business plan
I calcoli di convenienza economica
I metodi per l’analisi della convenienza economica degli investimenti industriali
I problemi di confronto operativo
Le strategie d’impresa complessive e competitive
Il rapporto tra impresa e mercato: dall’evoluzione storica alle prospettive del futuro
Pervasività d'impresa e relazioni di mercato

* * * * *

Modalità didattiche

Le modalità didattiche consistono sia in lezioni frontali per quanto attiene alla trasmissione delle nozioni basilari, delle categorie-chiave e degli strumenti applicativi fondamentali sia in esercitazioni utili all’implementazione delle metodologie di analisi sui calcoli di convenienza economica. In aggiunta a ciò, sono previste forme di didattica interattiva quali la proiezione di film, l’esame di case study e lo svolgimento di lavori di gruppo in aula, nonché la partecipazione di studiosi, imprenditori, manager ed esperti in qualità di testimoni privilegiati. È previsto inoltre il ricorso ad alcuni strumenti di Moodle per lo svolgimento di attività formative a distanza.

Durante tutto l’anno accademico è disponibile il servizio di ricevimento individuale, gestito dal docente negli orari indicati sulle pagine web e costantemente aggiornati.

Il contenuto dei libri di testo, nonché delle lezioni ed esercitazioni tenute in aula, è aderente al programma. Ulteriore materiale didattico di approfondimento è reso disponibile durante il semestre di lezione sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.

Nonostante il programma e i materiali di studio siano i medesimi, si esonerano gli studenti frequentanti dallo studio dei capitoli 1 e 15 del testo C. Baccarani, F. Brunetti, E. Giaretta (a cura di), Impresa e management tra competitività e progresso, Giappichelli, Torino, 2015, mentre si invitano allo studio di tali capitoli gli studenti non frequentanti.



Ultimo aggiornamento: 22 febbraio 2022

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L’esame verrà svolto mediante una prova orale.

La prova orale verte sull’intero programma e tende ad accertare la capacità di ragionamento e analisi critica del candidato, oltre che l’approfondimento di singoli argomenti e la capacità di collegarli tra loro in modo sistematico.

La valutazione finale è espressa in 30esimi e tiene conto di tutte le prove sostenute ai fini dell’accertamento dell’apprendimento.

Vista l'unitarietà della materia e l'importanza dell'acquisizione di una visione d'insieme, per questo insegnamento non è prevista la prova intermedia.

Si consiglia agli studenti di affrontare l’esame di Economia e Gestione delle Imprese dopo aver acquisito le conoscenze dell’insegnamento di Economia Aziendale.

Trattandosi di un corso di base, l’insegnamento è sconsigliato agli studenti Erasmus.



Ultimo aggiornamento: 22 febbraio 2022

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI