Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000034

Crediti

4

Coordinatore

Federica Bortolotti

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

BIOETICA

Crediti

2

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

DEONTOLOGIA E REGOLAMENTAZIONE DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE

Crediti

1

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

MEDICINA LEGALE

Crediti

1

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Obiettivi formativi

L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei principi e dei criteri giuridici e deontologici a cui deve ispirarsi nel suo operato nei confronti dell’utente-paziente, dei colleghi dell’organizzazione e della comunità professionale; si focalizza sullo sviluppo di una base di conoscenzemedico legali, etiche e deontologiche che fondano i principi di una professionalità autonoma, responsabile e coerente rispetto alle problematiche emergenti dalle novità legislative e dall’evoluzione tecnico-scientifica. MODULO BIOETICA: L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei principi e dei criteri a cui deve ispirarsi nel suo operato nei confronti del paziente, dei colleghi dell’organizzazione e della comunità professionale; si focalizza sullo sviluppo di una base di conoscenze etiche e deontologiche che fondano i principi di una professionalità autonoma, responsabile e coerente con le attuali problematiche della pratica clinica. MODULO DEONTOLOGIA E REGOLAMENTAZIONE DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE: L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei principi e dei criteri a cui deve ispirarsi nel suo operato nei confronti dell’utente, dei colleghi dell’organizzazione e della comunità professionale; si focalizza sullo sviluppo di una base di conoscenze etiche, e deontologiche che fondano i principi di una professionalità autonomi, responsabile e coerente con le attuali problematiche da affrontare MODULO MEDICINA LEGALE: Cenni di Medicina Legale penalistica - nesso di causalità materiale; - imputabilità - delitti contro la persona (delitti contro la vita, lesioni personali); Aspetti di rilievo medico legale nella relazione di cura - informazione e consenso in ambito clinico; - interdizione e amministrazione di sostegno - segreto professionale Gli obblighi ed i doveri giuridici dei professionisti della salute: - certificazione - referto e denuncia all’autorità giudiziaria I segni e le modalità di accertamento della morte Leggi speciali: interruzione volontaria di gravidanza (L. 194/78), trattamenti sanitari obbligatori (L. 180/78); violenza sessuale (L.66/96).

Programma

Il programma si articola in tre moduli come di seguito descritto.

MEDICINA LEGALE
- Nesso di causalità materiale
- Cenni di Medicina Legale penalistica: delitti contro la persona (delitti contro la vita, lesioni personali)
- Gli obblighi ed i doveri giuridici dei professionisti della salute: referto e denuncia all’Autorità Giudiziaria.
- Relazione di cura: consenso informato [L. 219/2017], trattamenti e accertamenti sanitari obbligatori.
- Cenni di tanatologia: fenomeni cadaverici, constatazione di morte e accertamento di morte
- Leggi speciali: Norme sull’interruzione volontaria di gravidanza [L. 194/78] , Norme contro la violenza sessuale [L. 66/96]

BIOETICA
- Bioetica, Diritto, Deontologia: relazioni e distinzioni.
- Diritti Fondamentali e Principi (personalista e pluralista).
- Il rapporto Belmont e i Principi di etica Biomedica di Beauchamp e Childeress (beneficienza, non maleficenza, autonomia, giustizia).
- Le componenti del processo di decisione di casi difficili - Consenso informato e relazione di cura in una prospettiva storica e bioetica.
- Aspetti bioetici di inizio vita: legge 40/2004 e sentenze correlate; i grandi prematuri.
- Aspetti bioetici di fine vita: Disposizioni anticipate di Trattamento. Pianificazione anticipate delle cure.

DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
- I riferimenti normativi per l’esercizio professionale: profilo (accenni già trattato anche al 1° anno), codice deontologico, formazione di base e post-base.
- Deontologia ed etica: analisi dei concetti e delle loro finalità ed integrazioni all’interno delle decisioni assistenziali.
- Il processo di costruzione del codice deontologico e il Collegio Professionale (Federazione e Collegi Regionali/Provinciali): significato e funzioni. La libera professione.
- I temi del codice deontologico.
- Valori guida dell’assistenza infermieristica.
- Rispetto della volontà dell’assistito: esempi e integrazioni con il concetto di coscienza ed obiezione di coscienza.
- Tutela della dignità della persona assistita: collegamento con la soggettività del dolore, legge 63 del dolore sulla sistematica rilevazione del dolore, contenzione e dignità e volontà dell’assistito.
- Tutela della sicurezza delle persone assistite con analisi della responsabilità positiva di presa in carico e di mantenere le proprie competenze e analisi del concetto di supervisione come forma di responsabilità (differenziandola dal concetto di confronto).
- Il dovere di miglioramento della qualità assistenziale e professionale: tenersi aggiornati, auto apprendere, conoscere ed utilizzo delle Linee Guida, la formazione continua e sistema di Educazione Continua in Medicina.
- Rapporto tra professionisti e salvaguardia del decoro della professione: lavorare in team, la pratica interprofessionale .
- Rapporto con le Istituzioni e con l’utilizzo consapevole dei social network.
- Il principio di equità nelle scelte allocative delle risorse disponibili .

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Esame scritto composto a domande a scelta multipla e domande aperte

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI