Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1 e 2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 1-ott-2021 30-set-2022
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 1-ott-2021 23-dic-2021
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 10-gen-2022 30-set-2022
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
ESAMI TLB SESSIONE INVERNALE 1 ANNO 2021/22 10-gen-2022 31-gen-2022
ESAMI TLB SESSIONE INVERNALE 2 E 3 ANNO 2021/22 1-feb-2022 28-feb-2022
ESAMI TLB SESSIONE ESTIVA 2021/22 1-lug-2022 29-lug-2022
ESAMI TLB SESSIONE AUTUNNALE 2021/22 1-set-2022 30-set-2022
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
LAUREE SESSIONE AUTUNNALE 2021/22 1-ott-2022 30-nov-2022
LAUREE SESSIONE PRIMAVERILE 2021/22 1-mar-2023 29-apr-2023
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
TIROCINIO 3 ANNO 2021/22 TIROCINIO 3 ANNO 2021/22 4-ott-2021 30-set-2022
TIROCINI PERIODO INVERNALE 2 ANNO 2021/22 TIROCINI PERIODO INVERNALE 2 ANNO 2021/22 1-dic-2021 31-gen-2022
TIROCINI PERIODO INVERNALE 1 ANNO 2021/22 TIROCINI PERIODO INVERNALE 1 ANNO 2021/22 1-feb-2022 28-feb-2022
TIROCINI 2 SEMESTRE 1 E 2 ANNO 2021/22 TIROCINI 2 SEMESTRE 1 E 2 ANNO 2021/22 2-mag-2022 30-giu-2022

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T U V Z

Barattieri Di San Pietro Chiara

symbol email chiara.barattieridisanpietro@univr.it symbol phone-number 3480159350

Benati Marco

symbol email marco.benati@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4418 - 6698

Brunelli Matteo

symbol email matteo.brunelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8124323

Buffelli Mario Rosario

symbol email mario.buffelli@univr.it symbol phone-number +39 0458027268

Cane' Stefania

symbol email stefania.cane@univr.it symbol phone-number +39 045 8126449

Cassatella Marco Antonio

symbol email marco.cassatella@univr.it symbol phone-number 045 8027130

Chiamulera Cristiano

symbol email cristiano.chiamulera@univr.it symbol phone-number +39 045 8027277

Chiarini Anna Maria

symbol email anna.chiarini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7646

Cisterna Barbara

symbol email barbara.cisterna@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7564

Corbo Vincenzo

symbol email vincenzo.corbo@univr.it symbol phone-number + 39 0458126029

Danese Elisa

symbol email elisa.danese@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6698

De Sanctis Francesco

symbol email francesco.desanctis@univr.it symbol phone-number 0458126454

Foroni Marina

symbol email marina.foroni@univr.it

Gottardo Rossella

symbol email rossella.gottardo@univr.it symbol phone-number 045 8124247

Gotte Giovanni

symbol email giovanni.gotte@univr.it symbol phone-number 0458027694

Lievens Patricia

symbol email patricia.lievens@univr.it symbol phone-number 0458027218

Ligozzi Marco

symbol email marco.ligozzi@univr.it symbol phone-number 045 8027601

Lippi Giuseppe

symbol email giuseppe.lippi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4308

Luchini Claudio

symbol email claudio.luchini@univr.it symbol phone-number 045/8127457 (segreteria)

Mafficini Andrea

symbol email andrea.mafficini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4846

Marcon Alessandro

symbol email alessandro.marcon@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7668

Mariotto Sofia Giovanna

symbol email sofia.mariotto@univr.it symbol phone-number 0458027167

Martignoni Guido

symbol email guido.martignoni@univr.it

Mazzariol Annarita

symbol email annarita.mazzariol@univr.it symbol phone-number 045 8027690

Milella Michele

symbol email michele.milella@univr.it symbol phone-number 0458128502

Minuz Pietro

symbol email pietro.minuz@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4414

Montagnana Martina

symbol email martina.montagnana@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6698

Moretti Francesca

symbol email francesca.moretti@univr.it symbol phone-number 045 8027294

Nadalet Sylvain Giovanni

symbol email sylvain.nadalet@univr.it symbol phone-number +39 045 8028848

Negri Mauro

symbol email negrivr@tin.it symbol phone-number 045/8072157

Nicoli Aldini Nicolo

symbol email nicolo.nicolialdini@gmail.com symbol phone-number 338 7363781

Paolone Giovanna

symbol email giovanna.paolone@univr.it symbol phone-number 0458027224

Polettini Aldo Eliano

symbol email aldo.polettini@univr.it symbol phone-number 3337475432

Purgato Marianna

symbol email marianna.purgato@univr.it symbol phone-number +039045 8124884

Ribichini Flavio Luciano

symbol email flavio.ribichini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2039

Romano Maria

symbol email maria.romano@univr.it symbol phone-number 0458027245

Russo Ivan

symbol email ivan.russo@univr.it symbol phone-number 045 802 8161 (VR)

Salvagno Gian Luca

symbol email gianluca.salvagno@univr.it symbol phone-number 045 8124308-0456449264

Signoretto Caterina

symbol email caterina.signoretto@univr.it symbol phone-number 045 802 7195

Tafi Maria Carla

symbol email mariacarla.tafi@univr.it symbol phone-number 045 8027238

Tamassia Nicola

symbol email nicola.tamassia@univr.it symbol phone-number 0458027279

Turco Alberto

symbol email alberto.turco@univr.it symbol phone-number 0458027189

Ugel Stefano

symbol email stefano.ugel@univr.it symbol phone-number 045-8126451

Verlato Giuseppe

symbol email giuseppe.verlato@univr.it symbol phone-number 045 8027628

Visco Carlo

symbol email carlo.visco@univr.it symbol phone-number 0458124797

Zamboni Giuseppe

symbol email giuseppe.zamboni@univr.it; giuseppe.zamboni@sacrocuore.it symbol phone-number +39 045 6013415; +39 045 8124846

Zamboni Giulia

symbol email giulia.zamboni@univr.it symbol phone-number 0458124301

Zoppini Giacomo

symbol email giacomo.zoppini@univr.it symbol phone-number +39 045 8123115

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
MED/06 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/15
4
A/B
BIO/14 ,MED/46

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000334

Crediti

7

Coordinatore

Gian Luca Salvagno

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

BIOCHIMICA CLINICA

Crediti

2

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

METODI E TECNICHE DI BIOCHIMICA CLINICA

Crediti

2

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

TECNOLOGIE STRUMENTALI AUTOMATIZZATE

Crediti

1

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Docenti

Marco Benati

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà acquisire conoscenze generali in merito all’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e del Laboratorio Analisi, ai principi fisiopatologici e agli esami di laboratorio per diagnosi, monitoraggio e monitoraggio terapeutico delle principali patologie umane, agli aspetti di qualità pre-analitica, analitica e post-analitica del laboratorio, con specifico riferimento ai principi, alle tecniche analitiche e alla strumentazione utilizzata in laboratorio biomedico. MODULO BIOCHIMIICA CLINICA Obiettivi formativi: 1. Organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e del Laboratorio Analisi 2. Conoscenza dei principi fisiopatologici e degli esami di laboratorio per le principali patologie, con riferimento particolare a quelle cardiovascolari, tromboemboliche e neoplastiche 3. Aspetti di qualità pre-analitica, analitica e post-analitica del laboratorio MODULO VALUTAZIONE E CONTROLLO DELLA QUALITA' DEI SERVIZI DIAGNOSTICI Il corso consente allo studente di acquisire nozioni di base in merito alla valutazione dei processi di controllo nei servizi diagnostici per un miglioramento continuo del Sistema Qualità. Il corso fornisce allo Studente gli strumenti conoscitivi e metodologici necessari per la verifica dei processi tecnico-analitici, in particolar modo nella gestione della fase pre-analitica, analitica e post analitica. In particolar modo si porrà attenzione sul significato di Validazione e Verifica di un metodo di Biochimica clinica, implementazione dei Traguardi analitici ed obiettivi per un miglioramento continuo del Servizio diagnostico offerto. Il corso consente allo studente di comprendere il significato di: -“Standard Operating Procedure (SOP)”, - Validazione e Verifica di un metodo di biochimica clinica. -Procedura per implementazione e mantenimento di un Sistema di Certificazione secondo lo Standard ISO 9001 - Accreditamento dei Laboratori clinici, secondo lo Standard ISO 15189 - conoscenza ed utilizzo dei documenti CLSI ( Clinical and Laboratory Standard Institute) - definizione di un indicatore per il monitoraggio delle prestazione delle procedure pre-analitiche, analitiche e post-analtiche. MODULO METODI E TECNICHE DI BIOCHIMICA CLINICA Obiettivi formativi: Lo Studente dovrà conoscere i principi chimico-fisici alla base delle principali tecniche analitiche impiegate nel Laboratorio Biomedico, con particolare riguardo alla strumentazione relativa e alle caratteristiche tecniche fondamentali. MODULO TECNOLOGIE STRUMENTALI AUTOMATIZZATE Analisi di Biochimica clinica: Evoluzione tecnologica dai test eseguiti manualmente ai sistemi integrati automatici. Durante il corso saranno descritti i principi metodologici principali degli strumenti automatici in uso presso i laboratori di Biochimica clinica con attenzione alla valutazione degli indicatori di processo per una corretta gestione degli obiettivi analitici.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU. La prova è organizzata, con decreto del MIUR di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale. La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante all’esercizio della professione di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico, si compone di:
Prova pratica: nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale.
Tesi: redazione e dissertazione di un elaborato.
Lo studente per il lavoro di tesi avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori in possesso almeno della laurea triennale anche se esterni al Corso di Laurea.  Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale. Si ricorda che presentare tesi copiate o procurate da altri costituisce reato. (Legge 475/1925 tutt’oggi in vigore).
 
Valutazione della prova pratica
Al voto della prova pratica espresso dalla Commissione in trentesimi viene assegnato il seguente punteggio:
da 18/30 a 20/30 = 1 punto;  
da 21/30 a 23/30 = 2 punti; 
da 24/30 a 26/30 = 3 punti;
da 27/30 a 29/30 = 4 punti;   
da 30/30 a 30/30 e lode = 5 punti.
 
Valutazione della tesi
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto; contributo critico del laureando; accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Punteggio finale
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento decimi ed è formato:

  • Media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti nei 20 esami curriculari (arrotondata per eccesso o per difetto al numero intero più vicino);
  • Somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti);
  •  Discussione della Tesi: da 0 fino ad un massimo di 4 punti per tesi compilativa; da 0 fino ad un massimo di 6 punti per tesi sperimentale.

La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:

  • Presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti fino ad 1 punto aggiuntivo;
  • Partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi;
  • Laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.

La lode può venire attribuita con parere unanime della Commissione ai candidati che conseguano un punteggio finale maggiore o uguale a centodieci. È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.

Allegati


Gestione carriere


Risultati di apprendimento attesi


Orario Lezioni

Si pubblicano gli orari delle lezioni relativi al 1^anno -1° semestre dell'A.A. 2022/2023:

La frequenza in aula delle lezioni è obbligatoria ed è prevista per tutti e tre gli anni di corso.

 Per gli studenti l’accesso in aula richiederà obbligatoriamente la preventiva prenotazione del posto tramite l’App UNIVR Lezioni.


 
1 ANNO: Auletta Laboratorio Analisi



 

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf LEZIONI TLB 1A 1S 2022-23 27 KB, 28/09/22 

Documenti utili

In questa pagina è inserita la guida che detta istruzioni per i casi di infortunio durante le attività di tirocinio con la modulistica da compilare.

Una volta compilata la modulistica questa va consegnata all'Unità operativa Servizi Logistici dell'Università di Verona.

 

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_msword all.1 infortunio 2021 50 KB, 10/12/21 
Doc_Univr_msword all.2 infortunio 34 KB, 10/12/21 
Doc_Univr_msword all.4 infortunio 34 KB, 10/12/21 
Doc_Univr_pdf ESTRATTO MANUALE SICUREZZA 948 KB, 10/12/21 
Doc_Univr_msword LINEE GUIDA STESURA REPORT DI TIROCINIO 16.03.2016 46 KB, 10/12/21 
Doc_Univr_pdf MANUALE EMERGENZE 2012 527 KB, 10/12/21 
Doc_Univr_octet-stream modulo AON x Privacy 61 KB, 10/12/21 
Doc_Univr_pdf PROCEDURA GESTIONE RECLAMI STUDENTI 1.04.2019 164 KB, 10/12/21 
Doc_Univr_msword procedura infortunio 98 KB, 10/12/21 
Doc_Univr_msword Tirocinio e attività pratiche - 148 KB, 10/12/21 

Calendario Esami

in questa pagina verranno pubblicati i calendari degli esami del Corso di Laurea.

Si  allega il comunicato dell'unità di crisi del 2 maggio u.s. unitamente al modulo aggiornato da compilare per richiedere lo svolgimento degli esami a distanza da indirizzare ai docenti interessati.

La casistica che consente lo svolgimento degli esami a distanza è contenuta all'interno di detti moduli.

 

Allegati


Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_msword all.1 infortunio 2021 50 KB, 09/12/21 
Doc_Univr_docx documenti cds da inserire 107 KB, 09/12/21 
Doc_Univr_pdf ESTRATTO MANUALE SICUREZZA 948 KB, 09/12/21 
Doc_Univr_pdf MANUALE EMERGENZE 2012 527 KB, 09/12/21 
Doc_Univr_octet-stream modulo AON x Privacy 61 KB, 09/12/21 
Doc_Univr_pdf PROCEDURA GESTIONE RECLAMI STUDENTI 1.04.2019 164 KB, 09/12/21 
Doc_Univr_msword procedura infortunio 98 KB, 09/12/21 
Doc_Univr_msword Tirocinio e attività pratiche 148 KB, 09/12/21 

Area riservata studenti


Attività a scelta dello studente

Attività a scelta dello studente