Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Lezioni 2 Anno 1 semestre CLID ROV 24-set-2020 21-nov-2020
Lezioni 3 Anno 1 semestre CLID ROV 5-ott-2020 28-nov-2020
Insegnamento annuale 12-ott-2020 16-apr-2021
Lezioni 1 Anno 1 semestre CLID ROV 12-ott-2020 19-dic-2020
Lezioni 3 Anno 2 semestre CLID ROV 25-gen-2021 5-mar-2021
Lezioni 1 Anno 2 semestre CLID ROV 8-feb-2021 16-apr-2021
Lezioni 2 Anno 2 semestre CLID ROV 22-mar-2021 21-mag-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Invernale 3 anno 9-dic-2020 22-gen-2021
Sessione Invernale 2 anno 7-gen-2021 29-gen-2021
Sessione Invernale 1 anno 7-gen-2021 5-feb-2021
Sessione Primaverile 3 anno 15-mar-2021 1-apr-2021
Sessione Estiva 2 anno 7-giu-2021 30-giu-2021
Sessione Estiva 1 anno 13-lug-2021 30-lug-2021
Sessione Estiva 3 anno 19-lug-2021 30-lug-2021
Sessione autunnale 1-2-3- anno 1-set-2021 1-ott-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di Laurea Autunnale 2020/2021 CLID ROV 1-ott-2021 30-nov-2021
Sessione di Laurea Primaverile 2020/2021 CLID ROV 1-mar-2022 30-apr-2022
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Tirocinio 2 anno -1 Semestre CLID ROV Tirocinio 2 anno -1 Semestre CLID ROV 23-nov-2020 22-dic-2020
Tirocinio 2 anno -2 Semestre CLID ROV Tirocinio 2 anno -2 Semestre CLID ROV 1-feb-2021 19-mar-2021
Tirocinio 3 anno -2 Semestre CLID ROV Tirocinio 3 anno -2 Semestre CLID ROV 7-apr-2021 9-lug-2021
Tirocinio 1 anno -1 Periodo CLID ROV Tirocinio 1 anno -1 Periodo CLID ROV 26-apr-2021 28-mag-2021
Tirocinio 1 anno - 2 Periodo CLID ROV Tirocinio 1 anno - 2 Periodo CLID ROV 7-giu-2021 9-lug-2021
Tirocinio 2 anno -2 Sem 2^ per CLID ROV Tirocinio 2 anno -2 Sem 2^ per CLID ROV 1-lug-2021 30-lug-2021
Tirocinio 1 anno - Autunno 2021 CLID ROV Tirocinio 1 anno - Autunno 2021 CLID ROV 1-set-2021 30-set-2021
Tirocinio 2 anno - Autunno 2021 CLID ROV Tirocinio 2 anno - Autunno 2021 CLID ROV 1-set-2021 30-set-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M O P R S T Z

Aleotti Renata

symbol email renata.aleotti@apss.tn.it symbol phone-number 0461-364187 364174 o 0464 582475

Baccini Francesca

symbol email francesca.baccini@apss.tn.it symbol phone-number 0464-403367
Foto,  3 agosto 2018

Bisoffi Zeno

symbol email zeno.bisoffi@sacrocuore.it symbol phone-number +390456013326

Bonetti Martina

symbol email martina.bonetti@apss.tn.it

Burro Roberto

symbol email roberto.burro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8743

Campolongo Fulvio

symbol email fulvio.campolongo@apss.tn.it

Cazzoletti Lucia

symbol email lucia.cazzoletti@univr.it symbol phone-number 045 8027656

Faccioni Fiorenzo

symbol email fiorenzo.faccioni@ospedaleuniverona.it symbol phone-number +39 045 812 4251 - 4868

Gotte Giovanni

symbol email giovanni.gotte@univr.it symbol phone-number 0458027694

Lombardo Giorgio

symbol email giorgio.lombardo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4867

Mantovani William

symbol email william.mantovani@univr.it

Marchiori Mattia

symbol email mattia.marchiori@univr.it

Mariotti Raffaella

symbol email raffaella.mariotti@univr.it symbol phone-number 0458027164

Pancheri Loredana

symbol email info@loredanapancheri.it symbol phone-number 0461264569

Pedrolli Carlo

symbol email carlo.pedrolli@apss.tn.it symbol phone-number 0461903519

Pertile Riccardo

symbol email riccardo.pertile@apss.tn.it symbol phone-number 0461 904694

Purgato Marianna

symbol email marianna.purgato@univr.it symbol phone-number +039045 8124884

Scapini Patrizia

symbol email patrizia.scapini@univr.it symbol phone-number 0458027556

Schweiger Vittorio

symbol email vittorio.schweiger@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4311

Signoretto Caterina

symbol email caterina.signoretto@univr.it symbol phone-number 045 802 7195

Tam Enrico

symbol email enrico.tam@univr.it symbol phone-number +39 045 8425149

Trabetti Elisabetta

symbol email elisabetta.trabetti@univr.it symbol phone-number 045/8027209

Trevisiol Lorenzo

symbol email lorenzo.trevisiol@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4023

Zancanaro Carlo

symbol email carlo.zancanaro@univr.it symbol phone-number 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01
5
B
MED/12 ,MED/50
7
A/B
MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
2
F
INF/01

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000299

Crediti

11

Coordinatore

Giorgio Lombardo

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

TERAPIA PARODONTALE NON CHIRURGICA

Crediti

3

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

ERGONOMIA APPLICATA

Crediti

1

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Docenti

Tomaso Conci

METODI DI EDUCAZIONE ALL'IGIENE ORALE

Crediti

1

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Docenti

Sofia Drivas

TECNICHE DI IGIENE ORALE MECCANICA

Crediti

3

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

FONDAMENTI DI PARODONTOLOGIA

Crediti

3

Periodo

Vedi pagina del modulo

Docenti

Vedi pagina del modulo

Obiettivi formativi

Il corso si propone di educare criticamente lo studente alla raccolta dei dati clinici del cavo orale, ai fini della comprensione dell’evoluzione della malattia parodontale e fornire un quadro complessivo per agevolare l’approccio terapeutico corretto con protocolli di debridment rispettando i principi ergonomici. Il corso si propone inoltre di fornire allo studente gli strumenti, le metodologie e la conoscenza dei protocolli di prevenzione e trattamento non chirurgico della gengivite e della malattia parodontale. MODULO ERGONOMIA APPLICATA Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire gli elementi conoscitivi di base in ambito di ergonomia in ambito odontoiatrico, di project management in ambito sanitario, di prevenzione delle patologie professionali. MODULO FONDAMENTI DI PARODONTOLOGIA Obiettivi formativi: Obiettivo del corso è la conoscenza dell’anatomia e della funzione del parodonto nonché delle principali patologie da cui è affetto frequentemente nella popolazione. Fornire le conoscenze necessarie per la comprensione dell’evoluzione della malattia parodontale e fornire un quadro complessivo per agevolare l’approccio terapeutico corretto. Particolare attenzione è dedicata alla prevenzione e al trattamento non chirurgico. MODULO TECNICHE DI IGIENE ORALE MECCANICA Obiettivi formativi: Il corso si propone di educare criticamente lo studente alla raccolta dei dati clinici del cavo orale, ai protocolli di rimozione meccanica dei depositi duri e molli con la strumentazione meccanica e con polishing e air-polishing. L’obiettivo del corso è di fornire inoltre le basi per la gestione del paziente con ipersensibilità dentinale. MODULO TERAPIA PARODONTALE NON CHIRURGICA Obiettivi formativi: Il corso si propone di educare criticamente lo studente agli strumenti, alle metodologie e ai protocolli di prevenzione e trattamento non chirurgico della gengivite e della malattia parodontale. MODULO METODI DI EDUCAZIONE ALL’IGIENE ORALE Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire allo studente modalità e strategie di comunicazione con il paziente. Propone inoltre un approfondimento dei principi fondativi della relazione assistenziale, delle tecniche e strategie di gestione di una comunicazione efficace con la persona e la famiglia. Si propone di sviluppare competenze di progettazione educativa, per favorire l'apprendimento di abilità di autocura ed empowerment

Programma

MM: TECNICHE DI IGIENE ORALE MECCANICA
------------------------
• Gli strumenti di base per l’igienista dentale: specchietto, la siringa aria-acqua, sonde da esplorazione, sonde parodontali • La raccolta dei dati per la cartella clinica dell’igienista dentale: anamnesi medica e odontoiatrica, esame obiettivo del cavo orale, la compilazione della cartella clinica e della cartella parodontale. • Il consenso informato al trattamento • Indici epidemiologici e diagnostici: placca, sanguinamento, perdita di attacco, … • Il sondaggio parodontale; materiali e metodiche. • Ablazione meccanica del tartaro: strumenti sonici, ultrasonici, inserti, modalità d’azione, metodiche di utilizzo • Polishing e air-polishing: strumenti, prodotti, indicazioni e modalità di utilizzo. • Prevenzione dei disturbi muscolo scheletrici e posizioni di lavoro: le patologie muscolo articolari nell’igienista dentale, posizioni di lavoro di base - L'erosione dentale • Gestione dell’ipersensibilità dentinale - lucidatura delle otturazioni in amalgama
------------------------
MM: ERGONOMIA APPLICATA
------------------------
Principi di ergonomia in ambito odontoiatrico - Ergonomia: uomo-macchina-ambiente di lavoro - Ergonomia e odontoiatria: etica motivazionale - Ergonomia e odontoiatria: il paziente-persona - Ergonomia: finalità fondamentali Evoluzione storica: comunicazione/approccio psico-comportamentale/informatizzazione Identificazione e descrizione dei movimenti elementari Il principio dell'economia dei movimenti: il corpo umano, la strumentazione, il posto di lavoro - PEM e corpo umano - PEM e strumentazione - PEM e posto di lavoro: macro, micro e mini layout La procedura operativa: PO clinica - PO paraclinica - PO extraclinica - Le fasi della PO: preparazione, esecuzione, riordino - La teoria dell'iceberg - Il lavoro a 4 mani versus il lavoro a 2 mani Le malattie professionali: infortunio vs malattia, tendiniti, tenosinoviti, sindrome del tunnel carpale, lombalgia, lombosciatalgia, periartrite scapolo-omerale La certificazione ISO-9001 in sanità Il "Sistema Qualità" in ambito aziendale sanitario - Definizione di qualità in Sanità - Le priorità per il miglioramento della qualità - Gli aspetti salienti della ISO - Il "processo", la visione dei processi I principi di gestione, le fasi di sviluppo di progetti di certificazione (project management): 1°-2°-3°fase Il "Sistema Qualità" in ambito aziendale sanitario Gli 8 principi della qualità - Le gestione delle risorse umane - La gestione delle infrastrutture - La gestione dell'ambiente di lavoro I parametri da valutare: AUDIT interno, AUDIT esterno L'analisi dei dati, le azioni correttive, il miglioramento L'iter di certificazione il ciclo S.D.C.A. e il ciclo P.D.C.A.
------------------------
MM: PARODONTOLOGIA
------------------------
------------------------ MM: Parodontologia 1 ------------------------  Anatomia del parodonto  Epidemiologia della malattia parodontale  Microbiologia della malattia parodontale  Fattori di rischio della malattia parodontale  Interazioni tra ospite e parassita nella malattia parodontale  Parodontite associata a malattie sistemiche ------------------------ MM: Parodontologia 2 ------------------------ Anatomia e fisiologia del parodonto. Eziologia della malattia parodontale (placca, tartaro, meccanismi di difesa, trauma occlusale, ecc..) Anamnesi e raccolta dei dati clinici con epidemiologia. Classificazioni delle malattie parodontali e principi di diagnosi. Principi di terapia chirurgica (conservativa, mucogengivale , rigenerativa e resettiva) Terapia non chirurgica e revisione della letteratura . Principi di terapia implantare e anatomia dei tessuti perimplantari. Infezioni perimplantari (diagnosi e trattamento).

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

scritto e orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
 
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:


una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.

Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
 
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
 
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti).
In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
 
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:


presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti;
partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi;
laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.


È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea. 

Allegati


Gestione carriere


Area riservata studenti


in questa sede verranno pubblicati i calendari delle lezioni


Orario Lezioni

Si allega l'avviso relativo agli orari di lezione del 1 anno per l'anno accademico 2022/2023

Allegati