Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008143

Crediti

6

Coordinatore

Ilaria Mussini

Lingua di erogazione

Italiano

Studenti Erasmus

Non disponibile

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

LABORATORIO DI PRATICHE DELLA DOCUMENTAZIONE

Crediti

1

Periodo

Vedi pagina del modulo

Docenti

Vedi pagina del modulo

Obiettivi di apprendimento

Conoscenza e comprensione Modulo 1: Pedagogia della documentazione 1. Conoscere le teorie e i metodi che consentono di realizzare un’accurata e costante documentazione del lavoro svolto. 2. Conoscere tutte le funzioni della documentazione educativa. 3. Comprendere che una documentazione corretta e puntuale rappresenta un elemento di grande valore comunicativo tra colleghi, che come tale facilita e rafforza la capacità di lavorare in équipe. 4. Comprendere che lasciare una traccia scritta del lavoro educativo quotidiano contribuisce allo sviluppo di una memoria storica comune tra gli educatori che operano nello stesso ente e facilita la relazione con gli utenti, le famiglie e il territorio. Modulo 2: Laboratorio di pratiche della documentazione 1. Conoscere e comprendere le ragioni che giustificano la distinzione tra il significato “formativo”, “certificativo” e “decisionale della documentazione. 2. Conoscere esperienze concrete di buone pratiche documentative e riflettere sugli aspetti concreti che definiscono l’efficacia della documentazione scritta. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Modulo 1: Pedagogia della documentazione 1. Comprendere la differenza che esiste tra comunicazione orale e comunicazione scritta allo scopo di valorizzare le rispettive specificità comunicative. 2. Apprendere le modalità più efficaci per catalogare la documentazione e per renderla facilmente consultabile, anche in modalità online. Modulo 2: Laboratorio di pratiche della documentazione 1. Esercitarsi a scrivere brevi testi (documenti, relazioni e riflessioni) per verificare la capacità di comunicare attraverso il linguaggio professionale, utilizzato in forma scritta. 2. Provare a comporre alcune documentazioni scritte, relative ad una giornata tipo in un nido d’infanzia, e simulare come il testo possa essere letto e interpretato dalle colleghe che entrano in servizio al momento del cambio di turno.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenze generali di pedagogia dell'infanzia
Conoscenze base di progettazione educativa

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

Le modalità di verifica sono specificate all'interno del modulo di insegnamento dedicato