Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Un insegnamento a scelta
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Un insegnamento a scelta
Storia dell'arte medievale I
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Un insegnamento a scelta
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Un insegnamento a scelta
Storia dell'arte medievale I
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fonti e tendenze della ricerca storica (2021/2022)
Codice insegnamento
4S003242
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Fonti e tendenze per la ricerca storica del corso Laurea magistrale interateneo in Arte
- Storia della storiografia del corso Laurea magistrale interateneo in Arte
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge di approfondire i problemi e i metodi che sottostanno al lavoro dello storico, introducendo lo studente ad alcuni “segreti del mestiere”, e inoltre di mettere lo studente in grado di “leggere criticamente” e di “capire” un libro di storia inteso come “prodotto del lavoro dello storico”.
Programma
Programma del corso: Interpretazioni del Risorgimento
Il modulo introduttivo sarà dedicato, come ogni anno, ad un profilo generale di storia della storiografia occidentale dall’antichità ai giorni nostri, con particolare attenzione per la storiografia dei secoli XIX e XX.
La parte monografica affronterà invece la storia delle interpretazioni del Risorgimento da parte della storiografia italiana e straniera fra Otto e Novecento.
Testi per l’esame:
1. Parte generale:
1.a) G. P. Romagnani, Storia della storiografia. Dall’antichità a oggi, Carocci, Roma, 2019
1.b) L. Ryall, Il Risorgimento. Storia e interpretazioni, Donzelli, Roma 2017
1.c) Tutti i materiali del corso reperibili sulla pagina moodle del docente.
2. Approfondimenti storiografici: Un classico della storiografia sul Risorgimento da scegliere fra quelli trattati nel corso, con inquadramento della vita e dell’opera dell’autore e del contesto politico, culturale e storiografico nel quale è stato scritto e recepito. Questa parte può essere presentata sotto forma di eventuale tesina scritta da discutere o nell’ambito del corso o nell’ambito dell’esame.
Fra i più noti “classici” da esaminare si propone la lettura di:
1. A. Gramsci, Il Risorgimento(Quaderni del carcere n. 19), Einaudi, Torino 1977 (prima edizione 1951)
2. N. Rosselli, Saggi sul Risorgimento e altri scritti, Introduzione di Alessandro Galante Garrone, Einaudi, Torino 1980 (prima edizione 1946)
3. L. Salvatorelli, Pensiero e azione del Risorgimento, Torino, Einaudi,1997 (prima edizione 1943)
4. G. Spini, Risorgimento e protestanti, Claudiana, Torino 2008 (prima edizione 1956)
5. R. Romeo, Risorgimento e capitalismo, Laterza, Roma-Bari 1959
6. A. M. Banti, La nazione del Risorgimento. Parentela, santità ed onore alle origini dell'Italia unita, Einaudi, Torino 2000.
7. M. Meriggi, Gli Stati italiani prima dell’Unità. Una storia istituzionale, il Mulino. Bologna 2002
8. G. Pécout, Il lungo Risorgimento. La nascita dell'Italia contemporanea (1770-1922), Bruno Mondadori, Milano 2011
9. S. Lupo, L’unificazione italiana. Mezzogiorno. Rivoluzione, guerra civile, Donzelli, Roma 2011
Bibliografia
Modalità d'esame
Esame orale. Il colloquio verte sulle grandi linee della storia della storiografia occidentale e sulle letture di approfondimento e mira ad accertare la capacità dello studente di leggere criticamente un libro, individuandone le implicazioni storiografiche. L’esame dovrà inoltre accertare: la proprietà di linguaggio e l’uso consapevole delle categorie e dei termini storiografici, le capacità analitiche e argomentative, la capacità di contestualizzare un problema e di effettuare collegamenti fra temi diversi; la capacità di formulare nuovi problemi a partire dalle letture effettuate.