Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006136

Coordinatore

Rossella Baratta

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 27 set 2021 al 8 gen 2022.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire agli studenti le competenze utili a governare i processi di marketing dei beni e dei servizi nelle attività di scambio B2B e B2C, con riferimento particolare al marketing digitale e interattivo. Attraverso un processo interattivo gli studenti identificheranno le principali teorie e dinamiche utili alla creazione di un piano di marketing, approfondendo quindi sia gli aspetti teorici che pratici della materia e confrontandosi con gli stimoli e le sfide del mondo digitale. Si affronteranno inoltre gli aspetti metodologici delle attività di marketing, rendendo gli studenti in grado di valutare i bisogni informativi necessari per porre in essere un corretto processo decisionale e i passi necessari per raggiungere gli obiettivi di marketing prefissati anche attraverso l’impiego degli strumenti di marketing digitale.

Programma

PROGRAMMA

Introduzione al marketing per i beni e i servizi
L’evoluzione del concetto di marketing
Analisi di marketing
Analisi del macroambiente e trend emergenti
L’ambiente digitale e il marketing 4.0
Analisi del consumatore
Il comportamento d’acquisto nei mercati B2C e B2B
Analisi dei mercati e segmentazione
L’analisi della concorrenza
La ricerca di marketing: metodologie
Marketing strategico
La scelta del mercato target
Strategie di posizionamento
Le alternative strategiche di marketing
Vantaggio competitivo e performance metrics
Il piano di marketing strategico
Marketing operativo
Le decisioni di prodotto
La gestione del brand
Le decisioni di prezzo
La distribuzione
La comunicazione di marketing
User generated content e comunicazione digitale
Lavori di gruppo

BIBLIOGRAFIA

- Slide delle lezioni
- Jean-Jacques Lambin, Market-driven management. Marketing strategico e operativo (Ed. 8). McGraw-Hill Education, 2021.

Si raccomanda a tutti i partecipanti di iscriversi a Moodle, dove verranno pubblicati il link alle lezioni, le slide e le registrazioni, e verranno fornite tutte le informazioni riguardanti il corso.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

MODALITÀ D’ESAME

L'esame sarà composto da una prova orale con domande a risposta aperta volte ad accertare la conoscenza dei singoli argomenti relativi ai processi di marketing dei beni e servizi.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
- Conoscenza teorica dei singoli argomenti
- Livello di approfondimento e capacità di argomentazione dei singoli argomenti
- Padronanza di linguaggio
- Capacità di collegare gli argomenti
- Capacità di applicare i concetti a casi reali

Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di partecipare a un lavoro di gruppo finalizzato alla realizzazione di un piano di marketing. Il punteggio attribuito al lavoro di gruppo sarà sommato al voto della prova d'esame.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI