Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Economics and data analysis - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/05
One module between the following
Stage
3
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Two modules among the following
6
C
SECS-P/03
Two modules among the following
6
B
SECS-P/11
One module between the following
Final exam
15
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/05
One module between the following
Stage
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Two modules among the following
6
C
SECS-P/03
Two modules among the following
6
B
SECS-P/11
One module between the following
Final exam
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Further language skills
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02463

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/03 - SCIENZA DELLE FINANZE

Periodo

Secondo semestre (lauree magistrali) dal 20 feb 2023 al 19 mag 2023.

Obiettivi di apprendimento

Il corso tratta le principali tematiche proprie della moderna finanza ed economia pubblica. L'obiettivo è di mettere gli studi in grado di leggere e comprendere la letteratura teorica ed empirica (sia quella di stampo più accademico che quella di stampo più applicato) nonché di fornire loro gli strumenti per avviare una personale attività di ricerca.  Si farà anche riferimento ad elementi di carattere istituzionale sia a livello nazionale che, ove rilevante, a livello internazionale. Gli studenti svilupperanno una solida conoscenza dei concetti e dei fenomeni legati alla finanza pubblica ed all'intervento pubblico nell'economia con particolare riferimento a: sicurezza sociale, tassazione e decisioni finanziarie; tassazione e offerta di lavoro; debito pubblico; regolamentazione del mercato; aste. Gli studenti saranno in grado di valutare criticamente le implicazioni economiche e sociali dei principali programmi di intervento pubblico. Agli studenti sarà anche data la possibilità di apprendere l'utilizzo di software scientifico per simulare l'impatto delle politiche pubbliche sulle decisioni degli individui.

Prerequisiti e nozioni di base

Una buona conoscenza delle principali nozioni di microeconomia è fortemente raccomandata (si faccia riferimento alla bibliografia fornita nel corso di Microeconomia) Una conoscenza di base dell'economia pubblica è di aiuto (si veda il materiale bibliografico per utili riferimenti).

Programma

Argomenti principali:
- Tassazione: impatto sulle decisioni di investimento e sull'offerta di lavoro; scelta della base imponibile.
- Sistema pensionistico: impatto sulle decisioni di investimento e sull'offerta di lavoro; riforme dei sistemi pensionistici e invecchiamento della popolazione
- Debito pubblico: effetti macroeconomici; sostenibilità.
- Concorrenza imperfetta, Regolamentazione del mercato; Aste e Appalti.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni.
Durante il corso , sarà mostrato come simulare modelli economici per la valutazione quantitativa delle politiche pubbliche, utilizzando il software Matlab.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è scritto e comprende esercizi e domande aperte.
Verrà data l'opportunità di risolvere a casa un esercizio assegnato durante le lezioni e\o di preparare a casa un saggio su un argomento concordato con il docente. La valutazione di questi lavori aggiuntivi contribuirà alla valutazione finale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L'esame verificherà: a) la comprensione degli strumenti teorici (concetti e modelli formali) presentati nel corso b) la conoscenza dell'evidenza empirica rilevante c) l'abilità di usare strumenti teorici ed evidenza empirica per discutere criticamente l'impatto dell'intervento pubblico.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto è determinato dalla somma dei punteggi attribuiti alle diverse domande, con pesi che saranno indicati esplicitamente.
L'esercizio da svolgere a casa e/o il saggio sostituiranno una delle domande presenti nell'esame scritto.

Lingua dell'esame

English