Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologia di analisi dei processi organizzativi (2022/2023)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
MODULO PSICOLOGIA DEL LAVORO Obiettivi formativi: analizzare il concetto di processo decisionale (problem-finding, problem-setting, problem-solving e decision-making), nei suoi aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali, secondo la direttiva “individuo – gruppo – organizzazione”. Analizare i flussi decisionali sul posto di lavoro, toccando temi quali la soddisfazione, la motivazione, la performance e il commitment, a partire dai concetti di convivenza organizzativa e diversity management. MODULO SOCIOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI Obiettivi formativi: conoscere gli elementi costitutivi delle organizzazioni complesse appartenenti all’area dei servizi sanitari. Conoscere i principali metodi e strumenti di analisi organizzativa, che consentono di leggere l’organizzazione nei suoi processi interni e nelle relazioni con il contesto di riferimento e contestualizzare l’utilizzo degli strumenti all’interno delle dinamiche organizzative, con particolare riferimento a quelle che caratterizzano i modelli organizzativi a rete. Individuare i fattori determinanti della progettazione organizzativa.MODULO MODELLI ASSISTENZIALI E ORGANIZZATIVI INNOVATIVI: Obiettivi formativi: Contribuire allo sviluppo di nuovi metodi e modelli di organizzazione dei servizi e dei processi organizzativi e assistenziali. Analizzare alcuni processi rilevanti per la qualità degli interventi sanitari (conciliazione, incarichi funzionali, interprofessionalità). MODULO MODELLI ORGANIZZATIVI IN AMBITO MATERNO INFANTILE: Obiettivi formativi: Introdurre agli scenari dell’Area Materno Infantile e del settore salute della donna, comprendendone le dinamiche cliniche, organizzative e di progettazione dei percorsi e dei modelli organizzativi. In particolare il percorso nascita, quale percorso propedeutico ad un lavoro di project work .
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenze applicate ed integrate collegandosi ai contenuti appresi nella laurea triennale nel modulo di rganizzazione dei processi assistenziali
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
L'esame è costituito di in una prova orale. Verranno sottoposte al/la candidato/a domande di
1. conoscenza p.es.:
- Descrizione dei modelli organizzativi tradizionali e delle loro caratteristiche.
- Spiegazione delle principali tendenze e sfide nell'ambito dei modelli organizzativi innovativi;
2. Capacità analitica come p.es.:
- Analisi critica dei vantaggi e svantaggi dei modelli organizzativi tradizionali rispetto a quelli innovativi.
- Valutazione delle implicazioni dei modelli organizzativi innovativi sulla produttività, la motivazione dei dipendenti e la soddisfazione del cliente.
- Individuazione delle sfide e delle opportunità che le aziende possono affrontare nell'implementazione di modelli organizzativi innovativi.
3. Creatività e originalità, p. es.:
- Proposta di nuove idee o varianti di modelli organizzativi innovativi esistenti.
- Capacità di pensare "out of the box" e suggerire approcci non convenzionali alla gestione e all'organizzazione aziendale.
- Presentazione di esempi originali di come i modelli organizzativi innovativi possono essere applicati a diversi settori o contesti.
4. Capacità comunicativa, p.es.:
- Chiarezza e coerenza nell'esposizione delle idee e degli argomenti.
- Utilizzo di termini tecnici in modo appropriato e comprensibile.
- Capacità di rispondere in modo esaustivo e persuasivo alle domande del docente.
5. Struttura e organizzazione, p.es.:
- Coerenza e logica nella struttura della presentazione.
- Gestione del tempo adeguata per coprire tutti gli aspetti importanti dell'argomento.
Si ritiene superata la prova d'esame quando lo/la studente/ssa dimostra di aver appreso i contenuti applicati ed integrati e di essere in grado di applicarli nei vari contesti e nei vari ruoli pertinenti al titolo di studio acquisito.
Si ritiene superata la prova con un minimo di 18/30imi.
È prevvista la lode nel caso in cui lo/la studente/ssa dimostri di riuscire ad argomentare in maniera integrata, strutturata e completa.