Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Medical bioinformatics - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
One course to be chosen between the following
Two courses to be chosen among the following
6
C
BIO/18
6
C
BIO/13 ,MED/03

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Final exam
24
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Final exam
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
English b2 level
4
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°
Other activities
2
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S004555

Crediti

6

Coordinatore

Nicola Bombieri

Lingua di erogazione

Inglese en

Offerto anche nei corsi:

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

L'insegnamento è organizzato come segue:

Teoria

Crediti

4

Periodo

Secondo semestre

Laboratorio

Crediti

2

Periodo

Secondo semestre

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire conoscenze teoriche e pratiche per la programmazione e l'analisi di architetture di calcolo avanzate con particolare enfasi alle piattaforme multiprocessore e GPU. Conoscenza e capacità di comprensione Capacità di applicare le conoscenze necessarie per individuare tecniche di parallelizzazione di applicazioni Software, anche in un contesto di ricerca, attraverso l'analisi dell'efficienza delle applicazioni considerando vincoli funzionali e non funzionali di progettazione (correttezza, performance, consumo energetico). Conoscenze applicate e capacità di comprensione Analisi delle performance e profiling del codice, con individuazione zone critiche e relativa ottimizzazione considerando caratteristiche architetturali della piattaforma. Autonomia di giudizio Capacità di confrontare pattern di parallelismo diversi e scegliere tra questi il piu adeguato a seconda del contesto d'uso. In fase di definizione della struttura del codice ottimizzato, capacità di fare le scelte progettuali più appropriate a seconda del contesto e piattaforma in cui l'applicazione parallela verrà usata. Abilità comunicative Lo studente sarà, inoltre, in grado di relazionarsi con gli interlocutori nell'ambiente lavorativo o di ricerca. Capacità di apprendere Capacità di proseguire gli studi in modo autonomo nell’ambito dei linguaggi di programmazione paralleli e dello sviluppo di software per piattaforme embedded e/o parallele.

Programma

Teoria:
- Parallel architectures
- Parallel programming models
- Performance measurement
- Perspective on Parallel Programming
- Designing parallel programs
- GPUs and CUDA:
overview , parallel programming model, threads
memory hierarchy/model
performance considerations
optimizations
- Graph algorithms on GPUs
data representations: Adj. matriX/lists, edge lists
Parallel algorithms for graph traversal (BFS)
Parallel algorithms for graph analysis (SSSP, APSP)
Parallel algorithms for graphs: load balancing and memory accesses: issues and management

Lab:
- OpenMP
- MPI
- CUDA

Modalità d'esame

Per superare l'esame lo studente dovrà dimostrare di:
- aver compreso i principi alla base della programmazione parallela
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo preciso e organico senza divagazioni
- saper applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi applicativi presentati sotto forma di esercizi, domande e progetti.

L'esame consiste in una prova scritta, contenente domande a risposta multipla, domande a risposta aperta ed esercizi riguardanti sia la parte teorica che di laboratorio. Lo studente potrà elaborare un progetto assegnato dal docente per un bonus (fino a +5 punti).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI