Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. 1A 23-set-2019 31-ott-2019
Sem. 1B 11-nov-2019 11-gen-2020
Sem. 2A 17-feb-2020 28-mar-2020
Sem. 2B 6-apr-2020 30-mag-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione d'esame invernale 13-gen-2020 15-feb-2020
Sessione d'esame estiva 3-giu-2020 25-lug-2020
Sessione d'esame autunnale 24-ago-2020 19-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di laurea estiva 6-lug-2020 11-lug-2020
Sessione di laurea autunnale 2-nov-2020 6-nov-2020
Sessione di laurea invernale 7-apr-2021 13-apr-2021
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2019 1-nov-2019
Chiusura Ateneo 2-nov-2019 2-nov-2019
Festa dell'Immacolata 8-dic-2019 8-dic-2019
Vacanze di Natale 23-dic-2019 6-gen-2020
Vacanze di Pasqua 10-apr-2020 14-apr-2020
Festa della liberazione 25-apr-2020 25-apr-2020
Festa del lavoro 1-mag-2020 1-mag-2020
Sospensione delle lezioni 2-mag-2020 2-mag-2020
Festa del Santo Patrono 21-mag-2020 21-mag-2020
Sospensione delle lezioni 22-mag-2020 23-mag-2020
Festa della Repubblica 2-giu-2020 2-giu-2020
Vacanze estive 10-ago-2020 15-ago-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M P R S T

Bonazzi Matteo

symbol email matteo.bonazzi@univr.it symbol phone-number 045 8028797

Brondino Margherita

symbol email margherita.brondino@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8549

Burro Roberto

symbol email roberto.burro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8743

Calafà Laura

symbol email laura.calafa@univr.it symbol phone-number +39 045 8028837

Carreri Anna

symbol email anna.carreri@univr.it symbol phone-number 0458028672

Chiurco Carlo

symbol email carlo.chiurco@univr.it symbol phone-number +390458028159

Dal Toso Paola

symbol email paola.daltoso@univr.it symbol phone-number 045/8028281

Decarli Giorgia

symbol email giorgia.decarli@univr.it

De Vita Antonietta

symbol email antonia.devita@univr.it symbol phone-number 045 802 8653

Fiorini Paolo

symbol email paolo.fiorini@univr.it symbol phone-number 045 802 7963

Fiorio Mirta

symbol email mirta.fiorio@univr.it symbol phone-number +39 0458425133

Gosetti Giorgio

symbol email giorgio.gosetti@univr.it symbol phone-number 045.8028650

Guaraldo Olivia

symbol email olivia.guaraldo@univr.it symbol phone-number +39 045802 8066

Landi Licia

symbol email licia.landi@univr.it

Lipari Domenico

symbol email domenico.lipari@univr.it; domenico.lipari@uniroma1.it

Lonardi Cristina

symbol email cristina.lonardi@univr.it symbol phone-number 045/8028360

Meneghini Anna Maria

symbol email anna.meneghini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8602

Milana Marcella

symbol email marcella.milana@univr.it symbol phone-number +39 0458028466

Pasini Margherita

symbol email margherita.pasini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8558

Poggi Davide

symbol email davide.poggi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8361

Possenti Ilaria

symbol email ilaria.possenti@univr.it symbol phone-number +39 045802 8687

Raccanello Daniela

symbol email daniela.raccanello@univr.it symbol phone-number 045 8028157

Rimondini Michela

symbol email michela.rimondini@univr.it symbol phone-number 0458126412

Ronsivalle Gaetano Bruno

symbol email gaetanobruno.ronsivalle@univr.it symbol phone-number 3462156236

Salvati Marco

symbol email marco.salvati@univr.it symbol phone-number 045 8028090

Sangalli Angelo Luigi

symbol email angeloluigi.sangalli@univr.it

Sartori Riccardo

symbol email riccardo.sartori@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8140

Savi Paola

symbol email paola.savi@univr.it symbol phone-number 045-8028243

Scandola Michele

symbol email michele.scandola@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8407

Solla Gianluca

symbol email gianluca.solla@univr.it symbol phone-number 0458028667

Trifiletti Elena

symbol email elena.trifiletti@univr.it symbol phone-number 045 8028428

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera livello B1 a scelta tra inglese, francese, spagnolo, tedesco
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera livello B1 a scelta tra inglese, francese, spagnolo, tedesco
6
E
-

2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02435

Crediti

6

Coordinatore

Giorgio Gosetti

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO

L'insegnamento è organizzato come segue:

Lezione

Crediti

5

Periodo

Sem. 1B

Esercitazione

Crediti

1

Periodo

Sem. 1B

Docenti

Anna Carreri

Obiettivi formativi

Obiettivi dell’insegnamento sono: (1) la conoscenza dei cambiamenti in atto nel mondo del lavoro, relativamente a diverse dimensioni organizzative e di contenuto; (2) l’acquisizione delle principali chiavi di lettura della sociologia del lavoro. Attraverso l’approfondimento degli approcci e dei temi specifici al centro dell’analisi sociologica del lavoro sono individuati concetti, modalità interpretative, strumenti di analisi dei principali temi riguardanti il lavoro. In particolare l’insegnamento consentirà allo studente di acquisire: (1) conoscenze sui processi di cambiamento nel mondo del lavoro, osservati dal punto di vista dei diversi tipi di lavoratori; (2) capacità di analisi e comprensione dei processi di cambiamento nell’economia e nel lavoro, relativamente a vari settori di produzione di beni e servizi, pubblici e privati; (3) capacità di analisi critica dei differenti contesti organizzativi, e di connessione del sapere sociologico con quello di altre discipline costitutive del corso di studi; (4) capacità di reperimento, interpretazione e analisi critica di dati e informazioni (indicatori semplici e complessi) relativi ai cambiamenti del lavoro; (5) capacità di rappresentazione dei processi studiati e contestualizzazione di specifiche azioni di intervento.

Programma

Il corso si articola in tre parti.

Nella prima parte sono affrontati gli aspetti generali del lavoro. Ripercorrendo le riflessioni operate da una serie di autori che hanno caratterizzato lo sviluppo della sociologia del lavoro, sono affrontati le specificità della disciplina e il contributo che negli anni essa ha dato all’interpretazione dei cambiamenti del lavoro.

Nella seconda parte si prendono in considerazione le diverse dimensioni dello studio sociologico del lavoro (mercato del lavoro, modelli organizzativi, formazione, qualità del lavoro, ecc.), ponendo particolare attenzione ai cambiamenti in atto e alle specifiche condizioni delle diverse popolazioni coinvolte (giovani, donne, immigrati, ecc.).

La terza parte prevede esercitazioni in forma laboratoriale. Agli studenti sarà chiesto l’approfondimento individuale di alcuni temi attuali del mondo del lavoro (mercato del lavoro, qualità del lavoro, formazione e occupabilità, ecc.), attraverso l’impiego di strumenti e documentazione messi a disposizione nel corso delle lezioni. Tutti i momenti di approfondimento saranno guidati e potranno prevedere anche la presenza di testimoni esterni. Per coloro che non potranno frequentare in aula le attività di esercitazione sono previsti materiali sui quali lavorare messi a disposizione dal docente.

I testi di base consigliati, sui quali verterà la prova finale d’esame, relativi rispettivamente alla prima e alla seconda parte dei contenuti affrontati dall’insegnamento, sono:
M. La Rosa (a cura di), Il lavoro nella sociologia (Nuova edizione riveduta e integrata), Carocci, Roma, 2007.
G. Gosetti (a cura di), Lavoro e lavori. Strumenti per comprendere il cambiamento, FrancoAngeli, Milano, 2011.

Nel corso delle lezioni il docente fornirà materiali integrativi, soprattutto in riferimento a dati e risultanze di ricerche sociologiche necessari a interpretare i fenomeni in atto.

Per l’approfondimento di alcuni aspetti trattati durante il corso si consiglia la lettura di uno dei seguenti testi (che non costituiscono oggetto d’esame):
D. Gallie, G. Gosetti, M. La Rosa, Qualità del lavoro e della vita lavorativa. Cosa è cambiato e cosa sta cambiando, in Sociologia del lavoro, FrancoAngeli, Milano, 2012
G. Gosetti, Lavorare nell’impresa artigiana. Cultura del lavoro e qualità della vita lavorativa, FrancoAngeli, Milano, 2014
G. Gosetti, Qualità della vita lavorativa nelle organizzazioni complesse. Il caso dei servizi di salute mentale, FrancoAngeli, Milano, 2016
G. Gosetti, I lavoratori dell’agricoltura: percorsi, culture, condizioni, FrancoAngeli, Milano, 2017;
Lucia Bertell, Federica de Cordova, Antonia De Vita, Giorgio Gosetti, Senso del lavoro. Uno studio interdisciplinare, FrancoAngeli, Milano, 2017.
A. Carreri, G. Gosetti, B. Poggio, P. Zanoni, Lavoro e digitalizzazione: soggettività, controllo e qualità del lavoro nella quarta rivoluzione industriale, sezione monografica della rivista Sociologia del lavoro, n. 158, 2020 (pp. 51-221).

Per quel che riguarda le modalità didattiche l’insegnamento prevede lezioni frontali, integrate da discussione di casi, visione di materiali documentali, approfondimenti tematici (con presentazione e discussione di dati sul mercato del lavoro, di risultanze derivanti da percorsi di ricerca, ecc.), confronti con testimoni significativi.

Nel corso delle lezioni sarà lasciato adeguato spazio alle domande, per discutere collettivamente eventuali dubbi e curiosità, mentre si rinvia all’orario di ricevimento individuale per chiarimenti specifici.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L’esame si svolge in forma orale, con voto in trentesimi, senza alcuna distinzione fra studenti frequentanti e non frequentanti, e prevede la verifica della conoscenza degli approcci sociologici alla lettura del lavoro e delle principali problematiche dei cambiamenti in atto.

Saranno accertate le capacità dello studente previste dagli obiettivi formativi e maturate anche nel corso dell’attività di esercitazione laboratoriale. Per coloro che non possono partecipare all’attività di esercitazione in aula, sono previsti materiali integrativi da richiedere al docente.

Non sono previsti accertamenti intermedi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Esercitazioni Linguistiche CLA


Tutorato per gli studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.
Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze psicologiche per la formazione:
- prof. Riccardo Sartori (Referente);
- prof. ssa Daniela Raccanello;
- prof. Michele Scandola.


Nel quadro del programma di TUTORATO, il Dipartimento di Scienze Umane ha inoltre deciso di utilizzare l’esperienza di alcuni iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia per la formazione per offrire un supporto che sia il più vicino possibile a chi frequenta il CdS triennale, sulla base della loro diretta esperienza. 
Tali Tutor studenteschi  forniranno un servizio di orientamento, sia in ingresso (vòlto a favorire un migliore inserimento nei Corsi di Studio, ovviando alle difficoltà e agli ostacoli che il passaggio dalla Scuola Superiore all’Università inevitabilmente comporta), sia in itinere, così da offrire un servizio di sostegno che sappia adeguatamente interpretare e rispondere alle esigenze di formazione e professionalizzazione di chi frequenta il CdS.
 
Tra i compiti e le attività previste vi sono: 
  • Supporto ad indagini sugli iscritti al CdS, volte a individuare potenziali criticità nel percorso, in particolare:
    • indagine sulle carriere;
    • indagine sulla presenza di studenti/esse con esigenze specifiche (ad esempio fuori sede, stranieri, lavoratori/trici, diversamente abili, con figli piccoli);
  • Individuazione e realizzazione di possibili interventi di supporto agli studenti/esse che manifestano difficoltà nel percorso, anche online;
  • Attività di sportello on-line su appuntamento per l’accompagnamento, aperto a tutta la componente studentesca;
  • Avvio del monitoraggio dell’efficacia dell’intervento di tutorato (analisi della situazione iniziale e della situazione post intervento);
  • Orientamento in itinere per gli studenti del primo anno.
Il Tutorato è volto ad accompagnare gli studenti nel corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo e a contribuire al superamento delle difficoltà individuali.
 
Per l'a.a. 2020-2021 sono stati nominati come Tutor per il CdS in Scienze psicologiche per la formazione, attivi dal 1 marzo 2021 al 30 ottobre 2021:
Valentina Mariani      valentina.mariani@studenti.univr.it
Mattia Zene               mattia.zene@studenti.univr.it

Gli orari previsti per gli appuntamenti sono:
dal Lunedì al Venerdì  12:00-18:00
Sabato 08:00-14:00

Nel contesto dell’EMERGENZA COVID-19, lo sportello per il servizio di tutorato agli studenti verrà gestito tramite videoconferenza o chiamata sul numero di telefono fornito.
Per prenotare un appuntamento è necessario contattare i tutor tramite email, specificando necessità, orari di preferenza e modalità per essere ricontattati.
 
 

Guide operative per lo studente


Prova Finale

La prova finale (6 CFU) consisterà in un elaborato individuale (analisi teorica di un tema, analisi critica di dati empirici, rassegna bibliografica ragionata, relazione su un'esperienza, argomentata valutazione di un progetto formativo) che testimoni padronanza di teorie e tecniche relative ad uno o più ambiti del corso di studio. Lo/la studente/essa può scegliere come relatore del proprio elaborato di tesi anche un docente che non eroghi insegnamenti nel CdS purché si tratti di un componente del Collegio Didattico e purché lo studente abbia sostenuto almeno un esame nel settore scientifico disciplinare (SSD) di afferenza del docente stesso. In casi adeguatamente motivati, il Collegio può deliberare in deroga a quanto sopra previsto. Lo/la studente/essa deve seguire, entro i termini stabiliti, la procedura informatica prevista da ESSE3 per comunicare il titolo dell'elaborato e farselo confermare dal docente relatore. Spetta allo studente verificare di aver acquisito i 174 CFU necessari per accedere alla discussione dell'elaborato finale. La discussione avverrà in presenza del Relatore e di un Docente di riferimento della materia, mentre la proclamazione avverrà tramite altra commissione. Le commissioni sono nominate dal Presidente del Collegio Didattico. Possono far parte della Commissione, in soprannumero e limitatamente alla discussione degli elaborati di cui sono correlatori, anche docenti ed esperti esterni. Il Presidente della commissione è il professore di ruolo di più alto grado accademico. Per la determinazione del voto di laurea la media dei voti d'esame è calcolata tenendo conto di tutte le prove, in qualsiasi ambito del piano di studio individuale siano inserite, che diano luogo a un voto espresso in trentesimi. Tale media è ponderata in base al numero di CFU corrispondenti a ciascuna prova. È compito della Commissione formata da Relatore e Docente di riferimento, ascoltata la presentazione del proprio lavoro di tesi da parte dei/le laureandi/e, formulare un giudizio rispetto al lavoro di tesi, in termini di punteggio, che può essere al massimo di 8 punti. Alla valutazione finale vengono aggiunti:

  • 0,5 punti per ogni lode in carriera, fino ad un massimo di 3 punti;
  • 1 punto se lo studente ha acquisito 40 CFU al primo anno;
  • 1 punto se il/la laureando/a si laurea in corso; infine, viene aggiunto
  • 2 punti se il/la laureando/a ha partecipato al progetto Erasmus.

Allegati

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Progetto ESPRIMO -Supportare la resilienza nei giovani con diagnosi di sclerosi multipla Clinical Psychology & Psychiatry - Clinical Psychology & Psychiatry
Il contatto con la natura negli ambienti di lavoro PSYCHOLOGY - PSYCHOLOGY
La percezione delle conseguenze dei propri errori dislocati nel tempo e nello spazio PSYCHOLOGY - PSYCHOLOGY
Il contatto con la natura negli ambienti di lavoro Psychology - Psychology, Experimental
Il contatto con la natura negli ambienti di lavoro Psychology - Psychology, Experimental
Progetto WITHSTAND- Supportare la resilienza negli eventi avversi in sanità The Human Mind and Its Complexity: Cognitive science, psychology, linguistics, philosophy of mind - Clinical and health psychology
Cognizione spaziale e sociale Argomenti vari
LGBTQ+ Social Psychology Argomenti vari
Mindfulness & Conspiracy Theories Argomenti vari
Mindfulness e rigeneratività ambientale al lavoro Argomenti vari
Rappresentazione corporea Argomenti vari

Stage e Tirocini

Le attività che ci si aspetta il/la tirocinante curriculare in Scienze psicologiche per la formazione svolga presso gli enti che lo/la ospitano riguardano principalmente attività di affiancamento nei seguenti ambiti:
  1. Formazione, sviluppo, innovazione e gestione delle risorse umane;
  2. Orientamento scolastico e professionale;
  3. Ricerca, selezione e valutazione psicologica del personale.
Sono ritenuti ambiti adeguati le diverse agenzie per il lavoro, le agenzie di formazione, le agenzie di orientamento, le società di consulenza e tutti gli enti, le associazioni, le aziende, le imprese e, in generale, le organizzazioni che al loro interno operano attività di ricerca, selezione e valutazione psicologica del personale, attività di formazione, sviluppo, innovazione e gestione delle risorse umane e attività di orientamento scolastico e professionale. Anche enti di ricerca e Università dove si conducono studi e indagini su questi temi sono ambiti ritenuti adeguati.
Lo/la studente/essa sarà seguito/a da un tutor accademico e da un tutor aziendale. Alle attività di tirocinio sono attribuiti 9 CFU (pari a 225 ore).
Il tutor aziendale deve essere un laureato in psicologia anche non iscritto all’albo.

Linee Guida per lo Svolgimento dei Tirocini Curriculari


Per altre informazioni in merito alle procedure per svolgere il tirocinio, è possibile contattare l'Ufficio Stage e Tirocini.

Area riservata studenti