Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Servizio sociale in ambiti complessi - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
MED/34 ,MED/42 ,MED/43
Lingua straniera liv. B2
6
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio
10
F
-
Prova finale
15
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
MED/34 ,MED/42 ,MED/43
Lingua straniera liv. B2
6
F
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio
10
F
-
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S004030

Coordinatore

Rosanna Cima

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE conoscenze multidisciplinari finalizzate all'analisi critica di problematiche sociali specifiche CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE capacità di analisi dei determinanti sociali e territoriali che possono favorire o ostacolare l'efficacia e l'efficienza dei servizi. OBIETTIVI SPECIFICI Il laboratorio è precisamente orientato a trattare, con particolare attenzione alla attualità, i continui cambiamenti che coinvolgono i servizi sociali. Si propone, quindi, di affrontare ed approfondire le problematiche sociali emergenti sia nel contesto sociale generale sia nelle realtà operative istituzionali socio-assistenziali e socio-sanitarie. L’obiettivo è fornire conoscenze e competenze necessarie alla interpretazione e alla analisi critica di tali problematiche, oltre che ipotizzare e/o progettare, anche a partire dalle competenze già in possesso dei partecipanti, modalità di intervento utili ad affrontare e prendere in carico tali situazioni di disagio.

Programma

Nell'anno accademico 2021/22 il Laboratorio interdisciplinare propone, attraverso alcuni incontri con le realtà del territorio della città di Verona e di altri contesti, una riflessione sul concetto di “spazi terzi” e di "utente esperta/o". In particolare verranno esposte esperienze, analizzati metodi e modalità per ripensare gli spazi dei servizi in ambito sociale, educativo e della cura in senso più ampio. Entreremo in dialogo con associazioni che hanno sperimentato modalità partecipate nel leggere e fronteggiare i bisogni materiali della quotidianità; con donne ‘esperte di esperienza’ che hanno contribuito all’attivazione di 'spazi terzi' come luoghi di coscientizzazione, empoderamento e di reciprocità tra servizi, utenti e realtà del territorio.

Coordinatrici del laboratorio: Prof.ssa Rosanna Cima, Prof.ssa Maria Livia Alga.

Le 6 lezioni – trattandosi di una forma laboratoriale - si terranno in presenza, saranno di sabato mattina dalle ore 9 alle ore 14 nelle seguenti date: 23, 30 ottobre; 13, 20, 27 novembre; 4 dicembre 2021.
Ogni lezione prevede una parte espositiva, una di attività in gruppo e una conclusiva di riflessione sull’esperienza.

Sono previsti interventi da parte di esperte/i e testimoni privilegiati:
Houda Boukal, Sandra Faith Erhabor, Rosa Lovati, Elena Migliavacca; Maria Angela Prado Malca, Judith Mitchel, Alberto Modenese, Lahcen Ouftallah, Sara Khamlich, David Bosco.

Nelle lezioni verranno affrontate le seguenti tematiche:

- Spazi terzi come luoghi di prossimità e di separazione.
- Ripensare il potere del ruolo professionale alla luce delle esperienze ed 'expertises' degli utenti
- Il conflitto come energia creativa
- Reinventare le relazioni tra servizio/utenza: come leggere e interagire con le realtà associative territoriali?

Sperimenteremo, in gruppo, strumenti di analisi di situazioni complesse presenti nelle realtà dei servizi sociali

Testo d’esame:
Alga ML, Cima R, Allargare il cerchio. Pratiche per una comune umanità, Progetid, 2020.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L'attività di laboratorio sarà valutata attraverso la redazione da parte dei partecipanti di un testo autoriflessivo (massimo 4 pagine interlinea 1.5, carattere Arial, corpo 12) su un tema del laboratorio che s’intreccia con uno dei saggi presenti nel testo d’esame.

La valutazione sarà effettuata in trentesimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI