Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
INF LEG - 1° anno 1° sem 7-ott-2019 20-dic-2019
INF LEG - 2° anno 1° sem 8-ott-2019 20-dic-2019
INF LEG - 3° anno 1° sem 16-ott-2019 20-dic-2019
INF LEG - 1° anno 2° sem 3-feb-2020 8-apr-2020
INF LEG - 3° anno 2° sem 2-mar-2020 30-apr-2020
INF LEG - 2° anno 2° sem 15-apr-2020 30-giu-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
INF LEG - sessione invernale (1-2 anno) 7-gen-2020 31-gen-2020
INF LEG - sessione invernale (3 anno) 10-feb-2020 28-feb-2020
INF LEG - sessione estiva 1-lug-2020 31-lug-2020
INF LEG - sessione autunnale 1-set-2020 30-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
1^ SESSIONE 1-ott-2020 30-nov-2020
2^ SESSIONE 1-mar-2021 30-apr-2021
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTIVITA' OGNISSANTI 1-nov-2019 1-nov-2019
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE 8-dic-2019 8-dic-2019
Vacanze di Natale 24-dic-2019 6-gen-2020
VACANZE DI PASQUA 10-apr-2020 15-apr-2020
FESTA DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2020 25-apr-2020
FESTIVITA' DEL LAVORO 1-mag-2020 1-mag-2020
FESTA DELLA REPUBBLICA 2-giu-2020 2-giu-2020
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
INF LEG - tirocinio 3° anno 1^ esp INF LEG - tirocinio 3° anno 1^ esp 7-gen-2020 7-feb-2020
INF LEG - tirocinio 2° anno 1^ esp INF LEG - tirocinio 2° anno 1^ esp 3-feb-2020 28-feb-2020
INF LEG - tirocinio 2° anno 2^ esp INF LEG - tirocinio 2° anno 2^ esp 2-mar-2020 8-apr-2020
INF LEG - tirocinio 1° anno 1^ esp INF LEG - tirocinio 1° anno 1^ esp 15-apr-2020 20-mag-2020
INF LEG - tirocinio 3° anno 2^ esp INF LEG - tirocinio 3° anno 2^ esp 4-mag-2020 26-giu-2020
INF LEG - tirocinio 1° anno 2^ esp INF LEG - tirocinio 1° anno 2^ esp 25-mag-2020 30-giu-2020
INF LEG - tirocinio 3° anno 3^ esp INF LEG - tirocinio 3° anno 3^ esp 1-set-2020 9-ott-2020
INF LEG - tirocinio 2° anno 3^ esp INF LEG - tirocinio 2° anno 3^ esp 1-set-2020 6-ott-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G I L M P R S T V Z

Ambrosi Valeria

symbol email valeria.ambrosi@univr.it symbol phone-number 0442622142

Belluzzo Barbara

symbol email barbara.belluzzo@aulss9.veneto.it symbol phone-number 0442622209

Bertoldo Francesco

symbol email francesco.bertoldo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6485

Boaretti Marzia

symbol email marzia.boaretti@univr.it symbol phone-number 045 8027661

Bonetti Andrea

symbol email oncologia.medica.leg@aulsslegnago.it

Bortolotti Federica

symbol email federica.bortolotti@univr.it symbol phone-number 045 8124618

Cafaro Daniela

symbol email daniela.cafaro@univr.it

Carta Angela

symbol email angela.carta@univr.it symbol phone-number +39 045 812 8270

Cecchini Maria Paola

symbol email mariapaola.cecchini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7670

Cesaro Giulio

symbol email giulio.cesaro@aulsslegnago.it

Conti Michela

symbol email michela.conti@univr.it symbol phone-number 0458123295
CunicoLaura

Cunico Laura

symbol email laura.cunico@univr.it

Cuzzolin Laura

symbol email laura.cuzzolin@univr.it symbol phone-number 0458027609

Dalle Carbonare Luca Giuseppe

symbol email luca.dallecarbonare@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6062

Dal Prà Ilaria Pierpaola

symbol email ilaria.dalpra@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7161

Dell'Orto Concetta

symbol email concetta.dellorto@univr.it symbol phone-number 0442622924-2142

Friso Simonetta

symbol email simonetta.friso@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6369

Iannone Silvia

symbol email silvia.iannone@univr.it symbol phone-number 0442 622924

Laudanna Carlo

symbol email carlo.laudanna@univr.it symbol phone-number 045-8027689

Liziero Luciano

symbol email luciano.liziero@univr.it symbol phone-number 0429715599/1

Mariotto Sofia Giovanna

symbol email sofia.mariotto@univr.it symbol phone-number 0458027167

Micheletto Claudio

symbol email claudio.micheletto@univr.it symbol phone-number 0458121899

Missaglia Anna

symbol email anna.missaglia@univr.it symbol phone-number 0442622901

Pedrazzani Corrado

symbol email corrado.pedrazzani@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6719

Picelli Alessandro

symbol email alessandro.picelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8124573

Pietrobelli Angelo

symbol email angelo.pietrobelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7125

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Rossi Stefania

symbol email stefania.rossi_03@univr.it symbol phone-number 0442/622924

Ruzzenente Andrea

symbol email andrea.ruzzenente@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4464

Schweiger Vittorio

symbol email vittorio.schweiger@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4311

Scupoli Maria

symbol email mariateresa.scupoli@univr.it symbol phone-number 045-8027405 045-8128425

Siani Roberta

symbol email roberta.siani@univr.it symbol phone-number 045 - 812 4996

Tollini Morena

symbol email morena.tollini@univr.it symbol phone-number 0442/622137

Tosato Sarah

symbol email sarah.tosato@univr.it symbol phone-number 045 8124441

Vecchini Eugenio

symbol email eugenio.vecchini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3575 - 3553 - 3549

Verlato Giuseppe

symbol email giuseppe.verlato@univr.it symbol phone-number 045 8027628

Zaffanello Marco

symbol email marco.zaffanello@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7126

Zoppini Giacomo

symbol email giacomo.zoppini@univr.it symbol phone-number +39 045 8123115

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000035

Crediti

7

Coordinatore

Marzia Boaretti

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

MICROBIOLOGIA CLINICA

Crediti

2

Periodo

INF LEG - 1° anno 2° sem

Sede

LEGNAGO

METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA, IGIENE E PROBLEMI PRIORITARI DI SALUTE

Crediti

2

Periodo

INF LEG - 1° anno 2° sem

Sede

LEGNAGO

PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA IN CONTESTI ASSISTENZIALI

Crediti

2

Periodo

INF LEG - 1° anno 2° sem

Sede

LEGNAGO

SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

Crediti

1

Periodo

INF LEG - 1° anno 2° sem

Sede

LEGNAGO

Obiettivi formativi

L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie diprevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti. Si propone inoltre di far comprendere le cause, i meccanismi patogenetici, e le modalità di prevenzione e controllo delle malattie da infezione Modulo Metodologia epidemiologica e igiene generale: L'insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti. Si propone inoltre di far comprendere le cause, i meccanismi patogenetici e le modalità di prevenzione e controllo della malattie da infezione. Modulo Microbiologia clinica: Lo Studente dovrà conoscere le caratteristiche strutturali e biologiche dei batteri, miceti, protozoi e virus patogeni per l’uomo e il loro meccanismo di patogenicità. Inoltre, dovrà conoscere i principali microrganismi patogeni coinvolti nella patologie ginecologiche e i metodi di diagnosi di infezione. Modulo Prevenzione servizi sanitari e radioprotezione: • Il corso intende far acquisire allo studente conoscenza e comprensione di base in tema di prevenzione, tutela e promozione e gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. • Lo studente acquisirà, anche attraverso esempi tratti dal campo, conoscenza e comprensione di base sui principi generali di medicina del lavoro, valutazione del rischio, sorveglianza sanitaria, giudizio di idoneità, legislazione specifica, educazione sanitaria, prevenzione primaria, secondaria e terziaria, con riferimento a differenti tipologie di rischio lavorativo (ad esempio, chimico, fisico, biologico, ergonomico, organizzativo e psicosociale, infortunistico). • Attenzione sarà dedicata a far acquisire allo studente conoscenze e comprensione circa prerogative e ruoli delle varie figure e strutture deputate alla prevenzione nei luoghi di lavoro. • Il corso intende far acquisire allo studente la consapevolezza che nella professione di infermiere vi sono, da un lato, alcuni rischi occupazionali, potenziali effetti avversi e vari sistemi di prevenzione; dall'altro, vi è necessità e opportunità di esercitare, sulle persone assistite, forme di educazione sanitaria sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Modulo Promozione ed educazione alla salute della donna e del bambino: L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti. Si propone inoltre di far comprendere le cause, i meccanismi patogenetici, e le modalità di prevenzione e controllo delle malattie da infezione. Gli ultimi due corsi presentano dei nomi diversi sul sito.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Simona De Grazia, D. Ferraro, G. Giammanco Microbiologia e microbiologia clinica per infermieri Pearson 2017
Francesco Vitale, Michele Zagra Igiene, epidemiologia e organizzazione sanitaria orientata per problemi (Edizione 1) ELSEVIER 2012 978-88-214-3424-2
Ricciardi W, Angelillo IF, Boccia S, Bruno S et al Igiene, Medicina preventiva, Sanità pubblica (Edizione 2) Idelson Gnocchi 2013 978-88-7947-562-4
Saiani Luisa-Brugnolli Anna Trattato di cure infermieristiche (Edizione 2) Idelson-Gnocchi 2013 8879475762
Tomei F, Candura SM, Sannolo N, Sartorelli P, Costa G, perbellini L, Larese Filon F, Maestrelli P, Magrini A, Bartolucci GB, Ricci S. Manuale di Medicina del Lavoro Piccin Nuova libraria S.p.A. Padova 2019 978-88-299-2902-3
Alessio L. - Franco G. - Tomei F Trattato di MEDICINA DEL LAVORO PICCIN 2015

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Tirocinio professionalizzante

Finalità del Tirocinio
Le attività di tirocinio sono finalizzate a far acquisire allo studente competenze specifiche previste dal profilo professionale. Per conseguire tali finalità formative, si possono attivare convenzioni con strutture, che rispondano ai requisiti di idoneità per attività, dotazione di servizi e strutture.  
I 60 crediti minimi riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze professionali “core” previste dal rispettivo profilo professionale. 
Il tirocinio professionale comprende:

  • sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza;
  • esercitazioni e simulazioni in cui si sviluppano le abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta prima o durante la sperimentazione nei contesti reali;
  • esperienze dirette sul campo con supervisione;
  • sessioni tutoriali e feedback costanti;
  • compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato.

Pianificazione del tirocinio  

Il tirocinio professionale dello studente prevede l'impegno totale di 60 CFU di cui: 16 CFU al 1° anno; 20 CFU al 2° anno e 24 CFU al 3° anno.

Di seguito si espone la pianificazione per l'anno accademico 2024/2025.

                                         
  Ottobre 24 Novembre 24 Dicembre 24 Gennaio 25 Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre
 
1° anno Dal 14 Ottobre al 20 Dicembre Dal 7 al 31 gennaio Dal 3 febbraio al 8 aprile Dal 9 al 24 aprile Dal 28 aprile al 9 luglio Dal 14 al 31 luglio   Dal 1 al 30 settembre
 
2° anno Dal 7 Ottobre al 20 Dicembre Dal 7 al 31 gennaio Dal 3 febbraio al 21 marzo Dal 24 marzo al 30 maggio Dal 3 al 27 giugno Dal 30 giugno al 14 agosto   Dal 1 al 30 settembre  
 
3° anno Dal 7 Ottobre al 20 Dicembre Dal 7 gennaio al 14 febbraio Dal 17 febbraio al 14 marzo Dal 17 marzo al 30 aprile Dal 2 maggio al 27 giugno   Dal 3 al 31 luglio   Dal 1 al 30 settembre  
Dal 1 settembre al 14 ottobre
                                         
                                         
                                         
  LEGENDA                                    
  Teoria                                    
  sessione esami                                    
  tirocinio                                    
  studio individuale                                    

 

STRUTTURE CONVENZIONATE E ATTIVATE

- AULSS 9 SCALIGERA                                                                 - AZIENDA OSPEDALIERA INTEGRATA DI VERONA

Ospedale “Mater Salutis” - Legnago                                               Ospedale Civile Maggiore – Borgo Trento                           
Ospedale “San Biagio” - Bovolone                                                  Policlinico GB Rossi – Borgo Roma                                   
Ospedale “Fracastoro” - San Bonifacio;                                                                                                   
Ospedale “ Magalini” -Villafranca;                                                                                                             
Ospedale “Orlandi” - Bussolengo
Ospedale Marzana
Dipartimento di Salute Mentale (Distretto 2-3-4)
Ospedale di comunità di Bovolone
Ospedale di comunità di San Bonifacio
Ospedale di comunità di Valeggio
Assistenza domiciliare integrata
Distretto 1-2 – 3 -4

Istituto per anziani “Casa De Battisti” – Cerea
Casa di riposo – Legnago
Fondazione M. Zanetti” – Centro Servizi alla persona - Oppeano
Fondazione Centro Assistenza “Fermo Sisto Zerbato” Tregnago

La valutazione delle competenze acquisite in tirocinio.
Le esperienze di tirocinio devono essere progettate, valutate e documentate nel percorso dello studente. Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve valutazioni formative sui suoi progressi sia attraverso colloqui e schede di valutazione.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione sommativa (certificativa) per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese. La valutazione viene effettuata da una Commissione presieduta dal Coordinatore della Didattica Professionale (CDP), e composta da almeno un docente e da un Tutor professionale. Tale valutazione è la sintesi delle valutazioni formative, via via, documentate durante l’anno di corso, il profitto raggiunto negli elaborati scritti e le performance delle abilità tecniche assistenziali e relazionali dimostrate all’esame di tirocinio che può essere realizzato con esami simulati, colloqui, prove scritte applicative.
L’esame annuale di tirocinio prevede un unico appello per anno accademico, salvo particolari situazioni per le quali la commissione didattica potrà concedere un appello straordinario.
La valutazione sommativa del tirocinio sarà espressa e registrata nella carriera in trentesimi in base al livello di raggiungimento degli obiettivi. Le modalità di registrazione del voto di profitto sono:

  1. “assente”  pre-iscritto che non ha frequentato alcuna esperienza di tirocinio;
  2. “ritirato” sospensione durante il tirocinio per problemi di salute, gravidanza o per motivazioni personali;
  3. “insufficiente” non raggiungimento del livello atteso negli obiettivi formativi (anche se lo studente ha sospeso la frequenza al tirocinio o non sostenuto l’esame finale).

 Prerequisiti di accesso al tirocinio.

Il Coordinatore delle attività professionalizzanti, ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso, gli studenti che hanno frequentato regolarmente:

  • le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali e relative alla sicurezza dell’anno in corso e dell’anno precedente
  • laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio

Ulteriori dettagli sono disciplinati dal Regolamento del corso di studio https://www.corsi.univr.it/documenti/PianoDidattico/regolamento/regolamento894967.pdf

Informazioni relative ai servizi di supporto al tirocinio sono presenti nella piattaforma Moodle/Tirocinio dell'anno frequentante.

Documenti

Titolo Info File
File pdf Descrizione sedi Tirocinio 2024 pdf, it, 162 KB, 04/11/24

Guida ai programmi degli insegnamenti

La Guida ai programmi degli insegnamenti in allegato è uno strumento di sintesi e orientamento per lo studente, creato da un gruppo di lavoro interno alla Commissione didattica del CdS.

Per tutte le attvità previste dal piano di studi sono descritte: le finalità, i contenuti e integrazioni, learning outcome, i metodi  di insegnamento e valutazione e bilbliografia essenziale

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti pdf, it, 1581 KB, 11/07/24
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti (inglese) pdf, it, 1310 KB, 14/10/24

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Documenti


Procedura per riconoscimento di cfu acquisiti da una carriera pregressa

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti acquisiti in una carriera pregressa dovrà presentare domanda seguendo i termini e le modalità indicate nella pagina del servizio: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Nel regolamento del CdS sono contenuti i criteri per il riconoscimento. 


Orario lezioni

COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DIDATTICO

Carissime Studentesse,

Carissimi Studenti,

di seguito un promemoria relativo alle modalità di erogazione della didattica per il corso di studio in Infermieristica A.A. 2022/2023.

In ottemperanza alle linee guida della Commissione didattica di Ateneo, che prevedono una didattica improntata ad un pieno recupero delle modalità regolari di erogazione in presenza, la Commissione didattica del CdL nella seduta del 29 settembre 2022, ha deliberato il pieno ritorno all’utilizzo della didattica frontale in presenza.

Solo nei casi di comprovata positività al COVID-19, e/o in situazioni di particolare fragilità (sempre correlate alla pandemia) sarà previsto il collegamento sincrono in  modalità streaming; a tal proposito ogni Docente, sulla propria pagina web, darà chiare indicazioni sulla modalità di fruizione della didattica.

La modalità asincrona (registrazioni delle lezioni) non è prevista.

Nell’augurarvi un buon Anno Accademico, vi saluto cordialmente

Prof. Paolo F Fabene

Documenti

Titolo Info File
File pdf calendario accademico Corso di laurea infermieristica 24-25 pdf, it, 113 KB, 12/07/24
File pdf Indicazioni iscrizione agli insegnamenti in moodle pdf, it, 8849 KB, 20/10/22
File pdf lezioni 1 anno 1 semestre 24/25 pdf, it, 75 KB, 29/10/24
File pdf lezioni 2 anno 1 semestre 24/25 pdf, it, 106 KB, 06/11/24
File pdf lezioni 3 anno 1 semestre 24/25 pdf, it, 92 KB, 30/10/24

Area riservata studenti


Documenti

Titolo Info File
File pdf 1° anno 2022/2023 pdf, it, 127 KB, 29/09/22

Appelli d'esame

Documenti

Titolo Info File
File pdf appelli d'esame 1° anno settembre pdf, it, 84 KB, 09/08/24
File pdf appelli d'esame 2° anno settembre pdf, it, 102 KB, 18/07/24
File pdf appelli d'esame 3° anno settembre pdf, it, 106 KB, 05/08/24

Dossier Informativi per lo studente

Documenti

Titolo Info File
File pdf dossier informativo 1° anno a.a. 24-25 pdf, it, 275 KB, 08/10/24
File pdf dossier informativo 2° anno a.a. 24-25 pdf, it, 261 KB, 08/10/24
File pdf dossier informativo 3° anno a.a. 24-25 pdf, it, 230 KB, 08/10/24

Attività seminariali/a scelta dello studente

Documenti

Titolo Info File
File pdf CERTIFICATO DI PRESENZA pdf, it, 63 KB, 12/07/24
File pdf DOSSIER ATTIVITA' ELETTIVE pdf, it, 2475 KB, 12/07/24
File pdf tabella di sintesi pdf, it, 188 KB, 12/07/24

Erasmus


Infortunio

Lo studente universitario è tenuto a segnalare all'Università eventuale infortunio/infortunio in itinere attraverso procedura online seguendo le indicazioni nel presente link:

https://www.univr.it/it/organizzazione/tecnica-e-logistica/logistica/servizi-logistici

Inoltre la segnalazione di infortunio dovrà tempestivamente essere comunicata anche all'Azienda ospitante (Aulss 9 Scaligera) attenendosi alle indicazioni aziendali presenti nel Manuale di Informazione dei lavoratori in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro aziendale, disponibile nella piattaforma MOODLE alla voce TIROCINI.


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è la seguente:

Attività didattiche regime part-time: modalità di richiesta

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time

Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato.

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP octet-stream, it, 1309 KB, 23/08/24