Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratori professionali (secondo anno) (2022/2023)
Codice insegnamento
4S000105
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
LMSRPS - 2° ANNO - 1° SEMESTRE dal 10 ott 2022 al 13 feb 2023.
Obiettivi di apprendimento
I laboratori professionalizzanti del secondo anno si propongono di offrire la possibilità di applicare le conoscenze e i principi teorici acquisiti, in un ambiente sicuro e controllato. I laboratori professionalizzanti del secondo anno sono propedeutici al tirocinio clinico e si svolgono in piccoli gruppi durante tutto l’anno accademico (I - II semestre). Al termine del laboratorio lo studente dovrà possedere (1) abilità pratiche attraverso simulazioni in setting clinici verosimili; (2) abilità trasversali (ad esempio assistenziali, relazionali, comunicative, di problem solving) e pensiero critico.
Prerequisiti e nozioni di base
nozioni base di metodologia della ricerca
Programma
Quesiti e disegni di studio nella ricerca quantitativa.
Ricerca attraverso l'utilizzo di banche dati.
Analisi critica di studi quantitativi.
Conduzione di una revisione della letteratura con meta-analisi secondo le linee guida PRISMA.
Stesura dell'abstract di un paper.
Elementi e fasi nella conduzione del Project Management.
Metodologia e struttura della ricerca qualitativa.
Analisi critica di studi qualitativi.
Stesura di un progetto di tesi.
Attraverso l'analisi di studi pubblicati si approfondiranno specifici argomenti di ricerca, management e didattica.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento
Elaborato scritto
Criteri di valutazione
qualità dell'elaborato
Criteri di composizione del voto finale
approvazione
Lingua dell'esame
italiano