Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Governance e amministrazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Stage
5
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
12
E
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
12
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
1 insegnamento a scelta (Attenzione: "Accounting internazionale avanzato" viene erogato al primo anno di corso; "Valutazioni d'azienda" verrà erogato nell'a.a. 2022/2023 al secondo anno di corso).

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009929

Coordinatore

Marco Giusti

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

Secondo semestre (lauree magistrali) dal 20 feb 2023 al 19 mag 2023.

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di sviluppare la conoscenza dei servizi sia pubblici sia professionali alle imprese, quali quelli di consulenza aziendale. In particolare, il corso intende fornire conoscenze sul ruolo e sulle funzioni delle istituzioni pubbliche, nonché sulle caratteristiche e peculiarità gestionali delle public utilities.
Inoltre, esso si pone l’obiettivo di sviluppare la capacità di progettazione dei profili organizzativo e manageriale, nonché della gestione per processi, dei servizi professionali. Particolare attenzione è anche posta alla conoscenza del core product offerto, nonché all’analisi del cliente, alla segmentazione del portafoglio clienti, alla capacità manageriale di ascolto delle esigenze e aspettative del cliente, nonché alla qualità del servizio e alla soddisfazione dei clienti stessi. Al termine del processo di apprendimento e in aderenza agli obiettivi formativi del corso, lo studente avrà acquisito le conoscenze e le competenze necessarie per attuare una efficace gestione dei servizi pubblici e professionali.

Prerequisiti e nozioni di base

conoscenze di base dell'entità impresa/azienda

Programma

1. Il rapporto tra intervento pubblico e mercato
2. Il concetto di servizio pubblico; i servizi pubblici locali tra regolamentazione e concorrenza
3. le filiere produttive dei principali servizi: gas, energia elettrica, servizi idrici, servizi ambientali, sanità (cenni)
4. Emergenza Climatica, transizione energetica, sostenibilità
5. il ruolo del pubblico e del privato: evoluzione normativa e legislazione di settore
6. Le Public Utility in Italia
7. il ruolo dei servizi professionali

Modalità didattiche

lezione frontale con frequenti interventi testimoni esterni
MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA
Le lezioni saranno tenute in presenza.
Le videoregistrazioni e gli eventuali materiali didattici integrativi e di supporto saranno resi disponibili alle studentesse/agli studenti che aderiscono al protocollo PA 110 e lode, inoltre, come previsto dalle linee guida di Ateneo, alle studentesse/agli studenti che sono in situazioni particolari di fragilità, in condizioni di disabilità o affetti da disturbi di apprendimento (a seguito di segnalazione e previo coordinamento con la U.O. Inclusione) e alle studentesse/agli studenti che si trovano in situazioni di limitazione agli spostamenti, sulla base di quanto disposto delle ordinanze nazionali di contrasto al COVID

Modalità di verifica dell'apprendimento

esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

comprensione dei cambiamenti in atto, con riferimenti alla realtà concreta

Criteri di composizione del voto finale

capacità di ragionamento e di adattamento alla realtà concreta 30/30

Lingua dell'esame

italiano