Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze psicologiche per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Pedagogia delle comunita' di pratica (2021/2022)
Codice insegnamento
4S007354
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Obiettivi formativi
1.Conoscere e comprendere le teorie pedagogiche che elaborano i nessi tra pratica-apprendimento-formazione trasformativa. 2) Conoscere e comprendere le organizzazioni come costellazioni di “comunità di pratica” e le teorie dell’apprendimento correlate; 3) Conoscere e comprendere le teorie relative alla formazione cooperativa e alla ricerca-intervento e alla ricerca-formazione; 4) Applicare metodologie e tecniche pedagogiche all’analisi dei processi di apprendimento alla formazione professionale e allo sviluppo delle comunità pratiche che prediligono un approccio partecipativo;
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI Conoscere e comprendere le teorie pedagogiche dell’apprendimento relative allo sviluppo di comunità e alle comunità di pratiche; Conoscere e comprendere le teorie pedagogiche che sostengono i processi della costruzione di legami sociali e di creazione di pratiche nella vita associata e nelle organizzazioni; Applicare metodologie pedagogiche nell'analisi dei processi di generazione di comunità e di creazione sociale a partire dalla centralità delle pratiche.
Programma
Il corso ha l’obiettivo di trattare dal punto di vista pedagogico i nessi tra pratica, apprendimento, cambiamento/trasformazione. Durante il percorso approfondiremo i processi attraverso i quali è possibile - nei contesti della formazione formale, informale, informale e del lavoro - attivare modelli complessi capaci di rispondere alle esigenze dei soggetti e dei contesti di vita e organizzativi. Impiegando il costrutto “comunità di pratica” in relazione a differenti teorie dell’apprendimento trasformativo, esploreremo i modelli di formazione-ricerca, di formazione cooperativa e di formazione partecipativa.
Durante il corso tratteremo i seguenti nuclei tematici:
- le organizzazioni come costellazioni di “comunità di pratica” e le teorie dell’apprendimento correlate
- comunità operative e dimensione sociale dell’apprendimento: comunità, pratica sociale, significato, identità
-la formazione cooperativa e di ricerca e la ricerca-formazione
- la formazione come com-posizione materiale e simbolica
- opere, lavoro, formazione: artigianato e laboratorialità
- formazione e autoformazione nella prospettiva conviviale
- pratiche educative nella formazione professionale
- generare comunità: legami sociali e pratiche del contesto
- le nuove pratiche di cittadinanza: processi partecipativi nei contesti urbani
Bibliografia
Modalità d'esame
L’esame si articola per tutte/i in due momenti: nella partecipazione a una esercitazione (prova intermedia) e in un esame orale finale.