Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Economia e innovazione aziendale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
9
C
SECS-P/12
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B1
3
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
C
ING-IND/35
6
C
SECS-P/08
Stage
6
F
-
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
9
C
SECS-P/12
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B1
3
E
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
C
ING-IND/35
6
C
SECS-P/08
Stage
6
F
-
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00429

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/11 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI

Periodo

Primo semestre (lauree) dal 19 set 2022 al 13 gen 2023.

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si configura come insegnamento volto a fornire il quadro di riferimento per le principali tematiche attinenti l’intermediazione e l’innovazione finanziaria. L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire i fondamenti concettuali e metodologici per analizzare e interpretare il ruolo svolto dal sistema finanziario e le dinamiche tipiche che lo connotano. A tal fine, l’insegnamento ha per oggetto l’analisi degli strumenti, dei mercati e degli intermediari finanziari, tenuto conto del contesto normativo di riferimento. Particolare attenzione sarà data agli strumenti innovativi per il finanziamento delle PMI e all’innovazione tecnologica in ambito finanziario (Fin-Tech).

Al termine dell’insegnamento allo studente verrà richiesto di dimostrare la propria capacità di comprendere e interpretare la dimensione finanziaria di un sistema economico. Si richiedealtresì che al termine del corso lo studente abbia raggiunto una capacità autonoma di giudizio sulledinamiche evolutive che interessano le istituzioni finanziarie. Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali e in eventuali testimonianze di esperti provenienti dalla realtà operativa su tematiche specifiche e/o la presentazione di casi aziendali. In tale ambito, particolare attenzione sarà dedicata, tra l’altro, all’evoluzione dei sistemi finanziari e ai processi di innovazione che li caratterizza. Al fine di sviluppare le soft-skills da parte degli studenti potrà essere previsto lo svolgimento di project works con l’obiettivo di approfondire tematiche oggetto del corso. I project works verranno successivamente presentati in aula.

Prerequisiti e nozioni di base

Non ci sono prerequisiti.

Programma

1. Il sistema finanziario e l'offerta di servizi finanziari
2. Le teorie dell'intermediazione finanziaria
3. I rischi e la loro gestione
4. I contratti dell'intermediazione
5. Il sistema e i servizi di pagamento
6. I mercati
7. L'intermediazione finanziaria: attività ed assetti istituzionali
8. Fintech: l'innovazione tecnologica applicata ai servizi finanziari
9. La strategia e l'organizzazione delle attività di intermediazione finanziaria
10. Il controllo sul sistema finanziario nel quadro dell'Unione Bancaria Europea
11. La regolamentazione, la supervisione, la governance e i controlli interni
12. La politica monetaria e il ruolo della BCE

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali.
Esercitazioni.
Per gli studenti frequentanti vi è la possibilità di svolgere un progetto in piccoli gruppi su un'attività finanziaria innovativa da concordare con il docente.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test scritto.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Il test scritto verte su ogni parte del programma svolto in classe.

Criteri di composizione del voto finale

Per gli studenti non frequentanti il test è l'unica prova per superare l'esame.
Gli studenti frequentanti possono ottenere dei punti aggiuntivi con il progetto.

Lingua dell'esame

Italiano