Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008119

Coordinatore

Davide Bondì

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA

Periodo

Sem. 2A, Sem. 2B

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di dimostrare il raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento: 1. conoscenza e capacità di comprensione dei principali problemi filosofici connessi alla pratica educativa e delle relative teorie elaborate lungo l’arco del pensiero occidentale; 2. conoscenza e capacità di comprensione delle diverse metodologie disponibili in ambito filosofico, delle loro implicazioni teoriche e delle relative conseguenze didattiche; 3. conoscenza e capacità di comprensione del lessico filosofico e della sua rilevanza per lo sviluppo di una terminologia tecnica anche in ambito pedagogico. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine dell’insegnamento lo/la studente sarà in grado di dimostrare il raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento: 1. capacità di applicare, la conoscenza e la capacità di comprensione acquisite, a possibili scenari tratti dalla concreta attività educativa; 2. capacità di applicare, la conoscenza e la capacità di comprensione acquisite, alla riflessione su situazioni in cui la dignità della persona e cruciali questioni etiche determinano la prassi pedagogica; 3. capacità di applicare, la conoscenza e la capacità di comprensione acquisite, all’individuazione e all’analisi autonoma di concetti chiave al confine tra filosofia e pedagogia; 4. Sviluppo di un atteggiamento critico e indipendente nell’accostamento a testi, autori, contesti e problemi.

Programma

Il corso sarà diviso in due parti. La prima parte (le 12 ore iniziali) intende fornire un panorama selettivo ma approfondito sulla storia del pensiero filosofico a partire dalla sua nascita in Grecia e dal problema più generale dell'origine stessa della cultura. Dopo aver affrontato alcuni dei più importanti presocratici (Talete, Anassimandro, Eraclito), il Prof. Giuseppe Fornari si soffermerà sul pensiero di Socrate e di Platone, sulla concezione ebraica e cristiana, fino a introdurre i caratteri generali del Medioevo e del Rinascimento, con riguardo particolare alle dottrine (la maieutica, il dialogo, la paideia) che possono fungere da stimolo a ripensare in tutta la sua portata il problema dell'educazione. In riferimento alla seconda parte (le 42 ore successive), il Dott. Davide Bondì proporrà alcuni percorsi attinenti al pensiero moderno e contemporaneo secondo il metodo della storia di concetti. Scopo preminente sarà in questo caso fornire un orientamento su dottrine e principi (la tolleranza, il libero pensiero, il rapporto tra cultura, politica ed educazione, la cittadinanza) utili a riflettere sul senso e sulla direzione dei processi educativi. In particolare saranno commentati passi delle opere di Michel de Montaigne, Voltaire, Immanuel Kant, Friedrich Nietzsche, Sigmund Freud e Antonio Gramsci. È possibile che i docenti introducano riduzioni o variazioni nella scelta degli autori con riguardo alle esigenze delle/degli studenti.

TESTI DI RIFERIMENTO OBBLIGATORI SIA PER LE/GLI STUDENTI FREQUENTANTI CHE PER LE/GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:

1) Profili storico-filosofici degli autori discussi nelle lezioni della prima e della seconda parte, tratti da un manuale da concordare con il docente;

2) Materiale didattico (brani di opere filosofiche) caricato sulla piattaforma e-learning

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L'esame è orale e consiste in un dialogo ragionato tra docente e studente intorno agli argomenti affrontati durante il corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI