Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

This information is intended exclusively for students already enrolled in this course.
If you are a new student interested in enrolling, you can find information about the course of study on the course page:

Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Enrollment from 2025/2026

The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.

activated in the A.Y. 2022/2023
ModulesCreditsTAFSSD
Training
6
F
-
Final exam
18
E
-
Modules Credits TAF SSD
Between the years: 1°- 2°
Between the years: 1°- 2°
Further activities
6
F
-

Legend | Type of training activity (TTA)

TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.




S Placements in companies, public or private institutions and professional associations

iIntroductory
padvanced
mMasterful

Teaching code

4S009949

Credits

3

Language

Italian

Scientific Disciplinary Sector (SSD)

NN - -

Period

2 A, 2 B

Learning outcomes

Quest’anno si proporrà la seconda edizione del Laboratorio Teatrale “Shake Shakespeare up: Adapting and Staging” che offrirà l’opportunità ai partecipati, studenti della laurea magistrale LM19 Editoria e giornalismo, di avvicinarsi al teatro shakespeariano e alle pratiche di adattamento.

I posti disponibili saranno n. 15 e verranno assegnati secondo i seguenti criteri:
1. numero di CFU verbalizzati
2. media voti (in caso di parità)
3. voto laurea triennale (in caso di ulteriore parità)

Le iscrizioni saranno aperte su Esse 3 da mercoledì 2 a mercoledì 9 febbraio 2022, alla voce "iniziative".

Si accettano studenti immatricolati regolari all’ a.a 2021/2022 e non laureandi di aprile iscritti in ipotesi.
Requisito indispensabile per la partecipazione è il possesso del livello B2 di lingua inglese e B1 italiano.

La partecipazione all’attività sarà possibile esclusivamente agli studenti presenti in graduatoria.
L’attività verrà registrata nella carriera dello studente, 3 cfu in ambito F, a conclusione di tutto il percorso con una partecipazione minima all'85% delle lezioni e a seguito di verifica secondo le modalità indicate nel programma completo.

Referenti del laboratorio:
Prof.ssa Silvia Bigliazzi (https://www.dlls.univr.it/?ent=persona&id=4617&lang=en)
Prof.ssa Sidia Fiorato (https://www.dlls.univr.it/?ent=persona&id=2187)
Dott. Cristiano Ragni (https://www.dlls.univr.it/?ent=persona&id=72936)

Program

Nell’ambito del laboratorio “Shake Shakespeare Up!”, verrà introdotto agli studenti il fenomeno delle riscritture shakespeariane, intese sia come manipolazioni e adattamenti delle opere del drammaturgo, sia come traduzioni in altre lingue. A seguito di una lezione introduttiva sul concetto di riscrittura come ri-creazione e ricezione (Fantappiè, 2020), la discussione verterà sui concetti di autorialità, imitazione e memoria, che permetteranno di riflettere sulle finalità di simili operazioni. Si affronteranno, fra i vari argomenti, le riscritture di Othello di Tracy Chevalier (New Boy, Vintage, 2017) e di The Winter’s Tale di Jeannette Winterson (The Gap of Time, Vintage, 2015); gli adattamenti cinematografici di Henry V (1944, 1989, 2019) e le traduzioni italiane del Macbeth dall’Ottocento ai giorni nostri.

Dettagli:
- Durata: dal 7 marzo all’11 aprile
- 3 CFU
- 18 ore di lezioni, ciascuna di tre ore (lunedì: 15.00 – 17.15)
- Lingua: inglese e italiano
- Online e/o in classe

Link al programma completo:
https://skene.dlls.univr.it/2022/01/20/shake-shakespeare-up-adapting-and-staging/

Examination Methods

Gli studenti dovranno consegnare un saggio critico di 5.000 parole oppure una prova pratica, consistente in un adattamento o riscrittura di una porzione di un dramma shakespeariano.

Students with disabilities or specific learning disorders (SLD), who intend to request the adaptation of the exam, must follow the instructions given HERE

Teaching materials e documents