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Laurea magistrale in Mathematics - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MAT/05
Final exam
32
E
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MAT/05
Final exam
32
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
1 module between the following
Tra gli anni: 1°- 2°
1 module between the following
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Further activities
4
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001112

Coordinatore

Enrico Gregorio

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MAT/02 - ALGEBRA

Periodo

Secondo semestre dal 7 mar 2022 al 10 giu 2022.

Obiettivi formativi

Introduzione alla storica assiomatizzazione della geometria euclidea paragonandola alle assiomatizzazioni moderne, in particolare quella di Hilbert.

Programma

Assiomi di Euclide
Assiomi impliciti
Assioma delle parallele
Assiomi di Hilbert
Programma di Erlangen e modelli delle geometrie

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Presentazione seminariale di un argomento in linea con il corso, per esempio un sistema geometrico alternativo a quello euclideo-hilbertiano o un'analisi di conseguenze di assiomi diversi

Criteri di valutazione:

• Conoscenza e capacità di comprensione: comprensione dell'approccio assiomatico e conoscenza della teoria presentata.

• Conoscenza e capacità di comprensione applicata: capacità di applicare il metodo assiomatico a situazioni diverse.

• Autonomia di giudizio: capacità di sintetizzare tra varie fonti.

• Abilità comunicative: chiarezza e appropriatezza del linguaggio.

• Capacità di apprendere: capacità di leggere testi scelti in autonomia.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI